Stelvio Vero disastro

  • Autore discussione Cristiano Zermani
  • Data d'inizio
Le auto sono costruite in serie e , a parte l' usura degli utensili necessari alla costruzione dei componenti ( peraltro analizzata di continuo nel processo produttivo e quasi a tolleranza zero ) escono tutte uguali.

Quindi la " macchina" in senso stretto si può stabilire che sia un insieme di elementi detti " invariabili" ovvero fissi per loro genesi.
In questo senso, sono ammissibili difetti di progettazione ricorrenti che, in qualche caso, divengono campagna di richiamo e generano difettosità comuni a diversi utenti.

Tuttavia, quando utenti diversi incappano in diverse tipologie di difettosità, bisogna prendere in considerazione gli unici elementi variabili del sistema uomo-macchina.
Questi elementi sono innumerevoli quali la cura del veicolo, la manutenzione, il tipo di utilizzo, ecc.
In ogni caso, sono elementi variabili ESTERNI alla macchina quindi riconducibili alla gestione e conduzione della stessa.

Ecco, quindi, nascere le più diverse opinioni a riguardo dimenticando, tuttavia, che i primi protagonisti della longevità di un macchinario sono proprio i conduttori.
Questi fanno la differenza e, quindi, generano le diverse opinioni.

A questo punto, però, entra in ballo la scienza della statistica: se la statistica dice che , considerata una platea di utenti , la maggior parte di essi è soddisfatta, significa che il manufatto " regge" anche di fronte alla più variabile della variabili: l' essere umano
Sarà come dici tu ma ho avuto 3 Honda CR-V e 1 Suzuki SX-4 e zero problemi, adesso una Stelvio 2.2 TD con 10000 km certificati e sono già diventato intimo dell’officina Alfa Romeo…il piede è sempre quello!
 
  • Like
Reactions: AAN e kormrider
Sarà come dici tu ma ho avuto 3 Honda CR-V e 1 Suzuki SX-4 e zero problemi, adesso una Stelvio 2.2 TD con 10000 km certificati e sono già diventato intimo dell’officina Alfa Romeo…il piede è sempre quello!
Cosa vuol dire " 10.000 km certificati " ?
 
Cosa vuol dire " 10.000 km certificati " ?
@biglux raccontaci la tua storia ora siamo amici apriti con noi......io adesso sono in officina per fare tagliando 164000km e devo far smontare le egr perchè co suma un po di refrigerante e poi devo farvpulire serbatoio dopo il pieno di cacca .....quindi sto aspettando l auto sostitutiva me la terranno una settimana per fare tutte le prove. Di stelvio nevedo tante ma tutta manutenzione ordinaria ho chiesto a capo officina. In questo centro hanno oltre a alfa anche ufficiale toyota ford e kia.....ecco vedo auto smembrate kia e ford a go go
Marchio italiano (più o meno), lingua italiana😁. @gunny751 non volevo essere offensivo, se lo sono stato mi scuso😉
Dai ci siamo chiariti ;-)
 
- Informazione Pubblicitaria -
quando capita l'auto sfortunata c'è ben poco da fare, l'unica vera soluzione è venderla in fretta, diversamente si va incontro a spese e quando la si vende chi la compra sarà fortunato perchè tutti i problemi sono risolti.
Logicamente quando si compra un auto usata questo piccolo elemento bisogna metterlo in conto, quindi comprare un auto usata vuol dire esporsi al rischio che chi la vende ha un motivo valido per farlo, comprare un usato ex noleggio è ancora un rischio maggiore.
Se proviamo più macchine identiche uscite lo stesso giorno dalla line di produzione noteremo dei comportamenti differenti e questo è il primo segnale che benchè siano fatte tutte in serie e si sia arrivati ad una qualità costruttiva eccelsa ci sono sempre delle differenze, a questo dobbiamo anche aggiungere che la componentistica può presentare dei difetti e quindi su un lotto di macchine è possibile che alcune abbiano un componente difettoso.
Il grosso errore è continuare a ripetere che se una non funziona tutte non funzionano, è il classico ragionamento di chi non conosce minimamente il mondo della produzione e che invece di approfondire seriamente si limita a fare delle analisi superficiali.
Su questo sito abbiamo il piacere di un soggetto che passa la sua esistenza a cercare di denigrare questi ottimi modelli pubblicando foto e considerazioni che fanno solo sorridere (pregherei fedalfa di cancellare il riferimento alle 147, per il noto soggetto quelle sono tutte perfette e non vorrei che queste affermazioni gli creassero problemi interiori!!) e che dimostrano ulteriormente quanto la poca cura possa provocare danni.
Giulia e Stelvio sono tutte perfette?... no di sicuro, alcune hanno evidenziato dei problemi e questo fa comprendere che non vi è la perfezione! ma quello che si comprende è che una parte modesta ha problemi e quindi il tutto rientra nella normalità di una produzione in serie su grossa scala.
Se poi qualcuno è deluso e passa ad altro fa bene, ognuno dei suoi soldi fa quello che vuole e se in qualcosa non ha avuto un riscontro positivo trae le sue conseguenze.... personalmente alla prima 166 che comprai gli si ruppe l'albero motore a circa 40.000 km (aiuto un meraviglioso Jtd che si rompe!!!!!!) venne riparato (in garanzia) e la vendetti che aveva 180.000 km... quante 166 hanno avuto la rottura dell'albero motore?.... poche... fortunatamente non sono uno di quelli che non capisce che le cose si possono rompere, difatti la diedi indietro per comprarne una nuova uguale identica (anche nel colore) e non passai la mia esistenza ad affermare che tutte le 166 erano dei catorci, che il motore jtd faceva schifo, che i progettisti non capivano nulla... sono auto, si possono rompere!!
 
Cosa vuol dire " 10.000 km certificati " ?
vuol dire che li ha certificati lui :cool:

VENDITORE KM CERTIFICATI.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Certificati dalla rete ufficiale Alfa spiritosoni, garanzia ufficiale 5 anni dal 03/2022, problemi al debimetro (che il 16/05 mi cambiano in garanzia), niente di tragico ma per uno abituato bene come me dalle giapponesi comunque una rottura di maroni! Qui la simpatia è contagiosa…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Certificati dalla rete ufficiale Alfa spiritosoni, garanzia ufficiale 5 anni dal 03/2022, problemi al debimetro (che il 16/05 mi cambiano in garanzia), niente di tragico ma per uno abituato bene come me dalle giapponesi comunque una rottura di maroni! Qui la simpatia è contagiosa…
Ook
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia Stelvio Q4 Veloce Turbodiesel ha 58.000 km ed ho solo cambiato il sensore del Fap.
Tagliando SOLO in Alfa Romeo Ferrari ( Sarezzo, provincia di BS ) .
Per il resto è una meraviglia .

E pensare che viene guidata anche da un soggetto che non ha la minima sensibilità motoristica, è di sesso femminile ed è pure mia moglie.

Onore al merito della mia grande Stelvio.
 
X