strana vibrazione e risposta del motore

djubi

Alfista principiante
28 Ottobre 2010
35
0
6
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb Multiair
Ciao a tutti, scrivo qui nella sezione motore Multiair anche se forse il problema riscontrato è da attribuire alla centralina(però al momento non saprei).
circa una settimana fa mi è successo quanto segue:

macchina ferma da 8/9 ore , salgo ,avvio e subito avverto vibrazioni dal vano motore e motore stesso che sembra non "girare" come deve.
insomma parto, prima , seconda marcia, ma vibrazione e borbottio continuano, la risposta all'acceleratore è abbastanza incerta; per un attimo ho pensato: mò son nella :WC:
pareva che il motore perdesse delle accensioni, sui due piedi ho pensato che forse la centralina stava mandando male tensione, corrente alle candele;
comunque nessuna indicazione dal computer di bordo e nessuna spia accesa, ho deciso di fermarmi praticamente dopo 50/100 metri ed a vettura ancora abbastanza fredda ho spento. contato fino a 5 ed ho riavviato. nessun problema, zero vibrazioni, il motore rispondeva bene, più nulla ed ad oggi non mi è più capitato niente di simile

sicuramente se ricapita il giorno stesso , TAC , sono in concessionaria!!

Non se se a qualcuno con motore a benzina sia successo qualcosa di simile, o magari qualcuno ha meglio un'idea di cosa può essere stato?
 
Ciao a tutti, scrivo qui nella sezione motore Multiair anche se forse il problema riscontrato è da attribuire alla centralina(però al momento non saprei).
circa una settimana fa mi è successo quanto segue:

macchina ferma da 8/9 ore , salgo ,avvio e subito avverto vibrazioni dal vano motore e motore stesso che sembra non "girare" come deve.
insomma parto, prima , seconda marcia, ma vibrazione e borbottio continuano, la risposta all'acceleratore è abbastanza incerta; per un attimo ho pensato: mò son nella :WC:
pareva che il motore perdesse delle accensioni, sui due piedi ho pensato che forse la centralina stava mandando male tensione, corrente alle candele;
comunque nessuna indicazione dal computer di bordo e nessuna spia accesa, ho deciso di fermarmi praticamente dopo 50/100 metri ed a vettura ancora abbastanza fredda ho spento. contato fino a 5 ed ho riavviato. nessun problema, zero vibrazioni, il motore rispondeva bene, più nulla ed ad oggi non mi è più capitato niente di simile

sicuramente se ricapita il giorno stesso , TAC , sono in concessionaria!!

Non se se a qualcuno con motore a benzina sia successo qualcosa di simile, o magari qualcuno ha meglio un'idea di cosa può essere stato?

Ciao Djubi anche a me è successo la stessa cosa.
Ho una giulietta 1.4 multiair con 2000 km non ho mai avuto problemi, però circa due settimane fa ritornando da una gita in montagna (dove la macchina era stata ferma per tutta la giornata al freddo) ha iniziato a borbottare strattonare/singhiozzare ai bassi regimi (dai 1000 ai 2500 giri), vibrava tutto e dopo un pò di km mi si è accesa la spia di avaria sensore eobd/iniezione!!!
Non ho spento e riacceso la macchina subito perchè credevo di non ripartire più!
Sono arrivato a casa con non poca difficoltà e tanta paura.
L'indomani prendo l'auto per andare dal meccanico e il problema sembra essersi risolto da solo come se niente fosse successo, non vibra non strattona, non borbotta e non c'è neanche più la spia sul cruscotto.
Mi ha fatto comunque la diagnostica al motore, per lui c'era benzina annacquata o sporca nel serbatoio che ha bagnato una candela e mi faceva girare la macchina a tre per questo vibrava, strattonava, faceva fatica e mi si è accesa la spia.
Lui praticamente non ha fatto niente ha solo rilevato l'errore.

Mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto e comunque se si sente qualcosa che non va al motore, qualsiasi cosa è sempre meglio spegnere e riaccendere la macchina perchè si risettano tutti i parametri.
A me sembra un pò strano che la benzina riesca a bagnare le candele!!!!
Comunque sto scherzetto non me l'ha più fatto, ormai sono due settimane ed è tutto perfetto.
In ogni caso teniamoci aggiornati!!!
 
Ciao Djubi anche a me è successo la stessa cosa.
Ho una giulietta 1.4 multiair con 2000 km non ho mai avuto problemi, però circa due settimane fa ritornando da una gita in montagna (dove la macchina era stata ferma per tutta la giornata al freddo) ha iniziato a borbottare strattonare/singhiozzare ai bassi regimi (dai 1000 ai 2500 giri), vibrava tutto e dopo un pò di km mi si è accesa la spia di avaria sensore eobd/iniezione!!!
Non ho spento e riacceso la macchina subito perchè credevo di non ripartire più!
Sono arrivato a casa con non poca difficoltà e tanta paura.
L'indomani prendo l'auto per andare dal meccanico e il problema sembra essersi risolto da solo come se niente fosse successo, non vibra non strattona, non borbotta e non c'è neanche più la spia sul cruscotto.
Mi ha fatto comunque la diagnostica al motore, per lui c'era benzina annacquata o sporca nel serbatoio che ha bagnato una candela e mi faceva girare la macchina a tre per questo vibrava, strattonava, faceva fatica e mi si è accesa la spia.
Lui praticamente non ha fatto niente ha solo rilevato l'errore.

Mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto e comunque se si sente qualcosa che non va al motore, qualsiasi cosa è sempre meglio spegnere e riaccendere la macchina perchè si risettano tutti i parametri.
A me sembra un pò strano che la benzina riesca a bagnare le candele!!!!
Comunque sto scherzetto non me l'ha più fatto, ormai sono due settimane ed è tutto perfetto.
In ogni caso teniamoci aggiornati!!!
Anch'io ho avuto un problema simile, me l'ha fatto due volte in un giorno, ma solo dopo il riavvio da start e stop. Schiaccivo la frizione e il motore sembrava che saltasse (non ho guardato il cruscotto purtroppo e non so dire nulla circa le spie). Ho spento subito e riacceso poco dopo entrambe le volte e in entrambi i casi tutto svanito nel nulla.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi è successo anche a me circa un mese fa. Una sera, quando sono andato ad accendere la macchina ho sentito queste vibrazioni, come se le ruote fossero diventate quadrate (non così ma è per rendere l'idea del comportamento). Con estrema calma sono tornato a casa, tanto non disto molto dal lavoro, pensando di dover portare la macchina in officina il giorno dopo. In realtà il giorno dopo era tornata perfettamente normale e non me lo ha più fatto.

Ciao
 
Stesso vostro problemino, però a me si è accesa la spia motore ed è rimasto in memoria l'errore e la seconda volta che me l'ha fatto sempre dopo una lunga sosta l'ho portata in officina...risposta: non sappiamo cosa possa essere dobbiamo trasmettere i dati in Alfa. Alla fine era entrato olio nel primo cilindro dalle valvole e faceva quello scherzo, ora mi hanno sostituito dei pezzi in garanzia (tenendo la macchina ferma 4 giorni) ma la macchina non va ancora bene perchè fa rumori strani e a volte la turbina è inesistente, ora hanno detto che provano a cambiare la valvola della turbina ma sanno già che non risolvono il problema perchè hanno detto che sicuramente migliorerà leggermente ma non del tutto. Aspettano una modifica ufficiale da Alfa ma non sanno quando uscirà. Dove l'ho portata hanno lo stesso problema per 4 macchine tutte multiair 170 cv.
Speriamo bene!!!!!
 
Come dicevo nel posto precedente, nel mio caso avviene solo in fase di ripartenza dallo S&S, è come se partissi con il gas allegro e la frizione rilasciata di colpo, sapete cosa voglio dire ? Il motore sussulta, va a strattoni e sembra non sentire l'acceleratore. Spegni e riaccendi il motore e tutto è OK.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti,Mi ri-aggancio a questa discussione (iniziata da me anni fa) perchè questa mattina, a 300 m dall'ufficio improvvisamente la macchina ha cominciato a dare i colpi mentre viaggiavo regolare in terza marcia 40 km/h, scalo in seconda , ma borbottio irregolare, poca spinta, spia motore accesa !!Arrivo 'borbottando' sia come macchina che come imprecazioni in abitacolo fin sotto l'ufficio. Dove mi risulta ben chiaro che il motore gira a 3 cilindri .Spengo riaccendo , ma non cambia nulla, riprovo dopo 10 min , tutto uguale e spia motore sempre accesa !!! chiamo l'assistenza stradale e mi rimorchiano fino all'officina alfa più vicina...Sto ancora aspettando che mi contattino post esecuzione della diagnosi del caso, ma il capo officina , alla mia frase: " è una 2010 , è saltato il modulo multiar ?!?! " , mi a guardato e ha risposto : "la speranza è l'ultima a morire, ma ho seri timori che possa essere quello".Bene a questo punto stiamo a vedere quale sarà il verdetto finale , ma se è andato il multiair e mi pare di capire qui dal forum che sui primi motori fino al 2011 , un pò di rotture ci sono state, e poi infatti il sistema ha ricevuto un aggiornamento, casa Alfa non viene minimamente incontro in caso di questo problema ??
 
mi accodo a voi.
Ho notato che ogni qual volta che la macchina rimane per più di 24 ore ferma, il giorno dopo fatica a partire, o comunque se parte, lo fa male. spegnendo e riaccendendo tutto ok.
Controllato sedi candele e tutto ok.
in alfa non sanno rispondere.
Secondo voi può darsi che nel serbatoio si crei condensa?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Batteria nuova di pacca, nemmeno 2 mesi di vita.
Ho messo una Varta consigliata qui sul forum, con la quale alcuni utenti si sono trovati bene.
Non credo sia quello il problema (???)
 
X