- 8 Marzo 2020
- 3
- 0
- 1
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDM
Salve a tutti,
spero che questo tema non sia gia' stato affrontato, nel qual caso mi scuso.
La mia Giulietta 2.0 JTDM 103kW del 2012 ha il seguente problema:
in quinta e in sesta tra appena sotto i 2000 e i 3000 giri il motore strappa. Si puo' vedere chiaramente la lancetta dei giri ballare su e giu'. Fare un sorpasso aggressivo e' impensabile al momento.
Aggiungo che la turbina e' stata sostituita a 70.000km adesso l'auto ne ha 144.000km. Ho gia' provato con quegli additivi quando si fa il pieno per pulire vari componenti ma non ha fatto tanta differenza.
Ora la domanda:
Leggendo qua e la' mi sembra che i colpevoli possano essere o la valvola EGR imbrattata o il debimetro debole. C'e' un modo per capire quale dei due possa essere la causa?
Sono disponibile anche a comprare un kit di diagnostica, di quelli che si connettono sotto lo sterzo, perche' tanto andare da un meccanico gli dici buongiorno e sono gia' 150€ e siccome non ho un meccanico di fiducia (abito in germania) vorrei evitare che mi cambino cose a caso (volano, iniettori, filtro particolato, etc. etc.) senza nessun beneficio per una macchina che ormai non vale piu' di 5-7000€.
Scusate il post lungo, e grazie in anticipo!
spero che questo tema non sia gia' stato affrontato, nel qual caso mi scuso.
La mia Giulietta 2.0 JTDM 103kW del 2012 ha il seguente problema:
in quinta e in sesta tra appena sotto i 2000 e i 3000 giri il motore strappa. Si puo' vedere chiaramente la lancetta dei giri ballare su e giu'. Fare un sorpasso aggressivo e' impensabile al momento.
Aggiungo che la turbina e' stata sostituita a 70.000km adesso l'auto ne ha 144.000km. Ho gia' provato con quegli additivi quando si fa il pieno per pulire vari componenti ma non ha fatto tanta differenza.
Ora la domanda:
Leggendo qua e la' mi sembra che i colpevoli possano essere o la valvola EGR imbrattata o il debimetro debole. C'e' un modo per capire quale dei due possa essere la causa?
Sono disponibile anche a comprare un kit di diagnostica, di quelli che si connettono sotto lo sterzo, perche' tanto andare da un meccanico gli dici buongiorno e sono gia' 150€ e siccome non ho un meccanico di fiducia (abito in germania) vorrei evitare che mi cambino cose a caso (volano, iniettori, filtro particolato, etc. etc.) senza nessun beneficio per una macchina che ormai non vale piu' di 5-7000€.
Scusate il post lungo, e grazie in anticipo!