Ah ok grazie,allora andrò in officina . Spero di risolvere con le buoneÈ uscito un aggiornamento sw sul cambio che rimuove il veleggio in N. Il problema è che molte officine non lo sanno/fanno.
Ah ok grazie,allora andrò in officina . Spero di risolvere con le buoneÈ uscito un aggiornamento sw sul cambio che rimuove il veleggio in N. Il problema è che molte officine non lo sanno/fanno.
Ciao, sei riuscito a capire quale era il problema è a risolverlo. A me succede la stessa cosa. Su Stelvio 280 cv.Ciao a tutti, nel 2018 aprii una discussione simile ma non focalizzata esclusivamente su questo problema, ora perdonatemi ma ne apro una dedicata per mettere a fuoco esclusivamente questo problema e sperare che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo.
Il problema è il seguente (e chiedo cortesemente a a chi ne avesse voglia di fare un test su strada per dirmi come si comportano le vostre Giulia, specialmente a quelli col mio stesso motore 2.0 benzina 280cv AT8):
Alla velocità di 40-45kmh (cambio in D e DNA in N oppure in A) l’auto inserisce la quinta marcia e se mantengo la velocità con un filo di acceleratore (non in rilascio ma quasi, proprio un filo di gas) l’auto strattona, ma quando intendo strattona non lo dico da “fissato” di rumorini e vibrazioni minime, intendo proprio strattoni notevoli, tanto che io ed il passeggero notiamo evidenti “colpi” dai sedili.
Ho trovato un meccanico ufficiale Alfa molto molto disponibile che ha seguito il mio caso aggiornato tutto l’aggiornabile, ha trovato aggiornamenti per il DNA, per il cambio, per il motore ma il problema persiste, qualche giorno fa, dopo l’ultimo tentativo (se non ho capito male ha mandato anche le letture della centralina a Torino) il responso è stato: l’auto è così…!
Mi ha consigliato di usarla sempre con DNA in D (perché a quel regine in D non innesta la quinta ma resta in quarta e va tutto bene), ma sinceramente a me non va di usarla sempre in D, è troppo “nervosa” per l’utilizzo quotidiano in città
Io dubito fortemente che tutti i 280cv a 40 all’ora strattonino, sono convinto che sia un problema esclusivo della mia auto, se tutti avessero questo problema sicuramente la cosa sarebbe nota anche ad Alfa.
A ma non sembrano strattoni dati da sotto coppia, sembra quasi un problema elettronico o di carburazione (ovviamente questa sensazione mia, non sono un meccanico).
Il problema si verifica anche se non sono io ad accelerare ma uso il Cruise control a 40/45 all'ora
Voi cosa mi dite? Cosa posso fare?
A qualcuno succede la stessa cos?
Il meccanico mi ha anche consigliato di provare a cambiare marca di carburante (da quando ho comprato l’auto faccio benzina solo da ENI, sicuramente, visto che è una cosa che posso provare a fare, proverò a fare qualche pieno da altri benzinai, secondo voi risolverò facendo così?).
Per il resto il cambio va benissimo, anzi, più vado veloce e più va bene ma spesso mi ritrovo ad andare in quel regime nel quale l’auto strattona e la cosa mi da fastidio.
Se vi servono altri dati chiedetemi pure, vi ringrazio anche solo per aver letto.
Guarda è un auto totalmente diversa ma sempre di marcati strattonamenti parliamo.Ciao, sei riuscito a capire quale era il problema è a risolverlo. A me succede la stessa cosa. Su Stelvio 280 cv.
Credo non sia completamente corretto, questo è il corpo farfallato del Multijet 1.6Guarda è un auto totalmente diversa ma sempre di marcati strattonamenti parliamo.
Praticamente sulla mia precedente auto a benzina (Suzuki Swift 1.2 2016) se sono in discesa, il motore è in cut off e la marcia inserita è troppo lunga, i giri bassi (tipo 1300-1600) e il cambio è in quarta o quinta, alcune volte l'auto strattona marcatamente perché i giri sono troppo bassi per fare funzionare correttamente la funzione cut off, che infatti sotto tot giri (indicativamente 1500) si disattiva, solo che con le marce basse si disattiva correttamente, con quelle alte evidentemente a volte no.
Questo perché i motori a benzina quando togli il gas e procedono trascinati dal auto, chiudono sia la mandata di aria che di benzina, quindi chiudere l' aspirazione a giri troppo bassi causa questi strattonamenti (proprio senti l'auto che sobbalza).
Al contrario i motori diesel hanno l' aspirazione spalancata comunque e non sobbalzano causa farfalla chiusa che ostruisce l'aspirazione e ostacola la rotazione per trascinamento del motore a giri molto bassi
Nonostante ci sia di mezzo il Multiair e il cambio automatico con convertitore di coppia, sono abbastanza sicuro, viste le condizioni descritte, che succeda la stessa cosa
Si... Ma viene usato sui diesel per spegnere il motore dolcemente e per miscelare l'EGRCredo non sia completamente corretto, questo è il corpo farfallato del Multijet 1.6Visualizza allegato 246530
dipende dalla marcia e dalla velocitàAl contrario i motori diesel hanno l' aspirazione spalancata comunque e non sobbalzano
Si va beh ma è per un discorso di EGR e parzializzazione dei flussi, non è per gestire i giri e infatti generalmente i motori diesel non hanno on off (dico generalmente perché stranamente il 1.3 mjet euro 6 un po'ne ha, mentre qualsiasi altro motore diesel che ho guidato, fosse euro 4 o 5 o 6, di on off non ne ha mai avuto)dipende dalla marcia e dalla velocità
Certamente non viene usato per regolare i giri, quello è sottinteso...è un diesel!Si... Ma viene usato sui diesel per spegnere il motore dolcemente e per miscelare l'EGR
Non viene usato per regolare i giri/potenza
Se tu lasci l'acelleratore e procedi per inerzia con la marcia inserita, sui benzina la farfalla si chiude, sui diesel l'aria rimane spalancata.