È uscito un aggiornamento sw sul cambio che rimuove il veleggio in N. Il problema è che molte officine non lo sanno/fanno.
Ah ok grazie,allora andrò in officina . Spero di risolvere con le buone
 
Ciao a tutti, nel 2018 aprii una discussione simile ma non focalizzata esclusivamente su questo problema, ora perdonatemi ma ne apro una dedicata per mettere a fuoco esclusivamente questo problema e sperare che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo.

Il problema è il seguente (e chiedo cortesemente a a chi ne avesse voglia di fare un test su strada per dirmi come si comportano le vostre Giulia, specialmente a quelli col mio stesso motore 2.0 benzina 280cv AT8):

Alla velocità di 40-45kmh (cambio in D e DNA in N oppure in A) l’auto inserisce la quinta marcia e se mantengo la velocità con un filo di acceleratore (non in rilascio ma quasi, proprio un filo di gas) l’auto strattona, ma quando intendo strattona non lo dico da “fissato” di rumorini e vibrazioni minime, intendo proprio strattoni notevoli, tanto che io ed il passeggero notiamo evidenti “colpi” dai sedili.
Ho trovato un meccanico ufficiale Alfa molto molto disponibile che ha seguito il mio caso aggiornato tutto l’aggiornabile, ha trovato aggiornamenti per il DNA, per il cambio, per il motore ma il problema persiste, qualche giorno fa, dopo l’ultimo tentativo (se non ho capito male ha mandato anche le letture della centralina a Torino) il responso è stato: l’auto è così…!
Mi ha consigliato di usarla sempre con DNA in D (perché a quel regine in D non innesta la quinta ma resta in quarta e va tutto bene), ma sinceramente a me non va di usarla sempre in D, è troppo “nervosa” per l’utilizzo quotidiano in città
Io dubito fortemente che tutti i 280cv a 40 all’ora strattonino, sono convinto che sia un problema esclusivo della mia auto, se tutti avessero questo problema sicuramente la cosa sarebbe nota anche ad Alfa.
A ma non sembrano strattoni dati da sotto coppia, sembra quasi un problema elettronico o di carburazione (ovviamente questa sensazione mia, non sono un meccanico).
Il problema si verifica anche se non sono io ad accelerare ma uso il Cruise control a 40/45 all'ora

Voi cosa mi dite? Cosa posso fare?
A qualcuno succede la stessa cos?

Il meccanico mi ha anche consigliato di provare a cambiare marca di carburante (da quando ho comprato l’auto faccio benzina solo da ENI, sicuramente, visto che è una cosa che posso provare a fare, proverò a fare qualche pieno da altri benzinai, secondo voi risolverò facendo così?).

Per il resto il cambio va benissimo, anzi, più vado veloce e più va bene ma spesso mi ritrovo ad andare in quel regime nel quale l’auto strattona e la cosa mi da fastidio.

Se vi servono altri dati chiedetemi pure, vi ringrazio anche solo per aver letto.
Ciao, sei riuscito a capire quale era il problema è a risolverlo. A me succede la stessa cosa. Su Stelvio 280 cv.
 
Ciao, sei riuscito a capire quale era il problema è a risolverlo. A me succede la stessa cosa. Su Stelvio 280 cv.
Guarda è un auto totalmente diversa ma sempre di marcati strattonamenti parliamo.
Praticamente sulla mia precedente auto a benzina (Suzuki Swift 1.2 2016) se sono in discesa, il motore è in cut off e la marcia inserita è troppo lunga, i giri bassi (tipo 1300-1600) e il cambio è in quarta o quinta, alcune volte l'auto strattona marcatamente perché i giri sono troppo bassi per fare funzionare correttamente la funzione cut off, che infatti sotto tot giri (indicativamente 1500) si disattiva, solo che con le marce basse si disattiva correttamente, con quelle alte evidentemente a volte no.

Questo perché i motori a benzina quando togli il gas e procedono trascinati dal auto, chiudono sia la mandata di aria che di benzina, quindi chiudere l' aspirazione a giri troppo bassi causa questi strattonamenti (proprio senti l'auto che sobbalza).
Al contrario i motori diesel hanno l' aspirazione spalancata comunque e non sobbalzano causa farfalla chiusa che ostruisce l'aspirazione e ostacola la rotazione per trascinamento del motore a giri molto bassi

Nonostante ci sia di mezzo il Multiair e il cambio automatico con convertitore di coppia, sono abbastanza sicuro, viste le condizioni descritte, che succeda la stessa cosa
 
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Guarda è un auto totalmente diversa ma sempre di marcati strattonamenti parliamo.
Praticamente sulla mia precedente auto a benzina (Suzuki Swift 1.2 2016) se sono in discesa, il motore è in cut off e la marcia inserita è troppo lunga, i giri bassi (tipo 1300-1600) e il cambio è in quarta o quinta, alcune volte l'auto strattona marcatamente perché i giri sono troppo bassi per fare funzionare correttamente la funzione cut off, che infatti sotto tot giri (indicativamente 1500) si disattiva, solo che con le marce basse si disattiva correttamente, con quelle alte evidentemente a volte no.

Questo perché i motori a benzina quando togli il gas e procedono trascinati dal auto, chiudono sia la mandata di aria che di benzina, quindi chiudere l' aspirazione a giri troppo bassi causa questi strattonamenti (proprio senti l'auto che sobbalza).
Al contrario i motori diesel hanno l' aspirazione spalancata comunque e non sobbalzano causa farfalla chiusa che ostruisce l'aspirazione e ostacola la rotazione per trascinamento del motore a giri molto bassi

Nonostante ci sia di mezzo il Multiair e il cambio automatico con convertitore di coppia, sono abbastanza sicuro, viste le condizioni descritte, che succeda la stessa cosa
Credo non sia completamente corretto, questo è il corpo farfallato del Multijet 1.6
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Credo non sia completamente corretto, questo è il corpo farfallato del Multijet 1.6Visualizza allegato 246530
Si... Ma viene usato sui diesel per spegnere il motore dolcemente e per miscelare l'EGR

Non viene usato per regolare i giri/potenza
Se tu lasci l'acelleratore e procedi per inerzia con la marcia inserita, sui benzina la farfalla si chiude, sui diesel l'aria rimane spalancata.
 
dipende dalla marcia e dalla velocità
Si va beh ma è per un discorso di EGR e parzializzazione dei flussi, non è per gestire i giri e infatti generalmente i motori diesel non hanno on off (dico generalmente perché stranamente il 1.3 mjet euro 6 un po'ne ha, mentre qualsiasi altro motore diesel che ho guidato, fosse euro 4 o 5 o 6, di on off non ne ha mai avuto)
In ogni caso una gestione troppo aggressiva delle marce alte a bassa velocità e in rilascio causa strattonamenti sulle auto a benzina a causa della depressione creata dalla farfalla chiusa, troppa per il motore che gira troppo in basso, come la farfalla si riapre perché dai gas la cosa scompare
 
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Si... Ma viene usato sui diesel per spegnere il motore dolcemente e per miscelare l'EGR

Non viene usato per regolare i giri/potenza
Se tu lasci l'acelleratore e procedi per inerzia con la marcia inserita, sui benzina la farfalla si chiude, sui diesel l'aria rimane spalancata.
Certamente non viene usato per regolare i giri, quello è sottinteso...è un diesel!
Pensavo che comunque in fase di rilascio andasse a chiudere l'aspirazione aria (vedi 1.6 105 CV con turbina priva di geometria variabile)
 
Provato questa mattina alle velocità 40/43/45 km/h sia con il piede che con il cruise control, non fa una piega, in base alla pendenza della strada ho notato che passa spesso a marce inferiori e superiori, ma va liscia come l'olio.
La mia è una MY 2021, 200 cv a benzina, con 8500 km all'attivo.
Secondo me devi capire se gli strattoni si verificano al cambio marcia, oppure da mancate accensioni, e da lì partire per risolvere il problema....
 
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