Pensavo che comunque in fase di rilascio andasse a chiudere l'aspirazione aria (vedi 1.6
No no...
L'effetto rallentante sui diesel è dato solo dal aria aspirata e compressa dai cilindri
Che poi è lo stesso motivo per cui i diesel moderni a bassi attriti e rapporti di compressione più bassi hanno meno freno motore di molti benzina.
 
Per curiosità ho provato sia in 5 che in 6
(210 hp diesel) in 5 a 45 km/h sto praticamente a 1200 giri e non strattona.
In sesta a 55 km/h sta a 1200 giri e non strattona.

Lo strattonamento lo concepisco sul benzina ma a regime più basso, verso il minimo. Allora per forza strattona un pò ma così non deve assolutamente strattonare
 
Per curiosità ho provato sia in 5 che in 6
(210 hp diesel) in 5 a 45 km/h sto praticamente a 1200 giri e non strattona.
In sesta a 55 km/h sta a 1200 giri e non strattona.

Lo strattonamento lo concepisco sul benzina ma a regime più basso, verso il minimo. Allora per forza strattona un pò ma così non deve assolutamente strattonare
Perché come ho detto i motori diesel non chiudono la farfalla in rilascio...

Quindi l'aria fluisce sempre e comunque liberamente al suo interno procedendo per inerzia con il motore trascinato dal auto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perché come ho detto i motori diesel non chiudono la farfalla in rilascio...

Quindi l'aria fluisce sempre e comunque liberamente al suo interno procedendo per inerzia con il motore trascinato dal auto
Mi permetto di dissentire...
Ho sempre avuto motori a benzina, ho comprato la y 1.3 mtj nel 2017 (nuova), e dalle mie esperienze, la y quando va giù di giri salta come un cavallo, la 156 1.8 ti viaggia a 1000 giri in 5^ marcia, e la cinquecento 900 idem, quindi posso dire che a livello di viaggio a basso numero di giri i motori in mio possesso vincono decisamente quelli a benzina!
 
Mi permetto di dissentire...
Ho sempre avuto motori a benzina, ho comprato la y 1.3 mtj nel 2017 (nuova), e dalle mie esperienze, la y quando va giù di giri salta come un cavallo, la 156 1.8 ti viaggia a 1000 giri in 5^ marcia, e la cinquecento 900 idem, quindi posso dire che a livello di viaggio a basso numero di giri i motori in mio possesso vincono decisamente quelli a benzina!
attenzione a non confondere le vibrazioni da diesel sotto coppia a gli strattonamenti dei motori a benzina con farfalla chiusa e giri troppo bassi, perché in quest ultimo caso non sono vibrazioni ma senti il veicolo che sobbalza "avanti e indietro" con una frequenza al secondo di gran lunga più lenta delle vibrazioni di un motore che gira.

ma capisco anche che chi non l'ha mai sperimentato non capisce bene di cosa si tratta.


inoltre NON si verifica se tieni l'acceleratore aperto, ma si verifica (non sempre) quando per esempio mettevo la quarta in uscita da un tornante in discesa con il motore in cut off così da procedere senza toccare il gas ma se i giri sono troppo bassi e il cut off (che solitamente a giri bassi in rilascio si disattiva) resta attivo senti il veicolo che strattona avanti-indietro perché il motore non gira correttamente in quanto la contropressione da vincere della farfalla chiusa è troppo forte per il basso numero di giri
 
attenzione a non confondere le vibrazioni da diesel sotto coppia a gli strattonamenti dei motori a benzina con farfalla chiusa e giri troppo bassi, perché in quest ultimo caso non sono vibrazioni ma senti il veicolo che sobbalza "avanti e indietro" con una frequenza al secondo di gran lunga più lenta delle vibrazioni di un motore che gira.

ma capisco anche che chi non l'ha mai sperimentato non capisce bene di cosa si tratta.


inoltre NON si verifica se tieni l'acceleratore aperto, ma si verifica (non sempre) quando per esempio mettevo la quarta in uscita da un tornante in discesa con il motore in cut off così da procedere senza toccare il gas ma se i giri sono troppo bassi e il cut off (che solitamente a giri bassi in rilascio si disattiva) resta attivo senti il veicolo che strattona avanti-indietro perché il motore non gira correttamente in quanto la contropressione da vincere della farfalla chiusa è troppo forte per il basso numero di giri
Si, quello che dici è vero, ma qui si sta parlando di strattoni a 40-45 km/h, e come dice un mio amico, "a fil e gas", quindi con valvola parzialmente aperta, anche se in misura molto ridotta, quindi non si parla di valvola chiusa.
Dalle prove che ho fatto stamattina, la macchina non camminava mai in rilascio, ma sempre "a fil e gas"...
Queste almeno sono le mie sensazioni
 
- Informazione Pubblicitaria -
beh anche le moto (visto che ne hai una nel immagine e anche io ne ho una) strattonano da paura se viaggi in sesta a giri molto bassi (anche se con gas aperto) specie se a 1 o tutt'al più 2 cilindri

poi aggiungi su Giulia/Stelvio le stupidaggini del veleggio del cambio automatico, infatti qualcuno due giorni fa se ne lamentava e gli dissi di provare in Dynamic e infatti in D non strattonava
 
specie se a 1 o tutt'al più 2 cilindri
Vero, infatti a volte invidiavo un mio amico con la ninja 636, che con la 6^ viaggiava a filo e io mi dannavo a cambiare marce... era estenuante quando dovevamo viaggiare tranquilli
aggiungi su Giulia/Stelvio le stupidaggini del veleggio
Si, ma col cruise control non veleggia mai, nemmeno in a, almeno la mia
 
Mi permetto di dissentire...
Ho sempre avuto motori a benzina, ho comprato la y 1.3 mtj nel 2017 (nuova), e dalle mie esperienze, la y quando va giù di giri salta come un cavallo, la 156 1.8 ti viaggia a 1000 giri in 5^ marcia, e la cinquecento 900 idem, quindi posso dire che a livello di viaggio a basso numero di giri i motori in mio possesso vincono decisamente quelli a benzina!
Beh, se cerchiamo i record, il mio MA 1.4 170 CV viaggia a 700 giri in 6 marcia e non gliene frega niente, se poi i giri scendono ulteriormente (perché stai un po' frenando) accelera da sola ma fino a 600 giri non fa una piega...

Siccome ho sentito anche qualcuno con MA e cambio automatico, che ha srattonamenti, posso dedurre che il problema è dovuto all'abbinamento al cambio automatico con un software che fa cagxxe...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Beh, se cerchiamo i record, il mio MA 1.4 170 CV viaggia a 700 giri in 6 marcia e non gliene frega niente, se poi i giri scendono ulteriormente (perché stai un po' frenando) accelera da sola ma fino a 600 giri non fa una piega...
presumo abbia il volano bimassa, il che attutisce ulteriormente le vibrazioni
 
X