2.2 Diesel Suono turbina

DanyVeloce

Alfista principiante
10 Marzo 2025
12
7
15
25
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTD 210CV
Altre Auto
Ford Fiesta 2006
Buongiorno a tutti, ho già cercato sul forum ma non ho trovato una discussione che risponda in pieno alla mia domanda, quindi spero che qualcuno possa aiutarmi. Sulla mia Giulia 2.2 210CV la quale attualmente ha 155.000km, ho notato all’interno dell’abitacolo un suono che sembra essere della turbina. Ho preso l’auto usata, e in diecimila km non mi ha dato assolutamente nessun problema, zero di zero, no fumo, no spie, no rigenerazioni fallite, no olio, l’auto spinge come un treno ma fa questo leggero suono dai 2500 giri. Ho sempre pensato fosse normale, mi sbaglio?

Ho provato a fare
Questo.. quale?
Ho provato a fare un video alla risoluzione minima ma non lo carica. Quando stacco sa lavoro riprovo. Ad ogni modo, se te lo dovessi descrivere ha presente il suono delle turbine nei motori turbo benzina? Il classico fischio di quando entrano in pressione, ma ovviamente molto meno marcato e si sente solo dall’abitacolo.

- Informazione Pubblicitaria -
Le turbine con tempo e km iniziano tt a fare più rumore… perché si usurano e sporcano le palette che possono creare vortici o sbilanciamenti e quindi fischiano di più.. se il rumore non è particolarmente forte lascia stare e tieni monitorato sicuramente con tempo aumenterà e si dovrà revisionare la turbina 200/250 mila km è molto facile che sia da revisionare poi c’è quelle che dura di più e quelle meno ma con dpf ecc le turbine non durano più come una volta quasi come le auto…

Sicuro non esca dall’impianto audio?
Assolutamente certo, lo sento anche a radio spenta.
Le turbine con tempo e km iniziano tt a fare più rumore… perché si usurano e sporcano le palette che possono creare vortici o sbilanciamenti e quindi fischiano di più.. se il rumore non è particolarmente forte lascia stare e tieni monitorato sicuramente con tempo aumenterà e si dovrà revisionare la turbina 200/250 mila km è molto facile che sia da revisionare poi c’è quelle che dura di più e quelle meno ma con dpf ecc le turbine non durano più come una volta quasi come le auto…
Quello è un compromesso che posso accettare e soprattutto giá avevo messo in conto di farlo per puntiglio personale, quindi l’idea non mi da fastidio. Il fischio in se non mi da fastidio, la macchina non mi sta dando problemi.

X