Tagliando 60000 km Alfa Giulia

Il gasolio premium è una cosa diversa (pur essendo altrettanto importante).
Il trattamento che consigliava lui è da mettere nell'olio motore, prima di scaricarlo, e serve per ripulire il circuito di lubrificazione del motore, e gli organi meccanici da esso lubrificati, dai residui che si sono accumulati durante l'esercizio. Sono trattamenti utili ed efficaci, ma consigliabili se fatti regolarmente, altrimenti il rischio che vadano a smuovere troppe porcherie tutte assieme è elevato, ed in quel caso è meglio non farli.
Considera che con 47.000 km ho già fatto 2 tagliandi completi (olio filtri ecc) e 2 cambi freni ant e post....uno a 18.000 e uno a 37.000, più di quello i miei freni non fanno lol
Adesso dopo 10.000km ho fatto un cambio olio e filtro supplementare con questo trattamento perché negli ultimi 5000km non mi stava piacendo il rumore e a giudicare dal risultato avevo ragione, ne aveva proprio bisogno.:D
 
  • Like
Reactions: romassi
Considera che con 47.000 km ho già fatto 2 tagliandi completi (olio filtri ecc) e 2 cambi freni ant e post....uno a 18.000 e uno a 37.000, più di quello i miei freni non fanno lol
Adesso dopo 10.000km ho fatto un cambio olio e filtro supplementare con questo trattamento perché negli ultimi 5000km non mi stava piacendo il rumore e a giudicare dal risultato avevo ragione, ne aveva proprio bisogno.:D
Come cavolo Guidi? Freni a 18 mila km[emoji33]
 
Direi che hai il piede sensibilmente più pesante del mio, oppure vivi in montagna.....
Quanto al flush ritengo che tu faccia bene ad usarlo, visto che non costa molto io lo userei ad ogni cambio olio, al massimo ogni due, in modo da mantenere il motore pulito senza mai generare grossi accumuli.


Considera che con 47.000 km ho già fatto 2 tagliandi completi (olio filtri ecc) e 2 cambi freni ant e post....uno a 18.000 e uno a 37.000, più di quello i miei freni non fanno lol
Adesso dopo 10.000km ho fatto un cambio olio e filtro supplementare con questo trattamento perché negli ultimi 5000km non mi stava piacendo il rumore e a giudicare dal risultato avevo ragione, ne aveva proprio bisogno.:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Come cavolo Guidi? Freni a 18 mila km[emoji33]
Stessa cosa che ho pensato io....li devo cambiare anche io, gli anteriori hanno si e no 1-2 mm di materiale residuo, ma di km ne hanno 53000 e non si è ancora accesa la spia....e di frenate decise ne faccio parecchie....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dai, su....prima di tutto una Giulia a benzina usata non l"avresti trovata per nulla facilmente, e probabilmente oggi saresti sempre alla ricerca disperata.
E poi il gasolio premium, se anche lo paghi tanto quanto la benzina, non lo consumi con la stessa rapidità....premium o non premium la convenienza del diesel, a livello economico, non è poca....
Io lo sto facendo da quando l'ho presa, però a quel punto era meglio un benzina mannagg a me [emoji28]
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ma questo lavaggio motore al cambio olio, non lo fanno di default, almeno i meccanici ufficiali dico...?
O aspirano e basta? :)
Nel protocollo Alfa non ti so dire se sia previsto, ancora non ho esperienza.
Nel protocollo bavarese no, l'unico trattamento di pulizia che ho trovato regolamente applicato e dichiarato in fattura è quello del circuito di alimentazione, mediante additivo per il gasolio, che veniva usato ogni due tagliandi e miscelato direttamente da loro se la macchina aveva nel serbatoio un quantitativo di gasolio sufficiente, altrimenti veniva consegnato al cliente in modo che lo aggiungesse al primo rifornimento.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Come cavolo Guidi? Freni a 18 mila km[emoji33]
Solitamente non guido....corro!:cool:

Direi che hai il piede sensibilmente più pesante del mio, oppure vivi in montagna.....
Niente montagna....sono al mare in Sicilia :D

E non vi ho detto che mi appresto a cambiare il terzo set di freni e gomme tra max 5000 km. :eek::eek::eek::D
Quanto al flush ritengo che tu faccia bene ad usarlo, visto che non costa molto io lo userei ad ogni cambio olio, al massimo ogni due, in modo da mantenere il motore pulito senza mai generare grossi accumuli.
Si....per il costo di 15 /20 euro direi che è il risultato è molto superiore alle aspettative e penso che all'auto faccia proprio bene.

Super consigliato!!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
:D:D:D

Non delle.tue ma di quello che prevede il produttore dell'additivo si....:p
Il mio primo intervento nel forum...:p

Veloce diesel, freni instancabili

Cmq apparte tutto la macchina io la stresso davvero tanto in tutte le sue componenti. Mi è capitato di vedere la temperatura olio 2 tacche sopra la metà...Solitamente non si spinge oltre 1 tacca sopra. Il set di gomme di serie il p7 runflat con differente size l'ho portato a tela dopo soli 22.000km. Ora monto delle faglie 3 F1 che stanno per arrivare anche loro. Fanno 1 anno a fine gennaio. I freni come detto ogni 17.000km sono a ferro.

È per questo che tengo alla manutenzione in modo particolare e rabbrividisco quando leggo che dopo 22.000km l'officina non cambia l'olio perché dice che un simil contatore farlocco dice che è al 20-30-40%. Sono delle bestie proprio....tra l' altro già pagati in anticipo con dei programmi di manutenzione. Prova ad andare a pagamento vedi se non ti segnano il cambio olio dopo 22.000 km. DA DENUNCIA SECONDO ME.
Per come la uso io se la trascuro poco poco dopo 80.000 km avrei un rottame per le mani.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Nel protocollo Alfa non ti so dire se sia previsto, ancora non ho esperienza.
Nel protocollo bavarese no, l'unico trattamento di pulizia che ho trovato regolamente applicato e dichiarato in fattura è quello del circuito di alimentazione, mediante additivo per il gasolio, che veniva usato ogni due tagliandi e miscelato direttamente da loro se la macchina aveva nel serbatoio un quantitativo di gasolio sufficiente, altrimenti veniva consegnato al cliente in modo che lo aggiungesse al primo rifornimento.
Direi che non è previsto in nessuna delle case di cui ho avuto auto. Fiat, Alfa, Renaul, Ford.....al massimo sempre e solo l'additivo per il gasolio fatto pagare tra l'altro quasi il doppio di quello che si può trovare in giro. Giusto per smaltire il magazzino non per una questione di cura dell'auto che è il motivo reale per cui noi paghiamo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore va molto meglio, di sicuro, ma un risparmio del 40% è un po' troppo ottimistico.....almeno nella mia personale esperienza....io lo metto principalmente perché contiene additivi detergenti e lubrificanti che mantengono puliti i componenti di alimentazione e ne riducono l'usura, e per il numero di cetano leggermente più elevato che migliora la combustione (quindi il rumore) e la prontezza di risposta del motore....ma a livello di consumi, nel mio caso, la differenza è abbastanza ridotta e di sicuro non compenserebbe l'extra costo.
Ci mancherebbe, mica sono pazzo, il 30-40% era il risparmio in consumi del diesel rispetto al benzina, in risposta a Swords.
 
  • Like
Reactions: romassi