Tagliando 60000 km Alfa Giulia

Tagliando dei 60000km effettuato (un po’ in ritardo per colpa del Covid19).
Costo 430€ comprensivo di cambio pastiglie freni anteriori
In allegato la fattura

prezzo...ottimo

olio scontato del 30% € 17,38/litro

manodopera per sostituzione pastiglie anteriori € 19,80 ( € 36,00 / ora)

pastiglie € 128,00
 
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prezzo...ottimo

olio scontato del 30% € 17,38/litro

manodopera per sostituzione pastiglie anteriori € 19,80 ( € 36,00 / ora)

pastiglie € 128,00
Infatti, sono prezzi "da generico", per questo mi chiedevo se fosse un service Alfa o meno, dato che mi suona strana anche la mancanza del filtro gasolio e delle ore di mdo per i controlli previsti dal protocollo di manutenzione, cose che a 60k un service Alfa avrebbe dovuto prevedere (piccola nota, la quantità di olio fatturata non corrisponde al quantitativo prescritto per questo motore, se davvero ne hanno messi dentro 4 litri, sono troppi).
Per i freni anteriori, che personalmente ho fatto sostituire fuori dal tagliando e da un generico di fiducia, montando il kit originale Alfa, ho speso 130 euro IVA compresa.
 
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Infatti, sono prezzi "da generico", per questo mi chiedevo se fosse un service Alfa o meno, dato che mi suona strana anche la mancanza del filtro gasolio e delle ore di mdo per i controlli previsti dal protocollo di manutenzione, cose che a 60k un service Alfa avrebbe dovuto prevedere (piccola nota, la quantità di olio fatturata non corrisponde al quantitativo prescritto per questo motore, se davvero ne hanno messi dentro 4 litri, sono troppi).
Per i freni anteriori, che personalmente ho fatto sostituire fuori dal tagliando e da un generico di fiducia, montando il kit originale Alfa, ho speso 130 euro IVA compresa.

È ufficiale alfa. Mi hanno cambiato due anni fa in garanzia anche lo schermo per i problemi noti dei segni all’interno. Inoltre l’officin l’ho trovata nei punti di interesse del navigatore interno di Alfa, stava tra le officine Alfa Romeo. Provare per credere, in alto sulla fattura c’è l’intestazione. Fatemi sapere se non è più tra quelle ufficiali.

edit

Da controllo su sito ufficiale Alfa Romeo, non solo risulta essere officina autorizzata, ma anche abilitata per mettere le mani su Quadrifoglio e 4C
 

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È ufficiale alfa. Mi hanno cambiato due anni fa in garanzia anche lo schermo per i problemi noti dei segni all’interno. Inoltre l’officin l’ho trovata nei punti di interesse del navigatore interno di Alfa, stava tra le officine Alfa Romeo. Provare per credere, in alto sulla fattura c’è l’intestazione. Fatemi sapere se non è più tra quelle ufficiali.

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Da controllo su sito ufficiale Alfa Romeo, non solo risulta essere officina autorizzata, ma anche abilitata per mettere le mani su Quadrifoglio e 4C
Dubbi sul protocollo di manutenzione e sul quantitativo di olio che rimangono a parte, queste differenze di prezzo tra un service ufficiale e l'altro non danno certo una bella immagine al cliente finale....
 
Beh credo siano autorizzate anche a scontare come vogliono, sono pur sempre delle imprese commerciali private...
 
Beh credo siano autorizzate anche a scontare come vogliono, sono pur sempre delle imprese commerciali private...
Certamente, però qua si parla di differenze talmente grandi da risultare dannose a livello di immagine....se avessi fatto tutti questi lavori dalle mie parti, non sarebbero bastati 650 euro considerando che l'extra costo che mi era stato prospettato per i freni anteriori era 200€, ed in caso di necessità di cambio olio mi era stato prospettato un extra costo di ulteriori 160€...
 
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Certamente, però qua si parla di differenze talmente grandi da risultare dannose a livello di immagine....se avessi fatto tutti questi lavori dalle mie parti, non sarebbero bastati 650 euro considerando che l'extra costo che mi era stato prospettato per i freni anteriori era 200€, ed in caso di necessità di cambio olio mi era stato prospettato un extra costo di ulteriori 160€...

Questi prezzi bassi forse dipendono dall’elevata concorrenza che c’è in quelle zone? Non lo so, sto tirando considerazioni a caso
 
Questi prezzi bassi forse dipendono dall’elevata concorrenza che c’è in quelle zone? Non lo so, sto tirando considerazioni a caso
Non so davvero cosa dire.
Quello che so per certo è che l'olio Selenia WR 0W20 presso il mio meccanico di fiducia lo pago circa 14,5 € IVATO, e così anche per altri accessori (vedi freni di cui ho parlato sopra), quindi i prezzi che vengono fatturati in rete ufficiale, che siano i listini puri (come magari capita nelle concessionarie nella mia zona) o anche i listini scontati (come in questo caso del concessionario di Frosinone), in generale sono comunque prezzi eccessivamente gonfiati, non giustificabili nel caso di auto "normali" che vengono usate ogni giorno per lavoro e per portare a spasso la famiglia.
Da cliente mi permetto di dire che queste politiche non fanno bene al marchio, sarebbe opportuno un cambio radicale di politica da parte della Casa, ed un maggior controllo, in modo da circoscrivere certe differenze, salvaguardando anche la decenza (pagare 300 euro un tagliando che prevede la sostituzione di soli 3 filtri, controlli vari, e niente altro, come è successo a me, lo trovo inconcepibile, specie se poi è previsto che le auto passino dall'officina ogni 20k km + le volte aggiuntive per la gestione dell'olio che non segue il protocollo chilometrico).
Per esperienza personale, prima d'ora, ho sempre avuto auto della concorrenza, e le ho sempre fatte tagliandare in rete ufficiale poichè non mi è mai capitato di trovarmi in simili situazioni, la differenza di prezzo tra le varie concessionarie, laddove presente, è sempre stata ridotta a pochi punti %, ed in generale la differenza rispetto ad un generico è sempre stata tale da non giustificare l'abbandono dell'ufficialità.
In questo caso, visti i prezzi, detto molto francamente, dopo 1 solo anno che ho la Giulia, sono già quasi convinto che in futuro, salvo sporadici passaggi per tener d'occhio il livello degli aggiornamenti software, mi converrà iniziare a rivolgermi all'esterno, ovviamente continuando ad richiedere l'impiego di materiali originali.
 
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Fatto Tagliando settimana scorsa e ho notato che adesso,spesso si accende la tacca n.5 della temperatura dell'olio Motore.

Faccio sempre lo stesso un percorso cittadino e la temperatura di questi giorni e' di circa 24/25 Gradi,puo' essere che sia perche' mi hanno cambiato l'olio e usato WR Forward 0-20 della Selenia,che sia per questo motivo?

Prima ho sempre visto 4 tacche accese e occorreva piu tempo per portarla in temperatura,ora invece e' piu' veloce....

Desideravo un vostro parere su questa mia impressione,anche perche' quando fara' piu' caldo quante tacche mi si accenderanno?

oppure semplicemente e' la caratteristica dell'olio usato,che con l'aumento della temperatura ambiente lubrifichera' di piu' il motore e fara' scendere la temperatura dell'olio,aumentando la lubrificazione interna?
Comunque ho notato una bassissima Viscosita' rispetto allo stesso tipo di olio ma con temperatura da 0-30 Gradi,
8,3 a 100 gradi contro 9,7 .
Indice di viscosita' 167 (0-20) contro 197 (0-30)

Teoricamente quindi dovrebbe facilitare la lubrificazione e mantenere una temperatura bassa,mentre al contrario,rispetto a prima mi si accende una tacca in piu'...devo preoccuparmi oppure c'e' qualche altro parametro che mi sfugge?

Non so che tipo di olio avevo in precedenza....

Grazie di un vostro eventuale parere tecnico...
 
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Telefonato stamattina in Concessionaria e ho espresso i miei dubbi sul fatto che con questo tipo di olio si accende la quinta tacca della temperatura dell'olio motore,il capo officina mi ha detto che potrebbe essere la caratteristica di questo Olio della Selenia,che e' stato studiato appositamente per i motori Euro 6 e per avere meno problemi con le numerose rigenerazioni e che secondo lui dipende anche dalla temperatura esterna che rispetto a questo inverno e' aumentata almeno di 10 gradi in piu' e che quindi il termometro della temperatura dell'olio la segnala,inoltre dipende dal tipo di percorso che faccio,se salita,se si fanno code,se ci sono semafori durante il percorso e a che velocita' si procede.....comunque 5 tacche sono normali per la Giulia,poi entrano in funzione le Ventole e altri dispositivi del motore che fanno abbassare la temperatura del Motore....

Sara' ma prima del cambio dell'olio avevo visto sempre 4 tacche,in casi eccezionali 5 tacche,ma dopo una bella tirata e in piena estate............

Per me e' la caratteristica tipica dell'olio WR Forward,che ha un comportamento diverso da quello che usavo in precedenza,questo viene osannato per queste caratteristiche:


nuovo lubrificante totalmente sintetico specificatamente progettato per i motori diesel di ultima generazione (EURO 6) e in particolare trova sua valorizzazione nei motori ad alte prestazioni utilizzati sia da vetture sportive che berline di lusso.
  • un' elevata protezione del filtro anti-particolato
  • un incremento della fuel economy attraverso il miglioramento dell'efficienza del motore
  • una riduzione degli attriti dei componenti interni in qualsiasi condizione di utilizzo
Si accettano pareri e confronti con altri utenti Giulia 2,2 TD 150 CV o altro......Grazie per la collaborazione......
 
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