Questi prezzi bassi forse dipendono dall’elevata concorrenza che c’è in quelle zone? Non lo so, sto tirando considerazioni a caso
Non so davvero cosa dire.
Quello che so per certo è che l'olio Selenia WR 0W20 presso il mio meccanico di fiducia lo pago circa 14,5 € IVATO, e così anche per altri accessori (vedi freni di cui ho parlato sopra), quindi i prezzi che vengono fatturati in rete ufficiale, che siano i listini puri (come magari capita nelle concessionarie nella mia zona) o anche i listini scontati (come in questo caso del concessionario di Frosinone), in generale sono comunque prezzi eccessivamente gonfiati, non giustificabili nel caso di auto "normali" che vengono usate ogni giorno per lavoro e per portare a spasso la famiglia.
Da cliente mi permetto di dire che queste politiche non fanno bene al marchio, sarebbe opportuno un cambio radicale di politica da parte della Casa, ed un maggior controllo, in modo da circoscrivere certe differenze, salvaguardando anche la decenza (pagare 300 euro un tagliando che prevede la sostituzione di soli 3 filtri, controlli vari, e niente altro, come è successo a me, lo trovo inconcepibile, specie se poi è previsto che le auto passino dall'officina ogni 20k km + le volte aggiuntive per la gestione dell'olio che non segue il protocollo chilometrico).
Per esperienza personale, prima d'ora, ho sempre avuto auto della concorrenza, e le ho sempre fatte tagliandare in rete ufficiale poichè non mi è mai capitato di trovarmi in simili situazioni, la differenza di prezzo tra le varie concessionarie, laddove presente, è sempre stata ridotta a pochi punti %, ed in generale la differenza rispetto ad un generico è sempre stata tale da non giustificare l'abbandono dell'ufficialità.
In questo caso, visti i prezzi, detto molto francamente, dopo 1 solo anno che ho la Giulia, sono già quasi convinto che in futuro, salvo sporadici passaggi per tener d'occhio il livello degli aggiornamenti software, mi converrà iniziare a rivolgermi all'esterno, ovviamente continuando ad richiedere l'impiego di materiali originali.