Tagliando 60000 km Alfa Giulia

Hai ragione, è poco comprensibile. Avrei dovuto dire che apprezzo che tu abbia un riscontro positivo dallo 0w20 come consiglia la Casa, la tua è una conferma delle scelte fatte dal costruttore. Non intendevo essere ironico.
Ti dirò inizialmente quando ho visto la quinta tacca accendersi ero contrariato della scelta dell'olio motore,poi invece ho cambiato idea e direi che è stata una scelta azzeccata dell'Alfa ....per te sarà stata una cosa ovvia ma per me e' stata una nuova esperienza...
Vedrò più avanti con le rigenerazione se aumenta o no il livello dell'olio....
 
Ti dirò inizialmente quando ho visto la quinta tacca accendersi ero contrariato della scelta dell'olio motore,poi invece ho cambiato idea e direi che è stata una scelta azzeccata dell'Alfa ....per te sarà stata una cosa ovvia ma per me e' stata una nuova esperienza...
Vedrò più avanti con le rigenerazione se aumenta o no il livello dell'olio....
è ovvio fino a un certo punto. adesso che c'e' la tua conferma è un punto in piu a favore.
 
Ti sei fatto un'idea del motivo per cui quest'olio salga meno di temperatura?
I motivi potrebbero essere tanti (formulazione diversa, migliori caratteristiche di smaltimento del calore, maggiore inerzia termica, comportamento migliore in merito al contenimento degli attriti), per adesso ho potuto constatare soltanto una tendenza a raggiungere la temperatura di esercizio più lentamente, ed in virtù di questo comportamento suppongo che anche in condizioni di utilizzo stressanti la tendenza sarà quella di manifestare un minore surriscaldamento.
In questi giorni dalle mie parti fa già molto caldo, abbiamo ormai superato i 30° nelle ore più calde, e mi è già capitato di affrontare alcuni tratti di salita abbastanza lunghi senza notare alcuna accensione della quinta tacca, quindi sono fiducioso che il fenomeno sarà quantomeno ridotto rispetto a prima.
Secondo me lo 0W20 è un'ottima scelta di "compromesso globale", che è stata fatta immaginando un utilizzo medio da parte di un guidatore normale, in condizioni di utilizzo non particolarmente gravose a livello di permanenza del motore ad un carico elevato per lungo tempo, ed in condizioni climatiche non particolarmente calde. Un olio a bassissima viscosità come questo assicura un raggiungimento della temperatura di esercizio più rapido (positivo per contenere i consumi ed allungare gli intervalli di rigenerazione del DPF) e probabilmente un leggero vantaggio sui consumi (che io non ho notato, anzi, ma per fare un confronto attendibile della sola influenza della viscosità bisognerebbe confrontarlo col Selenia 0W30, nel mio caso ho messo un olio di altra marca pertanto non è da escludere che la formulazione diversa possa offrire un vantaggio che di fatto va a compensare la penalizzazione dovuta all'aumento di viscosità).
Detto questo secondo me, specialmente nel periodo estivo, e con un guidatore che ama "godersi questo motore" guidando mediamente in maniera più sportiva del normale, un olio di gradazione leggermente maggiore possa tollerare meglio certe condizioni di esercizio, non a caso sullo stesso motore (a livello meccanico) in variante 210cv (prevedibilmente rivolto ad un'utenza più esigente) mettono lo 0W30.
 
Ultima modifica:
Continuo ad utilizzare la Giulia anche in citta' e non mi si accende piu' la quinta Tacca della temperatura dell'olio motore,praticamente mi si e' accesa per circa 7 giorni dal cambio dell'olio e adesso non si accende piu'.
Infatti in officina Alfa mi avevano detto che tra un po' non si dovrebbe piu' accendere,ma io non ci credevo,mentre effettivamente e' andata cosi.

Non so ' se sia stato un problema di assestamento termico dell'olio motore,oppure un altro tipo di assestamento,fatto sta' che adesso mi si accendono 4 tacche come al solito ed il motore mi sembra piu' silenzioso e ho notato anche un sensibile risparmio sui consumi di Gasolio.

Se continua cosi' consiglierei quindi il WR Forward 0-20 sulla Giulia Td al contrario di quello che ne pensavo inizialmente.
Secondo me l'ipotesi di "assestamento termico" è difficilmente spiegabile nella pratica, direi più semplicemente che nelle prove successive non ti è mai più capitato di sottoporre la meccanica al medesimo livello di stress, oppure non hai più trovato condizioni ambientali/di funzionamento che andassero a penalizzare nello stesso modo lo smaltimento del calore.
 
Ultima modifica:
Hai ragione, è poco comprensibile. Avrei dovuto dire che apprezzo che tu abbia un riscontro positivo dallo 0w20 come consiglia la Casa, la tua è una conferma delle scelte fatte dal costruttore. Non intendevo essere ironico.
Di sicuro è una scelta comprensibile, che va benissimo in ogni caso, e rappresenta un ottimo compromesso per la media degli utenti nella media delle condizioni di utilizzo (l'olio prescritto dalla casa deve andar bene per tutti, dalle Alpi alle Isole).
Inoltre non è che circolando in alcuni momenti con la quinta tacca accesa (saranno grosso modo 110 °C) di temperatura olio si rompe nulla.
Però se uno guida in modo tale (e/o in condizioni ambientali tali) da vederla accesa spesso, magari passare ad un olio di gradazione leggermente superiore (rimanendo a specifica FIAT 9.55535-DS1) può essere una scelta condivisibile.
Nel mio caso ho voluto fare la prova, in questo periodo estivo, per valutare non solo l'aspetto termico, ma anche eventuali conseguenze sulla tendenza del motore a sporcare il filtro aria e a manifestare un leggerissimo trasudamento in zona posteriore.
 
Ultima modifica:
Di sicuro è una scelta comprensibile, che va benissimo in ogni caso, e rappresenta un ottimo compromesso per la media degli utenti nella media delle condizioni di utilizzo (l'olio prescritto dalla casa deve andar bene per tutti, dalle Alpi alle Isole).
Inoltre non è che circolando in alcuni momenti con la quinta tacca accesa (saranno grosso modo 110 °C) di temperatura olio si rompe nulla.
Però se uno guida in modo tale (e/o in condizioni ambientali tali) da vederla accesa spesso, magari passare ad un olio di gradazione leggermente superiore (rimanendo a specifica FIAT 9.55535-DS1) può essere una scelta condivisibile.
Nel mio caso ho voluto fare la prova, in questo periodo estivo, per valutare non solo l'aspetto termico, ma anche eventuali conseguenze sulla tendenza del motore a sporcare il filtro aria e a manifestare un leggerissimo trasudamento in zona posteriore.
Il trasudamento non ho ancora avuto il coraggio di guardare se lo fa anche la mia. La prima volta che la alzo guardo.
 
Il trasudamento non ho ancora avuto il coraggio di guardare se lo fa anche la mia. La prima volta che la alzo guardo.
Nel mio caso il trasudamento è minimo, sporca la parte bassa della coppa senza colare sul pannello di protezione, per questo non ho intenzione di metterci mano anche perchè, da quanto si legge relativamente alle molte esperienze altrui, è un problema molto diffuso (una delle tante "normalità" di questa auto) a cui sembra non esserci rimedio definitivo (c'è gente che ha fatto tirare giù il cambio, sostituire il paraolio e non so cosa altro, per ritrovarsi con il medesimo problema).
In occasione dell'ultimo cambio gomme ho approfittato dell'auto sul ponte per verificare, e dopo circa 3k km dal cambio olio per adesso la macchina è perfettamente asciutta e pulita. Vediamo cosa succederà quando i km aumenteranno...
 
  • Like
Reactions: andreanero
Sulla mia 150cv AT8 inizialmente, per i primi 12.000 km, ho avuto lo 0w20 della casa. Ora ho sempre il Selenia WR ma 0w30 (al tagliando hanno messo questo, service ufficiale Alfa).

La quinta tacca dell'olio se viaggio forte si accende qualche volta (sia questo inverno che ora con il caldo, sia con lo 0w20 che con lo 0w30) ma è assolutamente normale per me.
In uso "normale" invece, passatemi il gioco di parole, mai vista, 4 tacche e basta.
 
  • Like
Reactions: romassi
Sulla mia 150cv AT8 inizialmente, per i primi 12.000 km, ho avuto lo 0w20 della casa. Ora ho sempre il Selenia WR ma 0w30 (al tagliando hanno messo questo, service ufficiale Alfa).

La quinta tacca dell'olio se viaggio forte si accende qualche volta (sia questo inverno che ora con il caldo, sia con lo 0w20 che con lo 0w30) ma è assolutamente normale per me.
In uso "normale" invece, passatemi il gioco di parole, mai vista, 4 tacche e basta.
Interessante esperienza, più che altro perchè confronta due prodotti simili che differiscono solo per la gradazione.
A questo punto vediamo come si comporta il mio 0W30 di formulazione diversa (pur sempre a specifica). Per adesso non sono ancora riuscito a far accendere la quinta tacca, ma aspettiamo che capitino le occasioni giuste per cantar vittoria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tra l'altro la mia è mappata a 240cv circa, tuttavia ricordo benissimo che anche da originale, viaggiando ove consentito sui 180 - 200 km/h, si accendeva la quinta tacca.