Ti sei fatto un'idea del motivo per cui quest'olio salga meno di temperatura?
I motivi potrebbero essere tanti (formulazione diversa, migliori caratteristiche di smaltimento del calore, maggiore inerzia termica, comportamento migliore in merito al contenimento degli attriti), per adesso ho potuto constatare soltanto una tendenza a raggiungere la temperatura di esercizio più lentamente, ed in virtù di questo comportamento suppongo che anche in condizioni di utilizzo stressanti la tendenza sarà quella di manifestare un minore surriscaldamento.
In questi giorni dalle mie parti fa già molto caldo, abbiamo ormai superato i 30° nelle ore più calde, e mi è già capitato di affrontare alcuni tratti di salita abbastanza lunghi senza notare alcuna accensione della quinta tacca, quindi sono fiducioso che il fenomeno sarà quantomeno ridotto rispetto a prima.
Secondo me lo 0W20 è un'ottima scelta di "compromesso globale", che è stata fatta immaginando un utilizzo medio da parte di un guidatore normale, in condizioni di utilizzo non particolarmente gravose a livello di permanenza del motore ad un carico elevato per lungo tempo, ed in condizioni climatiche non particolarmente calde. Un olio a bassissima viscosità come questo assicura un raggiungimento della temperatura di esercizio più rapido (positivo per contenere i consumi ed allungare gli intervalli di rigenerazione del DPF) e probabilmente un leggero vantaggio sui consumi (che io non ho notato, anzi, ma per fare un confronto attendibile della sola influenza della viscosità bisognerebbe confrontarlo col Selenia 0W30, nel mio caso ho messo un olio di altra marca pertanto non è da escludere che la formulazione diversa possa offrire un vantaggio che di fatto va a compensare la penalizzazione dovuta all'aumento di viscosità).
Detto questo secondo me, specialmente nel periodo estivo, e con un guidatore che ama "godersi questo motore" guidando mediamente in maniera più sportiva del normale, un olio di gradazione leggermente maggiore possa tollerare meglio certe condizioni di esercizio, non a caso sullo stesso motore (a livello meccanico) in variante 210cv (prevedibilmente rivolto ad un'utenza più esigente) mettono lo 0W30.