Tagliando 60000 km Alfa Giulia

Per ora mai vista la quinta tacca con il 180cv, anche in D...
 
  • Like
Reactions: enzobig
Oggi pomeriggio riprovata di nuovo la Giulia,perche' dovevo installare la nuova mappa e ne ho approfittato per fare un giretto dopo mesi di clausura forzata.
Accesa la quinta tacca della temperatura per 1 munuto circa,poi spenta non si e' piu' riaccesa.
Ho percorso circa 60 km,la prima parte in superstrada,la seconda parte su una strada statale.
Quindi la cosa credo non sia significativa,probabilmente usando l'auto in citta' e' molto diverso effettivamente e la quinta tacca rimane accesa un po' di piu,facendo chiaramente qualche semaforo e qualche salita,con qualche timida coda.

Comunque si accettano lo syìtesso pareri e commenti in merito....Grazie mille--
 
Per ora mai vista la quinta tacca con il 180cv, anche in D...
Col Selenia 0W20 a me si accende praticamente sempre, nel periodo estivo, affrontando tratti di salita: ad esempio sulle Dolomiti era la prassi, anche ad andature non particolarmente forzate, oppure in autostrada marciando a velocità allegra e temperature esterne particolarmente alte.
Adesso ho provato a fare un "esperimento" che volevo provare da tempo, ossia mettere un olio diverso sempre a specifica FIAT ma gradazione 0W30 (quella della Veloce). Il comportamento in fase di riscaldamento è già visibilmente diverso rispetto al Selenia, l'olio raggiunge la temperatura più lentamente e sono quasi certo che la tendenza a superare i 105-110 °C (come avveniva con lo 0W20) sarà molto meno frequente. Il motore risulta più silenzioso (nonostante l'olio che ho tolto, che era il WR 0W20, non avesse neppure 10k km), non ho notato differenza alcuna sui consumi.
Sono curioso di vedere se cambierà anche la tendenza a sporcare il filtro aria....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Allora devo provarla a tirarla in città col caldo da ora in poi, vediamo se sale :)
 
Allora devo provarla a tirarla in città col caldo da ora in poi, vediamo se sale :)
Non credo che nella guida cittadina, anche tirando come un folle, riuscirai a farla salire, i periodi di permanenza del motore ad un carico elevato rimangono brevi ....bisogna che tu lo impegni in condizioni di carico elevato per un tempo abbastanza lungo, situazione che si può verificare facilmente in una salita (ad esempio un passo dolomitico) oppure viaggiando a lungo a velocità molto sostenuta e con un clima torrido....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ti sei fatto un'idea del motivo per cui quest'olio salga meno di temperatura?
 
Continuo ad utilizzare la Giulia anche in citta' e non mi si accende piu' la quinta Tacca della temperatura dell'olio motore,praticamente mi si e' accesa per circa 7 giorni dal cambio dell'olio e adesso non si accende piu'.
Infatti in officina Alfa mi avevano detto che tra un po' non si dovrebbe piu' accendere,ma io non ci credevo,mentre effettivamente e' andata cosi.

Non so ' se sia stato un problema di assestamento termico dell'olio motore,oppure un altro tipo di assestamento,fatto sta' che adesso mi si accendono 4 tacche come al solito ed il motore mi sembra piu' silenzioso e ho notato anche un sensibile risparmio sui consumi di Gasolio.

Se continua cosi' consiglierei quindi il WR Forward 0-20 sulla Giulia Td al contrario di quello che ne pensavo inizialmente.
 
Continuo ad utilizzare la Giulia anche in citta' e non mi si accende piu' la quinta Tacca della temperatura dell'olio motore,praticamente mi si e' accesa per circa 7 giorni dal cambio dell'olio e adesso non si accende piu'.
Infatti in officina Alfa mi avevano detto che tra un po' non si dovrebbe piu' accendere,ma io non ci credevo,mentre effettivamente e' andata cosi.

Non so ' se sia stato un problema di assestamento termico dell'olio motore,oppure un altro tipo di assestamento,fatto sta' che adesso mi si accendono 4 tacche come al solito ed il motore mi sembra piu' silenzioso e ho notato anche un sensibile risparmio sui consumi di Gasolio.

Se continua cosi' consiglierei quindi il WR Forward 0-20 sulla Giulia Td al contrario di quello che ne pensavo inizialmente.
sembrerebbe la scoperta dell'acqua calda eh!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non capisco questa battuta,dai una spiegazione ...
Hai ragione, è poco comprensibile. Avrei dovuto dire che apprezzo che tu abbia un riscontro positivo dallo 0w20 come consiglia la Casa, la tua è una conferma delle scelte fatte dal costruttore. Non intendevo essere ironico.