Tagliando 60000 km Alfa Giulia

quanti km avevi percorso dall'ultimo cambio olio?

IMHO non ha senso il "fermo" in officina (con conseguente perdita di tempo) se non per fare un tagliando "completo" (comprensivo della sostituzione di olio e filtro)

quanto al costo della sostituzione delle pastiglie, occorre considerare che, di listino, quelle anteriori vengono 195 euro, le posteriori 120 euro (intendo originali AR per la mia 210cv Q4 con impianto maggiorato);
e occorre aggiungere la manodopera....
Ufficialmente l'olio ha 20k km, ed il degrado attualmente è pari al 69%. In realtà lo feci cambiare alla zitta circa 10k km fa, per questo aspetto che il degrado arrivi al 100% prima di cambiarlo di nuovo.....
Cmq sia 268 euro per 3 filtri è tantissimo.....altro che....

Ufficialmente l'olio ha 20k km, ed il degrado attualmente è pari al 69%. In realtà lo feci cambiare alla zitta circa 10k km fa, per questo aspetto che il degrado arrivi al 100% prima di cambiarlo di nuovo.....
Cmq sia 268 euro per 3 filtri è tantissimo.....altro che....
I 268 € sono soprattutto per il lavoro di controlli fatti durante il tagliando.
Non è economico ma in linea con i prezzi delle concorrenti (Audi molto più cara in realtà).

Non è economico ma in linea con i prezzi delle concorrenti (Audi molto più cara in realtà).
Si controlli....15 min è via....per me quelli incidono per non più di 15/25 €.
Io cmq con 250 ho cambiato:
Filtro aria, olio e abitacolo e 4 litri olio (di più non ce ne va). Scontato tutto del 20% e olio segnato a 20+Iva.

- Informazione Pubblicitaria -
La mdo totale incide per 95+iva....sono soprattutto i filtri ad essere cari....

Entro marzo prossimo farò il 4° tagliando (80 k km), pacchetto "easy care", compreso cambio olio, filtri, liquido freni e liquido radiatore.

Contrattualmente il cambio olio è incluso, tuttavia mi resta il...dubbio che l'officina non lo faccia veramente

Invece ho la...certezza che, nell'ormai lontano 2012, l'officina autorizzata Fiat cui ho pagato la sostituzione del filtro gasolio (500 mjet 95 cv del 2010) mi ha lasciato quello di primo impianto.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi
Se calcoli che in concessionario il filtro gasolio ti costerà 60 euro + manodopera non sei distante dagli altri...i prezzi sono quelli,se c'è tanta differenza non ti cambiano le cose...nessuno regala niente.
Sempre parlando di autorizzati
Si controlli....15 min è via....per me quelli incidono per non più di 15/25 €.
Io cmq con 250 ho cambiato:
Filtro aria, olio e abitacolo e 4 litri olio (di più non ce ne va). Scontato tutto del 20% e olio segnato a 20+Iva.

La mdo di 95+iva è omnicomprensiva per tutti i controlli più i filtri sostituiti, la differenza son solo materiali.
Considera che nel "lontano" 2013 il tagliando di circa 60k sulla mia precedente auto (tedesca) mi costó 375 euro ivato, e oltre a tutto quello che è stato fatto stavolta comprese anche olio (in quel caso ne andavano addirittura 5,5 l), filtro olio e cinghia servizi (l'auto aveva 6 anni).
Basandomi su queste cifre, e ragionando in previsione, credo che i costi di manutenzione complessivi, considerando la logica Alfa che prevede un passaggio ogni anno o 20k km oltre alla gestione separata dell'olio motore, sul totale porti ad una spesa complessiva superiore rispetto alla concorrenza.....
Sempre che la spesa in Alfa non sia fortemente variabile da officina ad officina, e quindi io mi stia basando su dati "falsati"...
Se calcoli che in concessionario il filtro gasolio ti costerà 60 euro + manodopera non sei distante dagli altri...i prezzi sono quelli,se c'è tanta differenza non ti cambiano le cose...nessuno regala niente.
Sempre parlando di autorizzati

La mdo di 95+iva è omnicomprensiva per tutti i controlli più i filtri sostituiti, la differenza son solo materiali.
Considera che nel "lontano" 2013 il tagliando di circa 60k sulla mia precedente auto (tedesca) mi costó 375 euro ivato, e oltre a tutto quello che è stato fatto stavolta comprese anche olio (in quel caso ne andavano addirittura 5,5 l), filtro olio e cinghia servizi (l'auto aveva 6 anni).
Basandomi su queste cifre, e ragionando in previsione, credo che i costi di manutenzione complessivi, considerando la logica Alfa che prevede un passaggio ogni anno o 20k km oltre alla gestione separata dell'olio motore, sul totale porti ad una spesa complessiva superiore rispetto alla concorrenza.....
Sempre che la spesa in Alfa non sia fortemente variabile da officina ad officina, e quindi io mi stia basando su dati "falsati"...
Bravo! Il problema sta tutto li. Le differenze tra officine, specie quelle dei concessionari ufficiali.

Ogni officina autorizzata ha una % di sconto sui ricambi che acquista. Io avendo una nutrita flotta auto diciamo che le officine me li applicano sempre. Almeno un 20% sui ricambi originali. A volte ci sono stock di ricambi originali specie per tagliandi di routin che le officine comprano in stock con scontistiche anche del 45%/50%.....quindi se ti fanno un 20% in fattura ci stanno guadagnando sempre un altro 20/25% anche sui ricambi....oltre poi alla manodopera.
Poi le differenze tra nord e sud sono abissali in questo senso.
Mese scorso terzo tagliando per una panda benzina comprensivo di pasticche anteriori tutto compreso €100 !! Sconto 40% su alcuni ricambi.

• Like
Contrattualmente il cambio olio è incluso, tuttavia mi resta il...dubbio che l'officina non lo faccia veramente

Invece ho la...certezza che, nell'ormai lontano 2012, l'officina autorizzata Fiat cui ho pagato la sostituzione del filtro gasolio (500 mjet 95 cv del 2010) mi ha lasciato quello di primo impianto.
I furbetti ci sono dappertutto purtroppo.

Avevo un amico che lavorava in un officina
Autorizzata Fiat ( Zona Firenze)che aveva anche la convenzione con una grossa ditta di noleggio a lungo termine. Quindi un sacco di lavoro. Bhe la prassi erano pezzi di ricambio equivalenti , ma non originali e sporattutto olio molto più economico di quello segnato in fattura o raccomandato dalla casa. Mi faceva portare la macchina solo quando era presente lui in officina!!
Per dire!!

• Like
Buongiorno, secondo voi per cio' che e' stato fatto presso officina autorizzata, e' un prezzo giusto?

Giulia 2.2 diesel 150 CV AT8 Super

olio motore
filtro olio
filtro aria
filtro gasolio
filtro abitacolo
additivo diesel
diagnosi elettronica

totale 380 euro

che ne dite?

grazie mille

X