Tagliando - Cinghia distribuzione - JTD - JTDm

Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

ciao a tutti , proseguo con le mie domande in attesa di riuscire a presentare la mia Alfa nel sito. Ho 86000 onorati km sulla mia adorata 156 1.9 115 cv , ora perdonate la schematicità , volevo chiedere un consiglio:
  • a quanti km devo fare la distribuzione;
  • cosa bisogna sostituire;
  • quanto vado a spendere circa, sia in scuderia che da un generico
data l' ora magari non risponde nessuno, ci sentiamo domani:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

a quanti km devo fare la distribuzione;
- il manuale riporta se non ricordo male 120 ma conviene sempre qualcosina prima e rispettando la scadenza temporale che se non ricordo male è di 4 anni se l'auto non ha raggiunto tali km o se non viene utilizzata.

cosa bisogna sostituire;
- almeno cinghia e i due cuscinetti; poi bisogna controllare pompa dell'acqua e varie ed eventuali.


quanto vado a spendere circa
- e adesso qui mi sfogo: per motori jtd costo del kit si aggira sui 50€ non originale (dayco per la cinghia, ottima marca! e skf per i cuscinetti) e 85€ per il kit originale che monta l'alfa.
per i motori a benzina ahimè sono bastonate, 90€ non originale.
per la manodopera considerate sempre un centinaio di euri, qualcosina in piu certo in meno non credo.
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

GRAZIE TANTE CIAO, ALLE PROSSIME:decoccio:
 
Re: Il mio MEGA tagliandone...

Secondo me è un pò caro il filtro dell'aria(28 euro!),per il resto va bene così.
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

Da quello che è stato detto qua allora mi sa che mi conviene fare la distribuzione a breve. Dopo il tagliando degli 80'000km a settembre 2008 me lo aveva detto pure il meccanico alfa, non tanto per i km ma per l'età della macchina.

Adesso sono a 83'000km e la macchina è del 03/2004, quindi ha 5 anni precisi. Posso aspettare ancora un po' (fine anno) oppure secondo voi è meglio andare in officina a breve?
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

domani ritiro la mia , e ti faccio sapere costi e interventi vari :decoccio:
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

Dalle mie parti il costo dei ricambi per distribuzione, servizi comprensivi di cuscinetti e pompa acqua si aggira intorno alle 250€ più la manodopera che si aggira intorno alle 150/200€ totale 400/450€ come qualcuno ha già postato precedentemente, onesto direi. Oltre questa cifra è tutto non dovuto.
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

Io lo scorso anno, per cambiare la cinghia di servizio (che è diversa dalla catena di distribuzione, in quanto la cinghia di servizio è visibile ed è quella a"V", mentre la catena è all'interno del carter ed è in acciaio C43), con tutti gli annessi (pompa acqua ecc) ho pagato 600 euro.
Saluti Ing. Perna Michele
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il mio MEGA tagliandone...

Mi dai l'indirizzo del tuo meccanico? Io solo per la distribuzione ho speso 600 euro.
Mi mando il nome del meccannico via email? michele.perna@email.it