Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

Nessuno in grado che vuole provare a buttar giù una guida? :grinser002:

X fare una guida bisognerebbe, primo avere le foto e secondo scrivere le cose giuste, tipo:
-bloccare le camme con l'apposito attrezzo che hanno solo i meccanici
-tirare il tenditore con l'apposita chiave e anche questa non la trovi in ferramenta
-mettere al punto morto con l'apposito comparatore...ecc


procedure corrette ma che molto spesso non fanno nemmeno i meccanici.
Di solito si segnano tutte le posizioni si tira giù e si mette su, ma bisogna vedere prima di fare:WC: .

ho gia capito che è una cosa quasi impossibile,almeno per me:smiley_029:
Si il top sarebbe farla la prima volta con qualcuno esperto,magari con un meccanico,ma dove trovare un meccanico che insegna come fare la distribuzione,cosi la prossima volta il cliente non viene piu da lui ma se la fa da se!

puoi pagarla questa volta, ma stai li con il tuo meccanco mentre la fa, intanto ti fai spiegare...e imparare non ha prezzo:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: distribuzione fai da te?

Dunque ogni motore a cinghia come a catena ha la sua posizione se smontate il cater della cinghia vuole una posizione il motore, le aste sono "marcate" e vanno in alto, poi c'è anche la tacca nel volano.
Provabilente non rimangono fissi gli alberi a cammes e li dovrai muovere con una chiave, poi la cighia prima di cavarla con un penarello giallo a vernice (molto visibile) marchi sia la cinghia vecchia e tutte le pulegge e la riporti anche sulla nuova, meglio sopra a una tichetta della cinghia che fa presa nella puleggia (è dentata), prima però di devi procurare quella chiave per il tendi cinghia.
Se cavi la ruota sx e il parafango in platica lavori davanti al motore ;)
Fai prima una foto prima di partire................
 
Re: distribuzione fai da te?

:)

per cosa poi, risparmiare 150 euro di manodopera??


220 euro di mano d'opera che fanno sempre comodo,eviterei di buttarli via!
Ma comunque troppa complessita,meglio non rischiare se non si è del mestiere!
Ho fatto fare un preventivo al mio meccanico questo è il risultato:
cinghia distribuzione 63€
cinghia controrotante 95€
cinghia multiservizi 46€
tenditore distribuzione 88
tend. distr 42
tenditore controrotante 38,5
guarnizione coperchio valvole 44
tenditore multiservizi 59
tenditore multiservizi 94
pompa acqua 73

mano d'opera 220€

TOT 860€ circa:eek:

Non si parla di noccioline ahimè sono un bel po di soldi:mad:
secondo voi si potrebbe risparmiare su qualche tenditore,qualcosa insomma che si puo evitare di sostituire o sono consigliati tutti?
tipo la guarnizione del coperchio valvole è da sostituire?
la cinghia dell'albero controrotante che c'è solo sul 2.0 è necessaria la sostituzione?
i tenditori dei servizi????
 
Re: distribuzione fai da te?

220 euro di mano d'opera che fanno sempre comodo,eviterei di buttarli via!
Ma comunque troppa complessita,meglio non rischiare se non si è del mestiere!
Ho fatto fare un preventivo al mio meccanico questo è il risultato:
cinghia distribuzione 63€
cinghia controrotante 95€
cinghia multiservizi 46€
tenditore distribuzione 88
tend. distr 42
tenditore controrotante 38,5
guarnizione coperchio valvole 44
tenditore multiservizi 59
tenditore multiservizi 94
pompa acqua 73

mano d'opera 220€

TOT 860€ circa:eek:

Non si parla di noccioline ahimè sono un bel po di soldi:mad:
secondo voi si potrebbe risparmiare su qualche tenditore,qualcosa insomma che si puo evitare di sostituire o sono consigliati tutti?
tipo la guarnizione del coperchio valvole è da sostituire?
la cinghia dell'albero controrotante che c'è solo sul 2.0 è necessaria la sostituzione?
i tenditori dei servizi????

Di prezzi non me ne intendo, ma la pompa acqua(non originale) l'ho pagata 21€....
potresti provare a sentire anche un altro mecca
 
Re: distribuzione fai da te?

220 euro di mano d'opera che fanno sempre comodo,eviterei di buttarli via!
Ma comunque troppa complessita,meglio non rischiare se non si è del mestiere!
Ho fatto fare un preventivo al mio meccanico questo è il risultato:
cinghia distribuzione 63€
cinghia controrotante 95€
cinghia multiservizi 46€
tenditore distribuzione 88
tend. distr 42
tenditore controrotante 38,5
guarnizione coperchio valvole 44
tenditore multiservizi 59
tenditore multiservizi 94
pompa acqua 73

mano d'opera 220€

TOT 860€ circa:eek:

Non si parla di noccioline ahimè sono un bel po di soldi:mad:
secondo voi si potrebbe risparmiare su qualche tenditore,qualcosa insomma che si puo evitare di sostituire o sono consigliati tutti?
tipo la guarnizione del coperchio valvole è da sostituire?
la cinghia dell'albero controrotante che c'è solo sul 2.0 è necessaria la sostituzione?
i tenditori dei servizi????

Il prezzo è quello... i tendicinghia: non risparmiare, se ne rompe uno è come non aver fatto nulla.
Piuttosto, per i pezzi, cerca nel mercatino, il kit contro-rotanti:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: distribuzione fai da te?

X fare una guida bisognerebbe, primo avere le foto e secondo scrivere le cose giuste, tipo:
-bloccare le camme con l'apposito attrezzo che hanno solo i meccanici
-tirare il tenditore con l'apposita chiave e anche questa non la trovi in ferramenta
-mettere al punto morto con l'apposito comparatore...ecc


procedure corrette ma che molto spesso non fanno nemmeno i meccanici.
Di solito si segnano tutte le posizioni si tira giù e si mette su, ma bisogna vedere prima di fare:WC: .



puoi pagarla questa volta, ma stai li con il tuo meccanco mentre la fa, intanto ti fai spiegare...e imparare non ha prezzo:)



Buongiorno a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo commento:D In passato ho avuto modo di mettere mano alle cinghie di un boxer, ma attualmente ho un jtd 8v e poiché il chilometraggio è prossimo al cambio cinghia, sono tentato di cambiarla col fai date... Perché? Mi piace metterci mano...tutto qui, la soddisfazione di aver risparmiato 150-200€ e di aver seguito una procedura corretta usando la testa...proprio questo è necessario per affrontare una simile operazione
icon32.gif
.

Per ora sono nella fase di documentazione...ossia procedure per la sostituzione e attrezzature. Non l'ho mai cambiata, questo è vero, ma ho una discreta manualità e prima di metterci mano non tralascerò niente al caso. Nei prox mesi, mi organizzerò affinche possa produrre una guida efficente su cui chiunque possa intervenire e suggerire consigli o prendere spunto. Buone feste a tutti i soci nuovi e "anziani":eclipsee_Victoria:
 
Re: distribuzione fai da te?

per la distribuzione dei ts non basta togliere togliere la cinghia e montare la nuova!
ma bisogna montare le dime sugli assi a camme sbloccare le puleggie deglle camme in quanto non sono fisse su chiavetta ma hanno un giuoco di circa 1 dente lato scarico e molto di piu lato asp sopratutto le versioni a fasatura variabile!
e montare la cinghia nuova
quindi fasatura camme con le dime fasatura albero motore con comparatore !!!!
se si vuole un motore che giri bene
che poi ce gente che segna le posizioni toglie mette la cinghia ok il motore ripartitara e non toccheranno mai le valvole ma possono uscire proplemi di minimo insabile e scarsa resa !!!
da parte mia e un lavoro che va fatto da gente competente e con i giusti attrezzi!!
 
Re: distribuzione fai da te?

da parte mia e un lavoro che va fatto da gente competente e con i giusti attrezzi!!
Concordo con te... ma si riferisce a un JTD 8V, che dici se po fà? :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: distribuzione fai da te?

Concordo con te... ma si riferisce a un JTD 8V, che dici se po fà? :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:

ma guarda io non so se per il JTD sia cosi diverso rispetto al TS ..ma ho capito che è meglio farla fare da un meccanico esperto, uno che abbia esperienza e che ti dia una garanzia!montando pezzi originali ti danno una garanzia di 2 anni, che non è male!
sono andato ad informarmi da un altro meccanico e il prezzo si aggira sempre sulle 800€...con il cambio di tutti i tenditori cuscinetti,pompa acqua e le 3 cinghie del 2.0t.s. compresa quella dei servizi,che in realtà se non è usurata si potrebbe lasciare,perchè è piu accessibile rispetto al resto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: distribuzione fai da te?

220 euro di mano d'opera che fanno sempre comodo,eviterei di buttarli via!
Ma comunque troppa complessita,meglio non rischiare se non si è del mestiere!
Ho fatto fare un preventivo al mio meccanico questo è il risultato:
cinghia distribuzione 63€
cinghia controrotante 95€
cinghia multiservizi 46€
tenditore distribuzione 88
tend. distr 42
tenditore controrotante 38,5
guarnizione coperchio valvole 44
tenditore multiservizi 59
tenditore multiservizi 94
pompa acqua 73

mano d'opera 220€

TOT 860€ circa:eek:

Non si parla di noccioline ahimè sono un bel po di soldi:mad:
secondo voi si potrebbe risparmiare su qualche tenditore,qualcosa insomma che si puo evitare di sostituire o sono consigliati tutti?
tipo la guarnizione del coperchio valvole è da sostituire?
la cinghia dell'albero controrotante che c'è solo sul 2.0 è necessaria la sostituzione?
i tenditori dei servizi????


Di pezzi siamo su quella cifra...
personalmente per una cosa importante come la distribuzione, se volessi farmela da solo personalmente cercherei di farla con uno che ha dimestichezza con la distribuzione dei ts...

conta che per bloccare le camme servono strumenti particolari, e difficilmente una officina te li presterà.

Alla luce che puoi fare molti danni, io starei sul chi va là: avrai sicuramente una buona manualità, ma farlo alla cieca mi sembra un salto nel buio:)