Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

Re: primo tagliando

La tua auto ha solo 20.000km, se non sono stati fatti in condizioni particolari, la normale manutenzione è più che adeguata, al massimo potrebbe essere necessario caricare il clima ma questo dipende da quanto l'hai usato.

Re: distribuzione fai da te?

Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo sito e ho gia' la prima domanda.
Qualche settimana fa ho cambiato il sensore di giri su asse a gamma ma adesso mi si spegne il motore di tronco non appena e' caldo mentre ptima lo faceva anche a freddo.
Quanti sensori ci sono sulla distribuzione che danno questo problema?

- Informazione Pubblicitaria -

nella distribuzione ce solo il sensore di fase
il sensore di giri e sul monoblocco sotto il motorino avviamento

ragazzi circa una settimana fa ho fatto la distribuzione...o meglio..ho fatto fare da un meccanico alfa! alla fine ho speso 810 euro cambiando tutto,quindi le tre cinghie, i tendicinghia, pompa dell'acqua e compreso nel prezzo filtro gpl e filtro olio,piu cambio d'olio che ho fornito io!
tutti i pezzi naturalmente sono originali alfa, quindi ho 1 anno di garanzia su tutto il motore,vale a dire se mi si rompe un pezzo che mi è stato cambiato nella distribuzione, e come conseguenza si rompono altre cose,mi riparano il tutto gratis!
insomma è una bella somma...ma penso spesa bene!

purtroppo la manodopera e i pezzi alfa costano di più...

Alfa 147 - Costo riparazione cinghia servizi e Distribuzione

Ciao ragazzi riporto la mia brutta esperienza nella speranza di trovare delle risposte.
Tre settimane fa faccio il tagliando prima di partire in auto+ nave per la Sardegna da Milano, ne approfitto e faccio ricaricare anche il condizionatore, cambio olio e filtri, (totale 200€!Officina autorizzata alfa). Si parte!
Alla fine della vacanza (ultimo giorno) ad un tratto sento dei rumori anomali...all'inizio mi sembrava quasi il catrame fresco che viene sparato dalle ruote in corsa...faccio 100 mt e peggiora, allarmi batteria scarica, insufficienza olio motore (????) accosto di botto e spengo subito il motore! Apro il cofano...sorpresa! La cinghia servizi rotta! Il Carro attrezzi me la porta nell'officina di mio cugino(nota bene) che ha una concessionaria Mercedes...sono in vacanza spero che mio cugino sia affidabile più di uno sconosciuto, me la smonta in giornata e vien fuori che la cinghia servizi rompendosi è stata risucchiata dentro la cinghia di distribuzione per poi finire dentro la testa e rompermi 8 volavole! Risultatato? Sono tornato in aereo! La macchina è ancora li...e dopo 5 giorni il suo preventivo per aggiustarla è di circa 800 euro! 8 valvole, cinghia e tendi cinghia servizi e distribuzione nuove. Ora non per fare il maligno...ma 800 euro è un prezzo ragionevole per questo tipo di guasto oppure cugini cugini mi frega i dindini? Inoltre, secondo voi chi mi ha cambiato la cinghia di distribuzione 10.000 km fa non avrebbe dovuto cambiarmi anche quella dei servizi?? E l'officina autorizzata alfa che mi ha fatto il tagliando prima di partire non avrebbe dovuto controllare anche quella???Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Scusate nella fretta mi sono dimenticato di dire che si parla di un alfa 147 twin spark del 2003

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Costo riparazione cinghia servizi e Distribuzione

A me e' successa una cosa analoga, poiche' ho un JTD, non ho presente come sia fatta la distribuzione del T.S, ma credo sia quasi impossibile che la cinghia servizi venga risucchiata dalla distribuzione, poiche' si spacca e rimane fuori le pulegge, a me e' successa la rottura per ben 2 volte in 3000 km, e nella seconda volta, non mi sono fermato subito, ho fatto ancora 2 km e me la sono ritrovato che penzolava sopra l'alternatore, spero che tuo cugino non ti voglia fregare! :S

Re: Alfa 147 - Costo riparazione cinghia servizi e Distribuzione

Io ho appena rifatto la distribuzione (1.6 ts 105 cv), però ho fatto la manutenzione ordinarie (quindi senza le valvole) e ho speso 350 euro. Ma quello che mi ha spinto a risponderti non è stato tanto dirti ciò che ho speso io...
Secondo me (come ti ha già detto Boris) mi sembra impossibile che sia accaduta una cosa del genere.

Primo, la cinghia non può essere "risucchiata" dentro la testa. Vorrebbe dire che come c'è finita la tua cinghietta, ci potrebbe finire di tutto, cosa che escludo.

Secondo, ammettiamo che per un certo allineamento astrale tutta la sfiga si è riversata su di te e la cinghia sia stata "risucchiata". 8 valvole, vuol dire che il danno ha interessato almeno 2 cilindri. Una cinghia non può attraversare due cilindri e rompere 8 valvole! Alla fine è un nastro flessibile, mica un blocco di ghisa! Al massimo si saranno cotte un po' da una combustione non ideale, essendo che eri in marcia...ma a quel punto si sarebbe cotto anche il pistone e non solo. Per come la penso io, la situazione non è molto chiara.

X