Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

confermo la distr sui benz. va fatta ogni 60.000 o 3 anni
 
Per mia esperienza ,e fortunata ho preso una 20 ts con 62000km e 5anni da concessionario alfa ma non mi ha imformato della novità "richiamo" e sono rimasto tranquillo fino a pochi mesi fà che x un altro problema mi ha detto della cinghia . Ormai ero a 119000 km e ho capito perchè il proprietario l'ha venduta. Il cambio sul 20ts con relativo variatore, una botta ,confronto al 1800.
 
azz buono a sapersi....ho fatto circa 53000 km da quando è stata fatta mi sa ke dovrò prendere in considerazione di rifarla...
 
confermo che la cinghia di distribuzione nei ts va sostituita a 60000 km:) a noi alfa romeo ci è arrivata una circolare che avvisava di questo.

ps
quando fate sostituire la cinghia di distribuzione nei ts è sempre meglio revisionare il variatore di fase e sostituire oltre i 2 cuscinetti anche la pompa dell'acqua ( visto che ha un cuscinetto all'interno )

:decoccio:
 
se la casa consiglia di sostituirla a 100mila perchè spendere inutilmente soldi per farla a 60mila ? Di solito consigliano ad un chilometraggio molto inferiore a quello ritenuto "critico" (120-130mila) ma se sono trascorsi 5 anni si cambia anche a 30mila! comunque vanno valutati anche altri fattori come ad esempio la custodia dell'auto in un garage o all'aperto, in quest'ultimo caso meglio muoversi in anticipo che attendere i 100mila.
 
sulla mia ex 147ina la cambiai appena uscita la circolare...

cambiando anche la pompa dell'acqua spesi in alfa romeo dal mio meccanico 270 euro, risparmiandomi mille e mille euro, non solo i danni di una testata da rifare se si rompe, ma pure tutti i soldi inutilmente spesi per tenerla con cura, se poi non cambi cinghia e fai un danno simile a che è servito?


ho risolto passando ad un alfa con CATENA d'acciaio altro che gommaccia...
 
  • Like
Reactions: kormrider
se la casa consiglia di sostituirla a 100mila perchè spendere inutilmente soldi per farla a 60mila ? Di solito consigliano ad un chilometraggio molto inferiore a quello ritenuto "critico" (120-130mila) ma se sono trascorsi 5 anni si cambia anche a 30mila! comunque vanno valutati anche altri fattori come ad esempio la custodia dell'auto in un garage o all'aperto, in quest'ultimo caso meglio muoversi in anticipo che attendere i 100mila.
Se tu pensi che 100 mila sia il limite allora che cosa ti possiamo dire in più?
L'unica cosa che ci diremo qunado la cinghia si è rotta e quello che l'avviso l'avevamo fatto.

Non lo si dice per scherzo di cambiarlo in tempo: tu non vuoi sapere quante 156 qui in Olanda hanno avuto problemi grandi perchè non l'hanno cambiato in tempo.

Come già prima detto la Alfa Romeo ha fatto un circolare anche in Olanda dicendo che 60 mila o 3 anni è il massimo per le 156 a benzina che deve viaggiare con lo stesso gruppo di distribuzione.

Perquanto riguarda la pompa dell'acqua, quella la cambi con il gruppo solamente sui modelli V6 visto il problema di dove si trova: per i modelli 1.6-1.8-2.0 non è necessario.
 
  • Like
Reactions: kormrider
e aggiungo, per me non è un problema di qualità dei materiali impiegati dall'alfa romeo, ma la guida esagerata che molti con queste auto tendono ad avere!


naturale che la casa madre si tuteli...

ma se si guida sempre in modo brusco, cambiando le marce a limitatore, o sempre a cercare prestazioni è naturale un usura precoce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se tu pensi che 100 mila sia il limite allora che cosa ti possiamo dire in più?
L'unica cosa che ci diremo qunado la cinghia si è rotta e quello che l'avviso l'avevamo fatto.

Non lo si dice per scherzo di cambiarlo in tempo: tu non vuoi sapere quante 156 qui in Olanda hanno avuto problemi grandi perchè non l'hanno cambiato in tempo.

Come già prima detto la Alfa Romeo ha fatto un circolare anche in Olanda dicendo che 60 mila o 3 anni è il massimo per le 156 a benzina che deve viaggiare con lo stesso gruppo di distribuzione.

Perquanto riguarda la pompa dell'acqua, quella la cambi con il gruppo solamente sui modelli V6 visto il problema di dove si trova: per i modelli 1.6-1.8-2.0 non è necessario.

non discuto sulla possibilità che condizioni avverse in olanda abbiano mobilitato l'alfa a effettuare una circolare a riguardo, ma se in italia ci atteniamo scrupolosamente a ciò che alfa consiglia, in caso di rottura, è perseguibile civilmente.

Come ho scritto in precedenza vanno valutate anche alcune condizioni come la sosta in garage o all'aperto, in quest'ultimo caso è certamente consigliabile muoversi in anticipo.
non è mia intenzione sconsigliare di farlo anzi! ognuno è libero di farla quando vuole e muoversi in anticipo è sicuramente meglio farla "in tempo"