Tagliando Giulia: quanti chilometri deve percorrere il meccanico con la mia auto?

Ulteriore aggiornamento: il servizio clienti FCA Germania si è attivato. Vediamo che cosa succede [emoji848]
 
Dopo avere ricevuto spiegazioni contraddittorie dalla proprietà dell’officina, ho du domande per voi:
- a quanti gradi corrispondono le tacche dell’indicatore dell’olio?
- è vero che manutenzione programmata e cambio olio fanno capo a due diversi “contatori” nel computer di bordo? Il meccanico sostiene che il reset manutenzione ed il reset olio avvengono in momenti diversi
 
Guardate è successo anche a me con la Giulietta a benzina ho trovato al ritiro più di 30 km fatti auto nuova lasciata per controllo. Non mi hanno dato nessuna spiegazione sui km fatti ma l'auto l'hanno sistemata azzerando centralina e km parziali ma io mi ero segnato i km prima di lasciarla e li ho confrontati con quello totale. Ho lasciato perdere e non mi sono incaz... anche io ho pensato ad un giretto molto lungo. Però dico la mia la stessa officina alcuni giorni fa 20 giorni prima della scadenza dei 2 anni mi ha sostituito sia il cambio che la frizione completa in garanzia. Questo solo per una mia perplessità sul cambio. Perciò se si comportano spesso come la tua vai avanti se invece è stato un episodio magari cambia officina e lascia perdere di spendere tempo e soldi per loro.
 
  • Like
Reactions: 308GTB4V
Grazie. Scusami per la domanda, ma sei del mestiere?
No, ma ho la Giulia e cerco di conoscere il più possibile sul suo funzionamento. In questo caso i reset sono necessariamente 2 per un motivo molto semplice: come da istruzioni della casa costruttrice, il tagliando deve essere necessariamente fatto entro un chilometraggio e un intervallo preciso 15.000 chilometri e un anno per le benzina e 20.000 chilometri e 2 anni per le diesel (non sono certo di ricordarmi l'intervallo preciso per le diesel dato che ho un benzina, ma il concetto non cambia), mentre il cambio d'olio deve essere fatto quando si accende la relativa spia che dovrebbe tener conto dell'uso dell'auto al fine di calcolare il degrado dell'olio. Ovviamente nulla vieta (a meno di non aver acquistato l'auto comprendendo un programma di manutenzione) di cambiare l'olio nel momento del tagliando. Io personalmente non farei mai fare un tagliando alla mia auto senza cambiare l'olio, altrimenti non faccio neanche il tagliando. Se si acquista l'auto con formule che comprendono nel prezzo anche la manutenzione (ad esempio leasing o noleggio a lungo termine) non è permesso all'utilizzatore di cambiare l'olio allo scadere dei chilometri o del periodo relativo al tagliando, ma è obbligatorio aspettare l'accensione della spia. Ovviamente questo perché la società di leasing, non vuole fare più manutenzioni di quelle prescritte, dato che costano.
 
No, ma ho la Giulia e cerco di conoscere il più possibile sul suo funzionamento. In questo caso i reset sono necessariamente 2 per un motivo molto semplice: come da istruzioni della casa costruttrice, il tagliando deve essere necessariamente fatto entro un chilometraggio e un intervallo preciso 15.000 chilometri e un anno per le benzina e 20.000 chilometri e 2 anni per le diesel (non sono certo di ricordarmi l'intervallo preciso per le diesel dato che ho un benzina, ma il concetto non cambia), mentre il cambio d'olio deve essere fatto quando si accende la relativa spia che dovrebbe tener conto dell'uso dell'auto al fine di calcolare il degrado dell'olio. Ovviamente nulla vieta (a meno di non aver acquistato l'auto comprendendo un programma di manutenzione) di cambiare l'olio nel momento del tagliando. Io personalmente non farei mai fare un tagliando alla mia auto senza cambiare l'olio, altrimenti non faccio neanche il tagliando. Se si acquista l'auto con formule che comprendono nel prezzo anche la manutenzione (ad esempio leasing o noleggio a lungo termine) non è permesso all'utilizzatore di cambiare l'olio allo scadere dei chilometri o del periodo relativo al tagliando, ma è obbligatorio aspettare l'accensione della spia. Ovviamente questo perché la società di leasing, non vuole fare più manutenzioni di quelle prescritte, dato che costano.

Grazie per la spiegazione [emoji2] E hai osservato quanti km percorre la tua auto nel corso della manutenzione/cambio olio?
A me il titolare dell’officina ha scritto che, al fine di portare l’olio a 85 gradi (temperatura prescritta dal manuale di officina per l’azzeramento del parametro olio), loro hanno fare all’auto un giro di 33km...
Purtroppo l’indicatore della temperatura dell’olio, come sai, ha delle semplici tacche, senza valori numerici. Fatto sta che, anche nelle giornate più fredde dello scorso inverno, in 10 km ho sempre raggiunto la terza tacca, guidando ovviamente con gentilezza. Nel giorno in cui hanno fatto il tagliando ci sono stati 20 gradi.
Continuo ad essere convinto che stiano imbastendo scuse poco plausibili.
 
Dopo l’esecuzione del tagliando della mia Giulia Veloce benzina, al momento del ritiro mi sono accorto che l’auto aveva percorso 33km da quando l’avevo lasciata.
Alla mia richiesta di spiegazioni, il capo officina ha risposto che è stato necessario per portare il motore in temperatura. Per me è una solenne sciocchezza, visto che l’olio, in questi giorni di temperature miti, è normalmente caldo dopo 10 km.
Sentendomi preso in giro, mi sono rivolto immediatamente al servizio clienti Alfa Romeo, nonché ad un avvocato. Voi che cosa ne pensate?
hai fatto benissimo, l'ultima volta che ho portato la mia giulia in concessionaria per far riverniciare un paraurti a loro spese, perchè fatto male mi sono accorto che avevano percorso circa 80 km....mi sono arrabbiato come una bestia con il capoofficina, e mi sono pentito di non avergli fatto scrivere da un avvocato............procedi pure..hai la mia approvazione, devono smetterla di divertirsi con le auto degli altri........
 
Io ho fatto il secondo tagliando l anno scorso ed essendo distante 45 km ho concordato di farlo in mia presenza .Dopo il cambio olio e filtri il capofficina è partito per provarla e dopo 5 minuti scarsi è tornato e consegnato l auto
Penso non sia riuscito a fare 30 km!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la spiegazione [emoji2] E hai osservato quanti km percorre la tua auto nel corso della manutenzione/cambio olio?
Se non ricordo male, con semplice tagliando e cambio olio nessun km, forse 1. Qualche km nel caso debbano provare qualcosa che esula dalla manutenzione ordinaria. Le officine sono comunque dotate di attrezzature con tubi che vengono collegati agli scappamenti per permettere di mantenere in moto le auto senza intossicarsi. Inoltre quando porto l'auto dal concessionario nella presa in carico (di cui mi lascia copia) segna i km. Segno di serietà. Vedo che non tutti lo fanno.

A me il titolare dell’officina ha scritto che, al fine di portare l’olio a 85 gradi (temperatura prescritta dal manuale di officina per l’azzeramento del parametro olio), loro hanno fare all’auto un giro di 33km...
A qualcuno che mi dicesse che per cambiare l'olio bisogna far fare all'auto 33 km, io risponderei che...

cagata pazzesca.jpg


Secondo me hanno usato l'auto per fatti loro.
Ti racconto cosa è successo a mio zio diversi anni fa. Mio Zio, pensionato, era solito lasciare l'auto (BMW 735) per il tagliando un paio di giorni.
Una volta quando ha ritirato l'auto ha visto che il conta km segnava circa un migliaio (1000 !!) km in più. Sfuriata con l'officina che non gli ha saputo dare spiegazioni, dicendo che non sapeva dirgli chi aveva usato l'auto (non poteva dire che 1000 km servivano per scaldare l'olio). Comunque è finita lì, dato che mio zio non aveva voglia di imbarcarsi in avvocati, anche considerando che al massimo avrebbe ottenuto un risarcimento pari all'utilizzo dell'auto per un migliaio di km e comunque i km se li era segnati lui, quindi in un processo sarebbe stato oltremodo difficile dimostrare l'uso dell'auto da parte di terzi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider