Tagliando Motore Multiair

Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Si si... è corretto. Quello è il prezzo di listino. Per un intervento in garanzia ho dovuto cambiarlo e quello è quello che mi hanno fatto pagare.

Una sola domanda: "additivo carburante"?!?!? Scusa? Perché? Lo hai chiesto tu?

Assolutamente no. Me lo son ritrovato in fattura. Quando chiesi che tipo di lavori vengono eseguiti non me lo elencarono... penso sia una roba tipo quello della Wurth che si fa dal benzinaio.
In tutta sincerità, non mi dispiace, al tempo chiesi al mio meccanico se conveniva farli o non farli per il GPL e già lui mi disse che "male non fa".


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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Assolutamente no. Me lo son ritrovato in fattura. Quando chiesi che tipo di lavori vengono eseguiti non me lo elencarono... penso sia una roba tipo quello della Wurth che si fa dal benzinaio.
In tutta sincerità, non mi dispiace, al tempo chiesi al mio meccanico se conveniva farli o non farli per il GPL e già lui mi disse che "male non fa".


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No, male non fa al motore, ma al portafoglio si! 12€ + iva senza sapere cosa ti hanno messo sono davvero troppi!
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Vabbè, stavolta è andata così. Ci tenevo a fare il 1° tagliando da loro...il prossimo so giá dove andare! [emoji6]


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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Portata per tagliando 60k... sto ancora piangendo... :(
670 eurozzi da preventivo, stasera la vado a ritirare e vediamo la cifra finale :(

Mi cambiano tutto come da libretto alfa (compreso olio freni).

Roby
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

L'olio dei freni??? Cosa ti hanno cambiato la pompa dei freni??? Ma dai...
 
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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Se non vado errato è previsto da libretto...

Si e' citato nel libreto. In linea teorica dovrebbe essere cambiato ogni 2 anni poiche' degrada per assorbimento di umidita'.
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Portata per tagliando 60k... sto ancora piangendo... :(
670 eurozzi da preventivo, stasera la vado a ritirare e vediamo la cifra finale :(

Mi cambiano tutto come da libretto alfa (compreso olio freni).

Roby

L'olio dei freni??? Cosa ti hanno cambiato la pompa dei freni??? Ma dai...

Si e' citato nel libreto. In linea teorica dovrebbe essere cambiato ogni 2 anni poiche' degrada per assorbimento di umidita'.

L'olio dei freni è igroscopico cioè assorbe umidità pregiudicando la capacità dell'olio di fare il suo dovere cioè portare pressione alle pinze ergo è buona cosa cambiarlo ogni 2 anni e anche meno. Il costo del cambio olio è ridicolo, sui 12/15 euro.
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

L'olio dei freni è igroscopico cioè assorbe umidità pregiudicando la capacità dell'olio di fare il suo dovere cioè portare pressione alle pinze ergo è buona cosa cambiarlo ogni 2 anni e anche meno. Il costo del cambio olio è ridicolo, sui 12/15 euro.

A me l'hanno fatto pagare 82.44 Euro, 11.56 di olio (Tutela TOP4) e 70.88 euro di manodopera.
Se dovesse interessare posso postare la scansione della fattura.

La parte che segue è noiosa.. quindi ci si può fermare qui nel leggere! :Bash:

Il liquido dei freni ha come caratteristica l'essere un fluido idealmente incomprimibile, come tutti i fluidi, a cui viene associato un elevato punto di ebollizione, e soprattutto, una alta invariabilità della viscosità al variare della temperatura (-40 +150 C a grandi linee).

Durante le frenate (specie quelle intensive e prolungate) il riscaldamento dovuto sia al riscaldamento fisico degli elementi frenanti, sia dovuto alla elevata pressione raggiunta nell'impianto può portare la temperatura a salire fino a superare i 100 gradi.
Se il fluido fosse contaminato con particelle di acqua (umidità) l'acqua evaporerebbe e diventando un gas perderebbe la proprietà di incomprimibilità..

Risultato si preme il pedale, la temperatura del fluido sale, l'acqua inizia ad evaporare diventando comprimibile e il pedale inizia a scendere.. scendere.. scendere.. e la capacità frenante inizia a diminuire.. diminuire.. e.. stonk! ;)

Per sua natura, la molecola di questo fluido, ha la tendenza ad assorbire umidità e come se non bastasse è pure un ottimo corrosivo, il che fa creare micro porosità su guarnizioni e tubazioni che non lasciano fuoriuscire il fluido ma permettono all'umidità di passare (molecola dell'acqua più piccola di quella del fluido freni)

Roby
 
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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

A me l'hanno fatto pagare 82.44 Euro, 11.56 di olio (Tutela TOP4) e 70.88 euro di manodopera.
Se dovesse interessare posso postare la scansione della fattura.

La parte che segue è noiosa.. quindi ci si può fermare qui nel leggere! :Bash:

Il liquido dei freni ha come caratteristica l'essere un fluido idealmente incomprimibile, come tutti i fluidi, a cui viene associato un elevato punto di ebollizione, e soprattutto, una alta invariabilità della viscosità al variare della temperatura (-40 +150 C a grandi linee).

Durante le frenate (specie quelle intensive e prolungate) il riscaldamento dovuto sia al riscaldamento fisico degli elementi frenanti, sia dovuto alla elevata pressione raggiunta nell'impianto può portare la temperatura a salire fino a superare i 100 gradi.
Se il fluido fosse contaminato con particelle di acqua (umidità) l'acqua evaporerebbe e diventando un gas perderebbe la proprietà di incomprimibilità..

Risultato si preme il pedale, la temperatura del fluido sale, l'acqua inizia ad evaporare diventando comprimibile e il pedale inizia a scendere.. scendere.. scendere.. e la capacità frenante inizia a diminuire.. diminuire.. e.. stonk! ;)

Per sua natura, la molecola di questo fluido, ha la tendenza ad assorbire umidità e come se non bastasse è pure un ottimo corrosivo, il che fa creare micro porosità su guarnizioni e tubazioni che non lasciano fuoriuscire il fluido ma permettono all'umidità di passare (molecola dell'acqua più piccola di quella del fluido freni)

Roby
70.88 euro di manodopera? L'hai portata ad Abu Dabi? Ti hanno fregato alla grande! Al massimo dovevano conteggiare 0.5h di manodopera, non di più.
 
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