Tagliando Motore Multiair

re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Si, ma nel multiair le valvole lavorano con l'olio, quindi se i condotti sono vuoti, appena avvii il motore i pistoni si muovono, ma le valvole? Cmq i condotti del modulo multiair non si svuotano ogni volta che spegni la macchina....
 
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Salve
una domanda a voi tutti:
La mia giulietta 1.4 Multiair del gennaio 2012,a breve raggiungerà i 30.000 km. L'anno passato a 12.000 km ho fatto un tagliando completo (visto che l'auto l'ho presa usata nel 2013 dalla concessionaria con 2700 km) con sostituzione olio, filtro olio, filtro abitacolo e controlli vari.
Ai 30.000-32.000 km dovrei comunque fare un altro tagliando con le seguenti sostituzioni, secondo manuale:

olio e filtro olio (anche se raggiunti solo 20.000 km)
filtro aria
olio freni
filtro abitacolo
candele
filtrino del turbo indicato nell'apposita discussione? è da sostituire?
vi sono stati aggiornamenti dell'elettronica del motore?

Visto che ho la possibilità di utilizzare un officina di mio zio, secondo voi se non vi sono aggiornamenti sull'elettronica (ma questo non lo so) e non avendo alcun problema oltre ad essere fuori garanzia, mi conviene acquistare il materiale di consumo e farmi in casa il tagliando oppure andare sempre presso l'alfa romeo con relativi costi di manodopera e di consumo?

Grazie
 
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Salve
una domanda a voi tutti:
La mia giulietta 1.4 Multiair del gennaio 2012,a breve raggiungerà i 30.000 km. L'anno passato a 12.000 km ho fatto un tagliando completo (visto che l'auto l'ho presa usata nel 2013 dalla concessionaria con 2700 km) con sostituzione olio, filtro olio, filtro abitacolo e controlli vari.
Ai 30.000-32.000 km dovrei comunque fare un altro tagliando con le seguenti sostituzioni, secondo manuale:

olio e filtro olio (anche se raggiunti solo 20.000 km)
filtro aria
olio freni
filtro abitacolo
candele
filtrino del turbo indicato nell'apposita discussione? è da sostituire?
vi sono stati aggiornamenti dell'elettronica del motore?

Visto che ho la possibilità di utilizzare un officina di mio zio, secondo voi se non vi sono aggiornamenti sull'elettronica (ma questo non lo so) e non avendo alcun problema oltre ad essere fuori garanzia, mi conviene acquistare il materiale di consumo e farmi in casa il tagliando oppure andare sempre presso l'alfa romeo con relativi costi di manodopera e di consumo?

Grazie

Dipende se l'anno scorso ti hanno aggiornato il software in officina. Di sicuro ci sono aggiornamenti.
Il "filtrino" del turbo non va cambiato, il resto si.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Ok grazie Capitano. Si il software mi è stato aggiornato in quanto l'ho richiesto tra le varie attività...e di quel meccanico mi fido.
Eventualmente posso portarlo all'alfa solo per l'aggiornamento.

Come mai il filtrino non va sostituito, mi sembrava che il suo intasamento potesse essere tra le cause "probabili" della possibile rottura del turbo.
Questo componente non è ovviamente indicato nei tagliandi.
 
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Ok grazie Capitano. Si il software mi è stato aggiornato in quanto l'ho richiesto tra le varie attività...e di quel meccanico mi fido.
Eventualmente posso portarlo all'alfa solo per l'aggiornamento.

Come mai il filtrino non va sostituito, mi sembrava che il suo intasamento potesse essere tra le cause "probabili" della possibile rottura del turbo.
Questo componente non è ovviamente indicato nei tagliandi.

Se non è indicato ci sarà un motivo...
 
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Se non è indicato ci sarà un motivo...

Vecchia questione... prevenire è meglio che curare...

Ma è meglio un eccesso di zelo nella prevenzione, ed allungare la vita ad una turbina che magari (forse per quel motivo, forse no) un giorno si romperà, oppure attenersi strettamente alle prescrizioni del normale tagliando, facendo finta di non sapere nulla su quella problematica, e rischiare che la turbina si rompa precocemente, magari in garanzia estesa, andando incontro a lunghe discussioni con officina e InfoMore circa la copertura o meno da parte della garanzia sul componente rotto?

Ai posteri l'ardua sentenza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Vecchia questione... prevenire è meglio che curare...

Ma è meglio un eccesso di zelo nella prevenzione, ed allungare la vita ad una turbina che magari (forse per quel motivo, forse no) un giorno si romperà, oppure attenersi strettamente alle prescrizioni del normale tagliando, facendo finta di non sapere nulla su quella problematica, e rischiare che la turbina si rompa precocemente, magari in garanzia estesa, andando incontro a lunghe discussioni con officina e InfoMore circa la copertura o meno da parte della garanzia sul componente rotto?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Hai ragione anche tu ma dovrei avere più info per poter decidere se è meglio prevenire che curare...
 
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

per il costo che ha conviene cambiarlo, ricordando di cambiare anche le 2 ranelle in rame.

Niko
 
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

Solita questione, come il cambio olio: chi lo fa a 15.000 Km perché non si fida della casa e chi si attiene ai tagliandi quindi ogni 30.000 Km.
Certo che dato il costo del componete, abbastanza esiguo, se non richiede molto tempo potrebbe venir sostituito ogni 30.000 km ad esempio.
A quanto mi sembra di capire non vi è ancora un nesso diretto tra rottura della turbina e filtro intasato. Di certo la casa madre non sarà la prima a segnalarlo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Tagliandi MOTORI MultiAir Benzina

ragazzi mi servirebbe un aiuto,ho comprato nei primi di gennaio 2014 una giulieta 1.4 TB 120 cv usata presso una concessionaria.Quest'ultima mi ha fatto 24 mesi di garanzia MAPFRE WARRANTY in questi giorni andrò a fare il tagliando annuale solo che leggendo le piccole clausole della garanzia ho letto che deve essere fatta ogni 15000 km e comunque entro 12 mesi.Io ho percorso 12000 Km e sono passati 12 mesi piu qualche giorno,adesso secondo voi ho perso o rischio di perdere la garanzia per qualche giorno di ritardo nel fare il tagliando di manutenzione?sapete consigliarmi il da fare?
 
X