Tamponamento a catena

Buongiorno ragazzi, stamattina sono andato a lavare la macchina per vedere meglio l'entità del danno, vi posto le foto della mia auto dopo il lavaggio, non entra condensa nei fari e già è tanto, il faro lato guida è leggermente disallineato, saranno 2 millimetri, infatti il fascio di luce è un po' irregolare, punta leggermente verso il basso. Come potete vedere bene il mio danno è quasi un'inezia.
Le auto subito dopo la mia invece avranno fatto circa 10/15.000€ di danni ciascuno perché hanno distrutto il muso, non vi metto le foto dell'incidente e dei loro danni per motivi di privacy. Un qualsiasi perito sarà in grado di rilevare che dai danni subiti dal mio veicolo e dal danno provocato al veicolo davanti a me io non ho spinto in avanti la sua auto contro quelle dopo, anche i carabinieri del mio comune mi hanno rassicurato su questo fatto quando hanno visto le foto e ho spiegato tutta la dinamica, e soprattutto i carabinieri che sono intervenuti sul posto hanno fatto i rilevamenti e fatto foto.

P.s. sono consapevole del fatto che io avendo tamponato ho torto, ma la mia responsabilità si limita al paraurti posteriore dell'auto davanti a me. E la mia preoccupazione è soltanto che chi stava davanti a me non inizi a inventare assurdità, il mio unico intento è tutelarmi da avere delle grane con la persona davanti a me qualora voglia insinuare che io l'ho tamponata così forte da spingerla contro quelli davanti.
 

Allegati

  • 20231203_083823.jpg
    20231203_083823.jpg
    831.9 KB · Visualizzazioni: 52
  • 20231203_083819.jpg
    20231203_083819.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 51
  • 20231203_083826.jpg
    20231203_083826.jpg
    872.1 KB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno ragazzi, stamattina sono andato a lavare la macchina per vedere meglio l'entità del danno, vi posto le foto della mia auto dopo il lavaggio, non entra condensa nei fari e già è tanto, il faro lato guida è leggermente disallineato, saranno 2 millimetri, infatti il fascio di luce è un po' irregolare, punta leggermente verso il basso. Come potete vedere bene il mio danno è quasi un'inezia.
Le auto subito dopo la mia invece avranno fatto circa 10/15.000€ di danni ciascuno perché hanno distrutto il muso, non vi metto le foto dell'incidente e dei loro danni per motivi di privacy. Un qualsiasi perito sarà in grado di rilevare che dai danni subiti dal mio veicolo e dal danno provocato al veicolo davanti a me io non ho spinto in avanti la sua auto contro quelle dopo, anche i carabinieri del mio comune mi hanno rassicurato su questo fatto quando hanno visto le foto e ho spiegato tutta la dinamica, e soprattutto i carabinieri che sono intervenuti sul posto hanno fatto i rilevamenti e fatto foto.

P.s. sono consapevole del fatto che io avendo tamponato ho torto, ma la mia responsabilità si limita al paraurti posteriore dell'auto davanti a me. E la mia preoccupazione è soltanto che chi stava davanti a me non inizi a inventare assurdità, il mio unico intento è tutelarmi da avere delle grane con la persona davanti a me qualora voglia insinuare che io l'ho tamponata così forte da spingerla contro quelli davanti.
Il tuo è stato un tamponamento leggero. Nessuno al mondo potrebbe pensare che tu abbia spinto in avanti un'auto creando danni ingenti al posteriore e all'anteriore dell'auto che segue a seguito del successivo impatto. Se aveste dichiarato una cosa del genere, a mio giudizio, si sarebbe configurata una truffa ai danni della tua assicurazione, facilmente rilevabile, non solo dal perito dell'assicurazione, ma da qualsiasi persona dotata di raziocinio. Quindi, come dicono a Roma...

1701601116-picsay.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buongiorno ragazzi, stamattina sono andato a lavare la macchina per vedere meglio l'entità del danno, vi posto le foto della mia auto dopo il lavaggio, non entra condensa nei fari e già è tanto, il faro lato guida è leggermente disallineato, saranno 2 millimetri, infatti il fascio di luce è un po' irregolare, punta leggermente verso il basso. Come potete vedere bene il mio danno è quasi un'inezia.
Le auto subito dopo la mia invece avranno fatto circa 10/15.000€ di danni ciascuno perché hanno distrutto il muso, non vi metto le foto dell'incidente e dei loro danni per motivi di privacy. Un qualsiasi perito sarà in grado di rilevare che dai danni subiti dal mio veicolo e dal danno provocato al veicolo davanti a me io non ho spinto in avanti la sua auto contro quelle dopo, anche i carabinieri del mio comune mi hanno rassicurato su questo fatto quando hanno visto le foto e ho spiegato tutta la dinamica, e soprattutto i carabinieri che sono intervenuti sul posto hanno fatto i rilevamenti e fatto foto.

P.s. sono consapevole del fatto che io avendo tamponato ho torto, ma la mia responsabilità si limita al paraurti posteriore dell'auto davanti a me. E la mia preoccupazione è soltanto che chi stava davanti a me non inizi a inventare assurdità, il mio unico intento è tutelarmi da avere delle grane con la persona davanti a me qualora voglia insinuare che io l'ho tamponata così forte da spingerla contro quelli davanti.
Ti è andata di Lusso... a conti fatti volendo fare i pignoli te ne esci con il paraurti nuovo.

Devi vedere come stanno messi i ganci all'interno.
 
. sono consapevole del fatto che io avendo tamponato ho torto, ma la mia responsabilità si limita al paraurti posteriore dell'auto davanti a me. E la mia preoccupazione è soltanto che chi stava davanti a me non inizi a inventare assurdità, il mio unico intento è tutelarmi da avere delle grane con la persona davanti a me qualora voglia insinuare che io l'ho tamponata così forte da spingerla contro quelli davanti.
👍
 
Mi spiace. Mi permetto due considerazioni: tu hai tamponato la vettura davanti alla tua NON perchè non avevi la giusta distanza di sicurezza ma perchè essa si è arrestata in minor spazio avendo impattato a sua volta contro un ostacolo fermo.
Seconda opinione: so che in incidenti che coinvolgano molti (da definire quanti sono i MOLTI) veicoli, ciascuna assicurazione paga il proprio assicurato e, manco a dirlo, scalano la classe di merito.
Beh insomma.. il cds dice che devi tenere una condotta che ti permetta di arrestare il veicolo nello spazio coperto dalla tua visuale
Se esci da una curva e ti trovi un ostacolo fermo e non riesci a fermarti andavi troppo veloce
Poi che non sempre sia possibile ok…. Ma questo dice il cds
 
  • Like
Reactions: Ro60
Su questo ho qualche dubbio, non sarà sanzionabile per la distanza di sicurezza ma per non aver rispettato le prescrizioni dell'art. 141 "È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
Se la curva gli impediva di vedere le auto ferme, doveva limitare la velocità.

Lo so che è utopia ma la legge è legge.
Oltre al 141 comma 2
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.


Riguardo al “ prevedibile”: direi che in una curva devi rallentare perché esistono possibilità che al termine della curva ci sia un ostacolo, quindi prevedibile
Interpretabile invece il discorso della macchina che precede che arresta la sua corsa prima di quanto ci si aspetti in quanto tampona un veicolo già fermo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
Oltre al 141 comma 2
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.


Riguardo al “ prevedibile”: direi che in una curva devi rallentare perché esistono possibilità che al termine della curva ci sia un ostacolo, quindi prevedibile
Interpretabile invece il discorso della macchina che precede che arresta la sua corsa prima di quanto ci si aspetti in quanto tampona un veicolo già fermo
Esattamente! Altrimenti alla guida ci sarebbero solo i veggenti. Se un camion perde il carico in strada, io faccio danni, la colpa è mia? Cioè io mi pago i miei danni e lui i suoi più la multa? No dai...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esattamente! Altrimenti alla guida ci sarebbero solo i veggenti. Se un camion perde il carico in strada, io faccio danni, la colpa è mia? Cioè io mi pago i miei danni e lui i suoi più la multa? No dai...
Questo però è un caso diverso che non rientra nell'art. 149. Questo articolo dice "in ogni caso" in merito "collisioni con i veicoli che precedono", non con perdite di carico o simili. Ma andando al sodo, visto che qui dentro siamo in parecchi, c'è qualcuno che ha tamponato l'auto che lo precedeva e che è risultato esente da colpa? (ovviamente escludendo il caso che fosse fermo e sospinto da chi a sua l'aveva tamponato). Sarebbe interessante vedere un caso concreto.
 
  • Like
Reactions: Ro60