Tamponamento a catena

Interessante anche il tamponamento di chi ti porta via lo spazio di arresto spostandosi di corsi davanti a te, in autostrada o per sorpasso.
 
rispetto a cosa?

qst mi suona nuova. puoi spiegarmela meglio?
L’articolo del cds dice che devi tenere una velocità che permetta l’arresto del veicolo entro lo spazio coperto dalla visuale in caso di ostacolo prevedibile
Se sto facendo una curva ho una visuale ridotta, al termine della curva potrebbe esserci una coda di veicoli, una macchina in panne, un ******* che attraversa la strada.
Quindi devo tenere una velocità che mi permetta di arrestare il veicolo nello spazio vhe “ vedo”
Il comma l’ho postato, basta rileggerlo bene

Questo vale a maggior ragione di notte, poi si può sindacare sull’ostacolo prevedibile… per esempio se trovo un’auto con le luci spente in autostrada guasta o che ha appena avuto un incidente? Prevedibile? Bisognerebbe andare a guardare le sentenze
 
Ultima modifica:
L’articolo del cds dice che devi tenere una velocità che permetta l’arresto del veicolo entro lo spazio coperto dalla visuale in caso di ostacolo prevedibile
Se sto facendo una curva ho una visuale ridotta, al termine della curva potrebbe esserci una coda di veicoli, una macchina in panne, un ******* che attraversa la strada.
Quindi devo tenere una velocità che mi permetta di arrestare il veicolo nello spazio vhe “ vedo”
Il comma l’ho postato, basta rileggerlo bene
quindi in curva bisogna andare a 20 km/h...?
 
Rileggi bene l’art 141 comma 2, dovresti riuscire a comprenderlo senza fare sarcasmo, è scritto in italiano
tu lo hai letto sicuramente meglio di me. per cui ti pongo una domanda alla quale hai la cortesia di rispondere?
 
tu lo hai letto sicuramente meglio di me. per cui ti pongo una domanda alla quale hai la cortesia di rispondere?
Ho voluto concedere il beneficio del dubbio, l’ho considerata sarcastica.
Visto che hai la patente saprai bene che le curve non sono tutte uguali per raggio e visibilità. Ci sono curvoni da 180 km/h e curve a gomito con muri ai lati e visibilità zero
Quindi la risposta alla tua domanda è sì (a volte)
una curva cieca a 90 gradi potrebbe essere già troppo percorrerla a 30km/h se non 20.
Il senso dell’articolo che forse dovresti rileggere ancora è di commisurare la velocità alla visibilità ed essere in grado di arrestare completamente il veicolo nel raggio della visuale
 
Agevolo video esplicativo se non fosse chiaro….
ttps://www.altoadige.it/video/locale/terribile-incidente-sul-passo-gardena-dietro-la-curva-c-è-un-auto-ferma-ed-il-motociclista-ci-finisce-sotto-1.2398220

Aggiungere un h davanti al link perché non me lo fa postare…..

La moto dietro inizialmente va a 65 (quando è sorpassata dall’altra) poi scende a 54 (secondo 14) che più o meno è la velocità di quella che la precede perché anche lei a sua volta rallenta (forse accelera un pelo in entrata curva ma non credo ci siano grosse differenze)
 
Ultima modifica:
la maggior parte delle curve stradali non sono curvoni da 180 km/h (che tra l'altro è una velocità oltre i limiti, giusto per rimanere sul "troppo veloce" che citavi) o tornanti a gomito ma normali curve con visibilità più o meno ridotta. stando a quando dici bisogna percorrere dette curve ad una velocità che permetta di arrestare il veicolo in caso si frapponga un ostacolo improvviso in detta curva.
lo spazio di frenata di un'auto che viaggia a 130 km/h è, teoricamente, 110 mt. significa che si dovrebbe mantenere detta distanza dall'auto che ci precede onde poterci fermare in sicurezza in caso di arresto improvviso di chi ci precede.
tale spazio di frenata diminuisce a 60 mt tenendo una velocità di 90 km/h e 25 mt con velocità di 50 km/h. fin qui penso sia chiaro.
il punto è che in una curva 110 mt di visuale non li hai se non in autostrada ma percorrendo statali e provinciali non hai neanche 25 mt di raggio visuale libero.
oh è bene inteso che la visuale la puoi tenere anche di un km libera davanti a te ma tu devi curvare e 25 mt sembrano pochi ma sono nella realtà tanti parlando di visuale curva per cui stando a qll che dici bisognerebbe viaggiare, per la maggior parte delle strade, facendo le curve a meno di 50 km/h.
sei consapevole che qst è un comportamento che può causare incidenti?

più che altro non è che ho la patente quanto il fatto che guido da 30 anni e finora gli incidenti causati da detta guida sono pari a 0. senza fare le curve a 20 km/h...
ma forse sono solo fortunato....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la maggior parte delle curve stradali non sono curvoni da 180 km/h (che tra l'altro è una velocità oltre i limiti, giusto per rimanere sul "troppo veloce" che citavi) o tornanti a gomito ma normali curve con visibilità più o meno ridotta. stando a quando dici bisogna percorrere dette curve ad una velocità che permetta di arrestare il veicolo in caso si frapponga un ostacolo improvviso in detta curva.
lo spazio di frenata di un'auto che viaggia a 130 km/h è, teoricamente, 110 mt. significa che si dovrebbe mantenere detta distanza dall'auto che ci precede onde poterci fermare in sicurezza in caso di arresto improvviso di chi ci precede.
tale spazio di frenata diminuisce a 60 mt tenendo una velocità di 90 km/h e 25 mt con velocità di 50 km/h. fin qui penso sia chiaro.
il punto è che in una curva 110 mt di visuale non li hai se non in autostrada ma percorrendo statali e provinciali non hai neanche 25 mt di raggio visuale libero.
oh è bene inteso che la visuale la puoi tenere anche di un km libera davanti a te ma tu devi curvare e 25 mt sembrano pochi ma sono nella realtà tanti parlando di visuale curva per cui stando a qll che dici bisognerebbe viaggiare, per la maggior parte delle strade, facendo le curve a meno di 50 km/h.
sei consapevole che qst è un comportamento che può causare incidenti?

più che altro non è che ho la patente quanto il fatto che guido da 30 anni e finora gli incidenti causati da detta guida sono pari a 0. senza fare le curve a 20 km/h...
ma forse sono solo fortunato....
Non lo dico io, lo dice il codice e il buon senso.
E il video che ho appena mostrato lo dimostra.
Ho 30’anni di guida anche io (rinnovata giusto la settimana scorsa, scadenza gennaio 2034) e 1 milione di km circa alle spalle
Tu tampona un’auto ferma in curva e poi mi sai dire a chi danno ragione
A scuola guida ti insegnano che devi tenere una distanza dal veicolo che precede pari alla distanza percorsa nel tempo di reazione, considerato mediamente 1 secondo. Quindi non ho detto che devi mantenere la distanza di sicurezza pari a quella di frenata

Ps se fai una curva a 130km/h probabilmente sono anche di più di 110mt
Se stai facendo una curva a 130km/h e hai meno di 110 mt di visibilità stai andando troppo forte, molto semplice
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mefistofele