rispetto a cosa?mo e non riesci a fermarti andavi troppo veloce
qst mi suona nuova. puoi spiegarmela meglio?evi rallentare perché esistono possibilità che al termine della curva ci sia un ostacolo, quin
L’articolo del cds dice che devi tenere una velocità che permetta l’arresto del veicolo entro lo spazio coperto dalla visuale in caso di ostacolo prevedibilerispetto a cosa?
qst mi suona nuova. puoi spiegarmela meglio?
quindi in curva bisogna andare a 20 km/h...?L’articolo del cds dice che devi tenere una velocità che permetta l’arresto del veicolo entro lo spazio coperto dalla visuale in caso di ostacolo prevedibile
Se sto facendo una curva ho una visuale ridotta, al termine della curva potrebbe esserci una coda di veicoli, una macchina in panne, un ******* che attraversa la strada.
Quindi devo tenere una velocità che mi permetta di arrestare il veicolo nello spazio vhe “ vedo”
Il comma l’ho postato, basta rileggerlo bene
Rileggi bene l’art 141 comma 2, dovresti riuscire a comprenderlo senza fare sarcasmo, è scritto in italianoquindi in curva bisogna andare a 20 km/h...?
tu lo hai letto sicuramente meglio di me. per cui ti pongo una domanda alla quale hai la cortesia di rispondere?Rileggi bene l’art 141 comma 2, dovresti riuscire a comprenderlo senza fare sarcasmo, è scritto in italiano
Ho voluto concedere il beneficio del dubbio, l’ho considerata sarcastica.tu lo hai letto sicuramente meglio di me. per cui ti pongo una domanda alla quale hai la cortesia di rispondere?
Non lo dico io, lo dice il codice e il buon senso.la maggior parte delle curve stradali non sono curvoni da 180 km/h (che tra l'altro è una velocità oltre i limiti, giusto per rimanere sul "troppo veloce" che citavi) o tornanti a gomito ma normali curve con visibilità più o meno ridotta. stando a quando dici bisogna percorrere dette curve ad una velocità che permetta di arrestare il veicolo in caso si frapponga un ostacolo improvviso in detta curva.
lo spazio di frenata di un'auto che viaggia a 130 km/h è, teoricamente, 110 mt. significa che si dovrebbe mantenere detta distanza dall'auto che ci precede onde poterci fermare in sicurezza in caso di arresto improvviso di chi ci precede.
tale spazio di frenata diminuisce a 60 mt tenendo una velocità di 90 km/h e 25 mt con velocità di 50 km/h. fin qui penso sia chiaro.
il punto è che in una curva 110 mt di visuale non li hai se non in autostrada ma percorrendo statali e provinciali non hai neanche 25 mt di raggio visuale libero.
oh è bene inteso che la visuale la puoi tenere anche di un km libera davanti a te ma tu devi curvare e 25 mt sembrano pochi ma sono nella realtà tanti parlando di visuale curva per cui stando a qll che dici bisognerebbe viaggiare, per la maggior parte delle strade, facendo le curve a meno di 50 km/h.
sei consapevole che qst è un comportamento che può causare incidenti?
più che altro non è che ho la patente quanto il fatto che guido da 30 anni e finora gli incidenti causati da detta guida sono pari a 0. senza fare le curve a 20 km/h...
ma forse sono solo fortunato....