Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si può fare qualcosa x una brera 2.4 jtd?conviene? in termini di rendita ne vale la pena?
grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Buon pomeriggio a tutti possiedo una 159 JTDm 150 da circa 5 mesi avevo un problema ...quando arrivavo tra i 2000 / 2200 giri avvertivo dei strattoni al motore ,
portata in assistenza alfa semplicemente perche' credevo che ne capissero visto i continui corsi di aggiornamento, sottoposta a diagnosi mi viene detto che la macchina era tutto a posto grazie per la visita 50 euro, vado via ma nei primi 100 metri avverto subito che non era cambiato nulla, dopo qualche mese la porto da un meccanico e spiego il problema mi viene detto dopo 2 giorni di prove che io sono fissato loro non avvertivano nulla, bene ieri sono andato da un altro meccanico dicendogli che volevo che smontasse la valvola EGR e che la pulisse visto che il mio panterone ha 36.000 km mi dice che e inutile visto i pochi km io insito e dopo che l'ha smontata si e ricreduto visto le condizioni pessime e incrostazioni dappertutto bene adesso posso dire anche io problema risolto pensavo di non venirne a capo grazie alla mia tenacia e poco conoscenza delle parti meccaniche.
per quanto riguarda l'officina alfa dove mi sono rivolto inizialmente sono meccanici grazie al computerino cerca errori...........grandi meccanici....rapporto QUALITA.....' ZERU TITULI
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Buon pomeriggio a tutti possiedo una 159 JTDm 150 da circa 5 mesi avevo un problema ...quando arrivavo tra i 2000 / 2200 giri avvertivo dei strattoni al motore ,
portata in assistenza alfa semplicemente perche' credevo che ne capissero visto i continui corsi di aggiornamento, sottoposta a diagnosi mi viene detto che la macchina era tutto a posto grazie per la visita 50 euro, vado via ma nei primi 100 metri avverto subito che non era cambiato nulla, dopo qualche mese la porto da un meccanico e spiego il problema mi viene detto dopo 2 giorni di prove che io sono fissato loro non avvertivano nulla, bene ieri sono andato da un altro meccanico dicendogli che volevo che smontasse la valvola EGR e che la pulisse visto che il mio panterone ha 36.000 km mi dice che e inutile visto i pochi km io insito e dopo che l'ha smontata si e ricreduto visto le condizioni pessime e incrostazioni dappertutto bene adesso posso dire anche io problema risolto pensavo di non venirne a capo grazie alla mia tenacia e poco conoscenza delle parti meccaniche.
per quanto riguarda l'officina alfa dove mi sono rivolto inizialmente sono meccanici grazie al computerino cerca errori...........grandi meccanici....rapporto QUALITA.....' ZERU TITULI

perche' non segnali le tue opinioni sull'officina in questione nella apposita sezione?
faresti una ottima cosa per tutti!!

ciaoo
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

M1, immagino tu abbia capito che il problema era all'egr leggendo il nostro forum :D
dovevi recarti in officina Alfa e dirgli che ti pulissero l'EGR senza discutere. E che dovevano farlo perchè lo avevi letto sul nostro club :D
Ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

pietro ti posso assicurare che molte volte non lo fanno proprio perche' gli dici che lo hai letto sul forum....e' capitato piu' di una volta:mad:.mi fa partire di testa la cosa pero' e' cosi e poi dovresti vedere la loro reazione...cmq poi se ::cop::::cop::::cop:: si risolve sempre tutto!!!cmq fatti sentire bene che l'auto e' tua non loro!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve, io sono Paolo, sono nuovo, complimenti per le varie spiegazioni e chiarimenti che date, sopratutto per chi usa il "fai da te" risparmia un po di soldini.
Allora , io leggendo i consigli sulla RVG, sarei molto interessato, ma sopratutto perchè la mia essendo sicuramente intasata, in quanto a bassissimi regimi, mi singhiozza maledettamente, risolverei la periodica ordinaria pulizia della valvola.
Nell'occasione vorrei capire se esiste un filtro appropriato, ed evitare di tapparla.
Grazie.
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ciao ragazzi, sono al quanto nuovo o per meglio dire ho scritto pochissimo sul forum, ma per chi ha una 147JTDm 8Valv, voglio sol dire che ho tappato la valvola EGR, la prima volta sopra al'ingresso del colletore d'aspirazione e come è capitato a quasi tutti mi si è accesa la spia AVARIA MOTORE con la medesima dicitura nel display, ho fatto azzerare il guasto ma dopo pochissimo si è riaccesa, dopo di che ho contattato un mio amico che sta con la testa nei multijet e mi ha detto di tapparla al'uscita del colletore di scarico e così non me lo sono fatto dire 2 volte e l'ho fatto. Indovinate cosa è successo? Beh non ci crederete ma dopo una decina di chilometri la spia si è spenta da sola!:eclipsee_Victoria: e la macchina va che è una bomba, niente fumo allo scarico niente tremolio a bassi regimi, turbo subito pronto e un leggero calo di consumo, direi che è un bel risultato non vi pare?
Ciao a presto :decoccio:
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ciao ragazzi, sono al quanto nuovo o per meglio dire ho scritto pochissimo sul forum, ma per chi ha una 147JTDm 8Valv, voglio sol dire che ho tappato la valvola EGR, la prima volta sopra al'ingresso del colletore d'aspirazione e come è capitato a quasi tutti mi si è accesa la spia AVARIA MOTORE con la medesima dicitura nel display, ho fatto azzerare il guasto ma dopo pochissimo si è riaccesa, dopo di che ho contattato un mio amico che sta con la testa nei multijet e mi ha detto di tapparla al'uscita del colletore di scarico e così non me lo sono fatto dire 2 volte e l'ho fatto. Indovinate cosa è successo? Beh non ci crederete ma dopo una decina di chilometri la spia si è spenta da sola!:eclipsee_Victoria: e la macchina va che è una bomba, niente fumo allo scarico niente tremolio a bassi regimi, turbo subito pronto e un leggero calo di consumo, direi che è un bel risultato non vi pare?
Ciao a presto :decoccio:
fammi capire, l'hai tappata in entrata o in uscita della valvola?valle
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
EGR - spia avaria motore

Ciao a tutti , ho inserito una flangia artigianale per limitare il passaggio dei gas a monte della EGR , ho praticato sulla flangia un foro da 6 mm. La macchina va una bomba spariti i seghettamenti e più ripresa dai 1000 ai 1500. Ora si è accesa la spia dell'avaria motore, intendo provare a fare fori sempre + grandi sulla flangia, finchè la centralina non si accorge + della modifica, probabilmente perderò i benefici che ho ora con il foro da 6 mm. Mi chiedevo se con la spià avaria motore posso camminare tranquillamente finchè non trovo una soluzione. Qualcuno ha altre soluzioni per la EGR? grazie a tutti. :decoccio: