Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

maledetto tempo!!! sarei qua molto di più!..allora ancora valvola egr! come avrete letto forse altrove mi sono ritrovato a fare la distribuzione!! meno male a spese del concessionario!! lui nn mi ha cambiato la cinghia..lui paga! vabbè..in tutto l'auto è stata ferma un mese! la riprendo e noto parecchio fumo nero..ho pensato: mappa spinta come ho letto anche qua? forse se considero che l'auto con me solo ha raggiunto (in pista ndr) oltre 230 di kontakm! vabbè..fa nulla vediamo come va! parto x milano..750 km da fare dopo 200 spia motore e centralina in recovery! porc#@§!!! mi fermo spengo, riaccendo spia accesa, parto tiro l'auto..sembre tutto ok..supero i 130..nulla! bene dico..un contatto?!..invece nulla..risupero una certa velocità e quando torna a minimo ancora recovery!..arrivo a milano nn superando i 130 dopo averla spenta e riaccesa..passo dall'officina fiat che già conosco, mi dicono che riprota errore valvola egr e pressione aria..spengono tutto e l'auto torna a posto! mi dicono forse egr bloccata? tubo aspirazione rotto?..chissà!! intanto ho ordinato e montato il tubo acciaio quello sopra..ora monterò quello sotto. x escludere sta egr..ho 2 domande..la mia gt rispetta sta direttiva 2002/80 CE A quindi euro 3! sapete se resta l'errore se tappo?? 2 domanda..ma dove trovo un disegno dove vedo dove precisamente montare la flangia??
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

la flangia o la compri fatta (sulla baia le trovi, ma son care) oppure smonti e disegni come ho fatto io.
non credo comunque che ti abbiano mappato la macchina, anche perchè solitamente l' egr se uno mappa la esclude.
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

maledetto tempo!!! sarei qua molto di più!..allora ancora valvola egr! come avrete letto forse altrove mi sono ritrovato a fare la distribuzione!! meno male a spese del concessionario!! lui nn mi ha cambiato la cinghia..lui paga! vabbè..in tutto l'auto è stata ferma un mese! la riprendo e noto parecchio fumo nero..ho pensato: mappa spinta come ho letto anche qua? forse se considero che l'auto con me solo ha raggiunto (in pista ndr) oltre 230 di kontakm! vabbè..fa nulla vediamo come va! parto x milano..750 km da fare dopo 200 spia motore e centralina in recovery! porc#@§!!! mi fermo spengo, riaccendo spia accesa, parto tiro l'auto..sembre tutto ok..supero i 130..nulla! bene dico..un contatto?!..invece nulla..risupero una certa velocità e quando torna a minimo ancora recovery!..arrivo a milano nn superando i 130 dopo averla spenta e riaccesa..passo dall'officina fiat che già conosco, mi dicono che riprota errore valvola egr e pressione aria..spengono tutto e l'auto torna a posto! mi dicono forse egr bloccata? tubo aspirazione rotto?..chissà!! intanto ho ordinato e montato il tubo acciaio quello sopra..ora monterò quello sotto. x escludere sta egr..ho 2 domande..la mia gt rispetta sta direttiva 2002/80 CE A quindi euro 3! sapete se resta l'errore se tappo?? 2 domanda..ma dove trovo un disegno dove vedo dove precisamente montare la flangia??

Sulla gt euro 3 la flangia accende la spia quindi o compri una flangia forata oppure la escludi da mappa per risolvere.
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

stacca il tubicino che ce sopra e sei a posto!
Tempo fa mi avevi consigliato di staccare il tubicino dell'egr sulla mia alfa 156 jtd 105cv euro2. Ho letto però su questo forum che è sbagliato questo metodo perchè facendo cosi l'egr rimane sempre aperta e si perde coppia e potenza oltre che intasare i collettori.

Bravo Tuning Club • Leggi argomento - lezione definitiva su funzionamento egr e chiusura su td100
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

1° sul link che hai messo parlano di tubicino in pressione
ma dove l'ho anno visto? li ce solo depressione!
2° l'egr sui euro 2 lavora a depressione e normalmente chiusa e si apre solo quando l'eletrovalvola lascia passare la depressione che arriva all'egr a forma di funghettto e la apre!
3° hai provato a staccare il tubicino? hai perso prestazioni?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

no anzi l'auto è più pronta:D solo che leggendo su quel link ho preso paura di buttare più zozzerie nei collettori d'aspirazione.
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

cosa intendi con depressione? che da quel tubicino non c'è nulla, o un effetto tipo aspirapolvere?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

e normale che sia piu pronta con egr chiusa!
depressione (effetto aspirapolvere come lo chiami tu) lo trovi solo nelle condizioni in cui l'egr si apre altrimenti non ce nulla!
lascia perdere i post di gente che si improvvisa meccanico o preparatore e poi non sa neanche come cambiare l'olio o i freni
basta guardare i disegnini che a fatto nei post per capire di che stoffa e!!!
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Grazie mille, per la tua spiegazione. Senti nel caso di egr sempre aperta cosa succede?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Staccando il debimetro l'auto inizia a tirare, viaggiando con lo spinotto scollegato cosa succede?