TCT Giulietta MJet 170

Scusa ma Thulsar ha scritto che va in N se spri la portiera con selettore in D. Come mai la tua si muoveva?
La mia 2013 assolutamente no! Forse è stata aggiornata in seguito...
 
  • Like
Reactions: Ro60
Sul efficenza del cambio un doppia frizione e molto più performante di un automatico a convertitore di coppia che ha bisogno di molti cv per andare… i doppia frizione li usano anche Ferrari ecc.. che poi su giulietta sia tarato in maniera schifosa e un altro discorso inoltre sul affidabilità non credo proprio che un automatico a convertitore sia più affidabile di un vecchio manuale.. perché il tct non è altro che un cambio manuale con motorini che mettono le marce e premono frizione al posto del pilota.. il cambio in se e molto molto affidabile e elettronica e motorino che mettono le marce che possono dare problemi.. poi come fluidità di marcia io preferisco mille volte avere lo stacco di frizione che il vuun di un cambio automatico..
 
  • Like
Reactions: Ro60
Sul efficenza del cambio un doppia frizione e molto più performante di un automatico a convertitore di coppia che ha bisogno di molti cv per andare… i doppia frizione li usano anche Ferrari ecc.. che poi su giulietta sia tarato in maniera schifosa e un altro discorso inoltre sul affidabilità non credo proprio che un automatico a convertitore sia più affidabile di un vecchio manuale.. perché il tct non è altro che un cambio manuale con motorini che mettono le marce e premono frizione al posto del pilota.. il cambio in se e molto molto affidabile e elettronica e motorino che mettono le marce che possono dare problemi.. poi come fluidità di marcia io preferisco mille volte avere lo stacco di frizione che il vuun di un cambio automatico..
La mia esperienza è stata più che positiva, ho superato i 160k e venduta in perfette condizioni.
Ho cambiato le frizioni a 80k (in garanzia) per un trafilamento di olio che ha rovinato i pattini quindi non dovuto ad usura delle frizioni.
In effetti a livello di cambio l'esperienza è diversa, con la G. si aveva comunque la sensazione di una cambiata manuale con l'automatico si perde questa sensazione.
 
  • Like
Reactions: Ro60
E cosa centrerebbe inserire la folle tirando con le due levette se il cambio è un convertitore di coppia o un doppia frizione? non centra assolutamente nulla con l'argomento in questione.
La differenza non sta nel tipo cambio, ma nella leva di comando.. Se si inserisse questa procedura sulla giulietta, che ha la leva meccanica, tirando i paddle il cambio andrebbe in N ma la leva resterebbe in D, mentre la leva tipo joystick della giulia ha una posizione di inserimento instabile, la spingi e ritorna al suo posto, non creando incongruenze fra la leva e la marcia inserita.. tutto qui.
Se la giulietta montasse ipoteticamente "sua maestà zf, ecc, ecc" mantenendo la leva meccanica non avrebbe lo stesso quella funzione..
A riprova sono presenti sul TCT funzioni molto più raffinate, e complesse dell'inserimento della folle con i paddle, ma che non creano incongruenze con la leva meccanica, tipo il launch controll ad esempio...
Thulsar non ti arrabbiare, senza polemica ma non leggi e si vede, come si vede che nè sai cosa sia un cambio a convertitore di coppia, nè tantomeno hai mai guidato una Giulia (che io ho soprattutto posseduto e non solo guidato, come ho anche posseduto la Giulietta Veloce Diesel fino a poco fà...)
Convinto tu comunque buon per te....hai senz'altro ragione.
 
Sul efficenza del cambio un doppia frizione e molto più performante di un automatico a convertitore di coppia che ha bisogno di molti cv per andare… i doppia frizione li usano anche Ferrari ecc.. che poi su giulietta sia tarato in maniera schifosa e un altro discorso inoltre sul affidabilità non credo proprio che un automatico a convertitore sia più affidabile di un vecchio manuale.. perché il tct non è altro che un cambio manuale con motorini che mettono le marce e premono frizione al posto del pilota.. il cambio in se e molto molto affidabile e elettronica e motorino che mettono le marce che possono dare problemi.. poi come fluidità di marcia io preferisco mille volte avere lo stacco di frizione che il vuun di un cambio automatico..
come no, infatti è venuto fuori che la Giulietta ha un "automatico" migliore della Giulia, + performante, + divertente e + affidable!!!
Però andiamo bene....che bischero che sono, come poveri scemi i possessori di Giulia... potevano acquistare la Giulietta Veloce, spendevano meno ed avevano per giunta un'auto dotata di cambio + divertente e performante.
Ma che spettacolo...botte piena e moglie ubriaca!
E sicuramente le decine e decine di lamentele e problemi del Tct su questo forum, e le centinaia fuori, devono aver semplicemente avuto le allucinazioni, dato che quella che assurdamente definisci "semplicemente elettronica e motorino che mettono le marce che possono dare problemi" li ha lasciati fermi tutti.
Per non parlare delle miriadi di frizioni bruciate nei 2.0, essendo frizioni sottodimensionate.

mi trovi concorde solo sulla taratura deplorevole e penosa del TCT, che ho posseduto sia sulla Veloce My19 2.0 Diesel, che sulla vera Veloce 1750 TBi 240 Cv Tct, in cui lì proprio si notava quanto il motore fosse troppo per quel ridicolo TCT, cosa sempre confermata e ripetuta dall'inopinabile ZioDaedrico, poi qualche eretico purtroppo che la vede diversamente da quello che è la realtà effettiva c'è sempre, si sà...
 
Ultima modifica:
Io non ho scritto da nessuna parte che giulietta ha un cambio migliore della Giulia ho solo detto che i doppia frizione sono più performanti e sportivi di in automatico a convertitore di coppia… infatti lo usano le super sportive Ferrari porche Lamborghini ecc…e un discorso generale sui doppia frizione da guidare un dsg della vw e sicuramente meglio di uno della giulietta e io odio fortemente vw Audi ecc visto che sono bidoni su 4 ruote specialmente nella meccanica!!
 
Thulsar non ti arrabbiare, senza polemica ma non leggi e si vede, come si vede che nè sai cosa sia un cambio a convertitore di coppia, nè tantomeno hai mai guidato una Giulia (che io ho soprattutto posseduto e non solo guidato, come ho anche posseduto la Giulietta Veloce Diesel fino a poco fà...)
Convinto tu comunque buon per te....hai senz'altro ragione.
Scusa ma mi quoteresti il messaggio DOVE IO HO DETTO CHE IL CAMBIO TCT SIA MIGLIORE DI QUELLO DELLA GIULIA? Non mi mettere in bocca parole che non ho scritto per favore.
Io ho semplicemente scritto che la funzione di mettere il cambio in folle tirando i paddle sulla giulietta non è stata messa perché la leva di selezione del cambio della Giulietta è manuale.. solo questo.
Cioè te lo riscrivo chiaro cosi capisci, se nella giulietta avessero messo la funzione di tirare entrambi i paddle per mandare il cambio in N, la leva non si sarebbe mossa da sola, perché è manuale e quindi sarebbe rimasta in D e di conseguenza sarebbe stato necessario muoverla e spostarla manualmente in N, vanificando di fatto la procedura di mettere il cambio in N con i paddle.

Ora aspetto che mi spieghi:
1) cosa centra con questo discorso il fatto che io non saprei cosa sia un cambio a convertitore di coppia ( e non perché io sia tenuto a darti spiegazioni ma lo so benissimo, e l'ho anche visto smontato se ti interessa saperlo)
2) il fatto che io non avrei mai guidato una Giulia ( è vero, ma ho guidato lo Stelvio e una BMW X4 con quel cambio e in passato ho posseduto anche se per poco tempo una 166 3.0 V6 24 v Sportronic che ho venduto proprio per problemi al cambio)
 
Ultima modifica:
La mia 2013 assolutamente no! Forse è stata aggiornata in seguito...
No no.. è così su tutte, se guardi è anche specificato sul LUM. Sicuramente era solo un problema della tua.. forse un problema sull'interruttore che segnalava l'apertura dello sportello lato guida, non saprei
Ma scusa, non hai messo neppure il freno a mano? Che se per esempio fosse stata in discesa anche se il cambio fosse andato in N senza freno a mano la macchina si sarebbe mossa lo stesso.
C'è gente che c'è anche morta per questo motivo, schiacciata dall'auto lasciata in folle e senza freno a mano mentre chiudevano il garage.
Purtroppo sulla giulietta sia la leva di comando cambio, sia il freno a mano sono manuali, con i cavi, quindi se tu lasciando la macchina non metti manualmente in P o tiri il freno a mano, non c'è nessun automatismo che ti freni la macchina.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto

........
C'è gente che c'è anche morta per questo motivo, schiacciata dall'auto lasciata in folle e senza freno a mano mentre chiudevano il garage.
.....
Ti confermo che mi è capitato una volta ed ho preso uno spavento non da poco!
In pratica dalla fretta sono sceso dalla macchina con la leva in "D", ho realizzato subito dopo che la macchina avanzava e sono saltato dentro tirando la leva del freno a mano!
La segnalazione acustica funziona ma in quel momento non ci ho fatto caso!
Comunque per verificare basta aprire lo sportello con la macchina in D, dovrebbe avanzare come la mia!
Con il cambio ZF non succede questo!