temperatura acqua sale in modo repentino col caldo e in salita

Già 97 è un dato accettabile calcola che in genere la ventola si attiva a 96°/97° gradi e stacca a 85/86, il termostato montato nella tua motorizzazione come ti hanno già accennato si apre a 88° per il benzina si apre a 80°, magari per un difetto del termostato che apre più in la rilevi una temperatura più alta, ma come ti hanno già accennato in tutta probabilità si sarebbe aperto comunque per la pressione che si viene a creare spaccando la sede della sua molla e avresti avuto i problemi al contrario: (temperatura che scende nei rettilinei e lunghe percorrenze) termostato sempre aperto.

Per quanto riguarda il termometro da cucina immagino tu lo abbia immerso nella vaschetta d'espansione (liquido radiatore) credo sia normale in quel punto rilevare una temperatura più alta calcolando che il calore tende a salire in alto e la vaschetta si trova nel punto più altro del motore, l'ideale sarebbe misurarla dove è presente il termostato ma la vedo difficile senza staccare lo stesso.

E sempre come ti hanno già accennato anche la pompa se ha un problema non riesce a far girare il liquido nel circuito con i problemi del caso.

Per quanto riguarda la problematica del multiecuscan e facile che ci sia un blocco che non ti fa accedere alla ECU.
sai come si può rimuovere questo blocco nella Ecu? ho provato a guardare nelle impostazioni, ma niente!
 
sai come si può rimuovere questo blocco nella Ecu? ho provato a guardare nelle impostazioni, ma niente!
Come detto da M@urizio in tutta probabilità i protocolli sono diversi, dovresti utilizzare un cavo particolare che io avevo e che non trovo più per fare una foto da mostrare, se non erro il cavo è i VAG di colore blu e a dei selettori sul connettore 1,2,3,4 che aggirano i vari protocolli, prova a fare una ricerca su internet mettendo il modello della tua auto, io lo utilizzavo per la 156 1° serie, ma per connettermi dovevo smadonnare..
 
Era come questo credo, informati meglio relativamente al tuo modello non vorrei sbagliarmi facendoti fare un'acquisto sbagliato.

Si chiama kkl-VAG-com se non erro..
cavo-kkl-vag-com-4091-con-selettore-pin-gruppo-fiat-volkswagen.jpg
 
156 del 1999
centralina Motronic M1.5.5

mi collego con intergaccia KKL con gli switch 1/9 - 3 - 7 - 12
ed a seconda di quale centralina anche con i cavi verde, viola, rosso




ELM327 va bene solo per centralina motore, oppure KKL+P7
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Era come questo credo, informati meglio relativamente al tuo modello non vorrei sbagliarmi facendoti fare un'acquisto sbagliato.

Si chiama kkl-VAG-com se non erro..
Visualizza allegato 239232
grazie mille ma è esattamente la stessa interfaccia che utilizzo per la mia 156 2.0 ts prima serie, ma sulla jtd giugiaro di mio padre riesco ad accedere solo a centralina airbag e abs, per quanto riguarda la centralina motore mi dice cambiare le impostazioni
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
sai come si può rimuovere questo blocco nella Ecu? ho provato a guardare nelle impostazioni, ma niente!
Che blocco dici ? Di variare la temperatura di attivazione?
Va rimappata la centralina appositamente....c'è una mappa che la gestisce, ma va saputa lavorare...io l'ho fatta sulla mia
 
Che blocco dici ? Di variare la temperatura di attivazione?
Va rimappata la centralina appositamente....c'è una mappa che la gestisce, ma va saputa lavorare...io l'ho fatta sulla mia
guarda che mi riferisco al blocco di cui mi parlava Antonio156 per cui non riesco a fare la diagnosi motori alla 156jtd giugiaro di mio padre, invece riesco sul mio 2.0ts prima serie, non stavo parlando di temperatura del liquido
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie mille ma è esattamente la stessa interfaccia che utilizzo per la mia 156 2.0 ts prima serie, ma sulla jtd giugiaro di mio padre riesco ad accedere solo a centralina airbag e abs, per quanto riguarda la centralina motore mi dice cambiare le impostazioni
Se non erro c'è una procedura particolare che sinceramente non ricordo, mi capitò di diagnosticare una diesel e dovetti smadonnare, per il benzina funziona a dovere..