2.2 Diesel Temperatura Acqua - Veloce 210CV

Non posso parlare per Giulia, ma sulle moto, se si va allegri (passo di montagna) in estate, l'olio va tranquillamente oltre i 100°, poi appena prendi una discesa te lo ritrovi ad 85°...
Per me il comportamento descritto è normalissimo anche perchè l'olio è a contatto con le parti più calde del motore.
 
  • Like
Reactions: Stef80
Non e' normale.
Sapevo ( anche se non sono possessore del modello ) che esistevano problemi di surriscaldamento per questo motore ma che anche li avevano risolti...
Io fossi in te andrei al piu' presto in officina...
Ciao
Tu ma quante alfa giulia hai avuto per dire che non è normale?? Sai per esempio che quelle tacche non si riferiscono alla temperatura dell'acqua ? Ho dato uno sguardo ai tuoi interventi e ritengo che tu troppo spesso alimenti dubbi e inciti alle azioni legali spesso immotivate ma soprattutto senza una argomentazione scientifica che documenti ciò che dici. Ad esempio ora hai detto che 'non è normale': vorresti cortesemente spiegarmi le basi scientifiche sulle quali hai emesso la tua sentenza? A quanto gradi corrisponde la 5 tacca? È la sesta? Se vuoi mettere a disposizione la tua esperienza per darci una mano bene altrimenti...sono tutti buoni a dire 'vai in officina '...'rivolgiti a un legale'..non li ritengo interventi costruttivi, tutt'altro!
 
Tu ma quante alfa giulia hai avuto per dire che non è normale?? Sai per esempio che quelle tacche non si riferiscono alla temperatura dell'acqua ? Ho dato uno sguardo ai tuoi interventi e ritengo che tu troppo spesso alimenti dubbi e inciti alle azioni legali spesso immotivate ma soprattutto senza una argomentazione scientifica che documenti ciò che dici. Ad esempio ora hai detto che 'non è normale': vorresti cortesemente spiegarmi le basi scientifiche sulle quali hai emesso la tua sentenza? A quanto gradi corrisponde la 5 tacca? È la sesta? Se vuoi mettere a disposizione la tua esperienza per darci una mano bene altrimenti...sono tutti buoni a dire 'vai in officina '...'rivolgiti a un legale'..non li ritengo interventi costruttivi, tutt'altro!


Nessuna Giulia..
Ho avuto in famiglia auto Lancia dagli anni 60 fino al 2011 e mai la temperatura e' salita con l'aumentare della velocita'..
Se per te e' normale che la temperatura del liquido di raffreddamento salga con l'aumentare della velocita' mica ti impongo di portarla in officina, il mio e' stato un consiglio/suggerimento

Prima di sparare giudizi sul il mio operato nel forum ti suggerisco di leggerrti qualche migliaio dei miei messaggi.

Una cosa: La mia esperienza la metto a disposizione nel forum da Gennaio 2011.
 
Anche la mia (150cv) aumenta di una tacca in determinate situazioni e devo ammettere che mi sono preoccupato anch'io la prima volta.
Ho letto qui che capita un po' a tutti, ma considerando che è anche UNA sola tacca (dipende anche da come è stata programmata la strumentazione) e che l'olio è a diretto contatto con gli organi del motore potrebbe essere normale.
Per fare dei raffronti con il passato bisognerebbe aver avuto un'auto con il termometro olio, non acqua (come la quasi totalità): qualcuno qui ce l'ha avuta e ci vuol dare la sua opinione? Magari da un'officina ancora meglio...
 
Nessuna Giulia..
Ho avuto in famiglia auto Lancia dagli anni 60 fino al 2011 e mai la temperatura e' salita con l'aumentare della velocita'..
Se per te e' normale che la temperatura del liquido di raffreddamento salga con l'aumentare della velocita' mica ti impongo di portarla in officina, il mio e' stato un consiglio/suggerimento

Prima di sparare giudizi sul il mio operato nel forum ti suggerisco di leggerrti qualche migliaio dei miei messaggi.

Una cosa: La mia esperienza la metto a disposizione nel forum da Gennaio 2011.
è la temperatura dell'olio ma cmq da quello che ho capito la quarta tacca è la temperatura ottimale!!! ma se la macchina è un po allegra "intendo i giri del motore" è normale che salga fino alla quinta tacca e se si "esagera" si accende anche la sesta tacca, specialmente se fuori ci sono 35 gradi....non a caso qualsiasi macchina ho avuto la ventola di raffreddamento andava che era una meraviglia in estate
 
Nessuna Giulia..
Ho avuto in famiglia auto Lancia dagli anni 60 fino al 2011 e mai la temperatura e' salita con l'aumentare della velocita'..
Se per te e' normale che la temperatura del liquido di raffreddamento salga con l'aumentare della velocita' mica ti impongo di portarla in officina, il mio e' stato un consiglio/suggerimento

Prima di sparare giudizi sul il mio operato nel forum ti suggerisco di leggerrti qualche migliaio dei miei messaggi.

Una cosa: La mia esperienza la metto a disposizione nel forum da Gennaio 2011.
È normale che la temperatura del liquido di raffreddamento aumenti un poco a velocità sostenuta.
Normalmente sta a circa 80- 90 gradi
Poi se aumenta per esempio in coda o a macchina ferma parte l'elettroventola che riporta la temperatura allo standard.
 
Nessuna Giulia..
Ho avuto in famiglia auto Lancia dagli anni 60 fino al 2011 e mai la temperatura e' salita con l'aumentare della velocita'..
Se per te e' normale che la temperatura del liquido di raffreddamento salga con l'aumentare della velocita' mica ti impongo di portarla in officina, il mio e' stato un consiglio/suggerimento

Prima di sparare giudizi sul il mio operato nel forum ti suggerisco di leggerrti qualche migliaio dei miei messaggi.

Una cosa: La mia esperienza la metto a disposizione nel forum da Gennaio 2011.
Certo non metto in dubbio la tua esperienza, non mi permetterei mai! Però quel termometro si riferisce alla temperatura dell'olio e non dell,acqua!!!
Quindi è del tutto plausibile che sollecitando molto il motore quest'ultimo aumenti di temperatura.
Succedein tutti i motori..anche nei trattori.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Sleepless
Alcuni motori infatti con me per esempio il vecchio 300tdi del Land Rover discovery avevano anche il radiatore dell'olio ( non so se c'è anche sulla giulia ma non credo), proprio per evitare surriscaldamento dell'olio in previsione di climi molto caldi come per esempio in Africa....
La turbina lavorando a pieno regime produce un accumulo di calore molto elevato ( certo motori arrivavano ad avere il collettore incandescente!) e di conseguenza l'olio si scalda. Certo ci vuole attenzione!! Il termometro evidentemente c'è perché deve essere controllato!
 
L'intercooler per esempio nasce proprio per limitare il surriscaldamento dell'aria di sovralimentazione. È un vecchio limite dei motori turbo il surriscaldamento generale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'indicatore della temperatura dell'olio (non dell'acqua, assente sulla Giulia) ci racconta moltissime cose. Tipicamente e in modo elementare: troppo bassa, di solito a motore appena avviato, meglio non spingere subito; troppo alta, cerchiamo di farlo riposare. Se la temperatura inpenna all'improvviso c'è facilmente qualcisa che non va e vanno fatti i controlli del caso, ma che salga a motore sollecitato a lungo e con le temperature che stiamo affrontando in questi giorni è del tutto normale. In ogni caso che sia al centro scala, tacca sopra / tacca sotto è ideale.