2.2 Diesel Temperatura Acqua - Veloce 210CV

In realtà stavo rispondendo alla sfida lanciata mi da un Audi a4 allroad...comportamento da idioti lo ammetto! Era di notte con autostrada deserta... ho percorso 11.00 km e come dopo pochi km la temperatura si è subito normalizzata! Si sto spremendo molto intensamente la mia giulia che si sta rivelando veramente una bomba! Soddisfattissimo!

Ma la domanda che tutti si stanno facendo è.......alla fine chi ha mollato prima?! :D:p:cool:
 
  • Like
Reactions: albo89
Sul mio 280cv non ho mai visto la temperatura andare oltre la quarta tacca, ma il concessionario, nel consegnarmi l'auto, mi ha specificamente detto che se la temperatura fosse salita non mi sarei dovuto preoccupare (e così mi ha fatto notare che l'indicatore dà la temperatura dell'olio invece che dell'acqua e che, inoltre, sul benzina 280 cv lo spazio per gli antinebbia è impiegato per radiatori supplementari).

Interessante notare che l'OBD indica la temperatura dell'olio come "coolant temperature" e non dà altri valori di temperatura, il che mi ha lasciato perplesso, perchè vorrebbe dire che non esiste proprio un sensore di temperatura dell'acqua, cosa impossibile perchè altrimenti mancherebbe anche la spia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
A proposito, giusto per curiosità, è possibile visualizzare la temperatura del liquido da qualche parte, magari con qualche funzione "occulta" del cdb, come era sulla mia vecchia bmw?

Intendiamoci, preferisco avere la temperatura olio, ma la curiosità...
 
A proposito, giusto per curiosità, è possibile visualizzare la temperatura del liquido da qualche parte, magari con qualche funzione "occulta" del cdb, come era sulla mia vecchia bmw?

Intendiamoci, preferisco avere la temperatura olio, ma la curiosità...
Dovrebbe essere come sulle Mazda con motori 2.2 D. Visualizza il termometro liquido solo all'inizio poi si spegne.
 
Interessante notare che l'OBD indica la temperatura dell'olio come "coolant temperature" e non dà altri valori di temperatura, il che mi ha lasciato perplesso, perchè vorrebbe dire che non esiste proprio un sensore di temperatura dell'acqua, cosa impossibile perchè altrimenti mancherebbe anche la spia.

Mi sembra molto strano o_O che non ci sia un sensore temperatura del liquido di raffreddamento. E' un parametro necessario alla centralina e non credo possa essere sostituito dalla temperatura olio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esiste il sensore del liquido di raffreddamento ma non la spia visiva continua. La spia si accende alla messa in moto e poi si spegne dopo i test di controllo motore.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dovrebbe essere come sulle Mazda con motori 2.2 D. Visualizza il termometro liquido solo all'inizio poi si spegne.

Non mi pare che venga visualizzata la temperatura del liquido di raffreddamento, nemmeno all'avvio.
Ci sarà sicuramente la spia che segnala la temperatura eccessiva, ma non mi pare altro.

Ovviamente la vettura monitora costantemente la temperatura, mi chiedevo solamente se ci fosse la possibilità di visualizzarla.

Appena avrò animo attacco il Torque all'Obd e ci dò un occhio... :D
 
  • Like
Reactions: rickrd
Sul mio 280cv non ho mai visto la temperatura andare oltre la quarta tacca, ma il concessionario, nel consegnarmi l'auto, mi ha specificamente detto che se la temperatura fosse salita non mi sarei dovuto preoccupare (e così mi ha fatto notare che l'indicatore dà la temperatura dell'olio invece che dell'acqua e che, inoltre, sul benzina 280 cv lo spazio per gli antinebbia è impiegato per radiatori supplementari).

Interessante notare che l'OBD indica la temperatura dell'olio come "coolant temperature" e non dà altri valori di temperatura, il che mi ha lasciato perplesso, perchè vorrebbe dire che non esiste proprio un sensore di temperatura dell'acqua, cosa impossibile perchè altrimenti mancherebbe anche la spia.
penso che sul 280 sia come sui diesel, il sensore c'è tanto che con app di gmgundergroun o come complicatamente si chiama e adattatore odb bluetoot la temperatura delle nostra giulie si vede e come e ho notato che a regime non sono i soliti 90° ma 95° ho esposto la cosa in officina e dicendogli come mai la temperatura della mia alfa non fa 90 gradi? e lui mi ha risposto "si infatti dovrebbe fare 95 gradi a regime (ed era proprio il valore che mi dava ma non glielo avevo detto) ma tu come fai a saperlo che non hai lo strumento a bordo?". Al che gli ho mostrato l'interfaccia odb e il cellulare e lui..... "il solito NERD" e un sorriso.

P.S. tirando per il collo l'auto sono riuscito a farla salire per un istante a 97° con guida molto allegra 96° e da fermo non si è azionata alcuna ventola, penso io che d'ufficio mantengano una temperatura un filino + alta per aumentare il possibile il rendimento, ma potrei sbagliarmi!
 
  • Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
penso che sul 280 sia come sui diesel, il sensore c'è tanto che con app di gmgundergroun o come complicatamente si chiama e adattatore odb bluetoot la temperatura delle nostra giulie si vede e come e ho notato che a regime non sono i soliti 90° ma 95° ho esposto la cosa in officina e dicendogli come mai la temperatura della mia alfa non fa 90 gradi? e lui mi ha risposto "si infatti dovrebbe fare 95 gradi a regime (ed era proprio il valore che mi dava ma non glielo avevo detto) ma tu come fai a saperlo che non hai lo strumento a bordo?". Al che gli ho mostrato l'interfaccia odb e il cellulare e lui..... "il solito NERD" e un sorriso.

P.S. tirando per il collo l'auto sono riuscito a farla salire per un istante a 97° con guida molto allegra 96° e da fermo non si è azionata alcuna ventola, penso io che d'ufficio mantengano una temperatura un filino + alta per aumentare il possibile il rendimento, ma potrei sbagliarmi!
Se il meccanico ti ha risposto "il solito NERD" significa che quello che dicevi era di persona competente e curiosa.
 
X