Temperatura dell'acqua ad alte velocita'//Germania// (Maggiori di 170 Km/h)

aurelia

Alfista principiante
1 Maggio 2010
45
0
6
GV
Regione
Svizzera
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti,
sono appena tornato dalle vacanza pasquali in Germania.
Sia all'andata che al ritorno ho notato che a velocita' superiori ai 170 Km/h la temperature dell'acqua sale oltre i 90 gradi centigradi.

Anche a 200 Km/h non arriva ai 100 gradi.

20 minuti at 190 Km/h e tutto si stabilizza a 95 gradi. Non sale piu'.

Sono un po' sorpreso da questo comportamento e mi chiedo se e' solo un piccolo segnale che qualcosa non va nell'impianto di raffreddamento o se invece e' normale (non credo).

Aspetto consigli.
 
per me qualche problema c'è. nella mia anche andando a 220kmh (velocità raggiunte solo in pista) la temperatura rimane fissa a 90, ne piu ne meno con nessuna oscillazione. così come tutte le auto che ho provate, tranne qualche auto vecchia.. controlla il termostato e la pulizia dei radiatori.
 
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Ciao a tutti,
sono appena tornato dalle vacanza pasquali in Germania.
Sia all'andata che al ritorno ho notato che a velocita' superiori ai 170 Km/h la temperature dell'acqua sale oltre i 90 gradi centigradi.

Anche a 200 Km/h non arriva ai 100 gradi.

20 minuti at 190 Km/h e tutto si stabilizza a 95 gradi. Non sale piu'.

Sono un po' sorpreso da questo comportamento e mi chiedo se e' solo un piccolo segnale che qualcosa non va nell'impianto di raffreddamento o se invece e' normale (non credo).

Aspetto consigli.
Viaggiare a quelle velocità significa richiedere al motore quasi tutta la potenza disponibile, cosa che difficilmente si riesce a fare su strada normale, in montagna o anche in pista.

Tieni presente che in condizioni quasi estreme è necessario dissipare anche il calore proveniente dall'olio di lubrificazione che influisce non poco nel bilancio termico.

Se salendo in montagna o girando in città la temperatura non raggiunge valori proibitivi (oltre i 110 °C) puoi stare tranquillo.

Magari una pulizia esterna del radiatore (e del condensatore) potrebbe contenere un pò la temperatura massima. Non vedo altri problemi...

:decoccio:
 
Io starei attento anche alla pompa dell'acqua, in qualche occasione so che ha dato problemi.
 
Grazie a tutti per i consigli.
Nel fine settimana guardo se ho qualche tipo di sporcizia accumulata all'esterno del radiatore che potrebbe diminuire il flusso d'aria o la sua efficacia.

Poi magari quando ho un po' piu' di tempo pianifico una pulizia interna del radiatore (se c'e' una guida da qualche parte diversa dall'aceto che usavo qualche anno fa per favore mettetemi un link). Se conoscete dei prodotti chimici che possano fare un buon lavoro fatemi sapere.

Per l'ultimo commento sulla pompa dell'acqua mi sento un po' colpevole.
Ho 190000 Km sulla macchina. E' un 115 CV del 2002 (febbraio).
L'ho comprata a 130000 due anni fa. Il precedente possessore non aveva mai fatto la distribuzione in quanto il suo meccanico (Alfista) baffone di genova gli aveva detto che non era necessario in quanto con i JTD non si rompono mai.

A 135000 ho fatto Io la distribuzione (perche' poi fidarsi?).
Era nel mio piano cambiare la pompa dell'acqua ma alla fine avevo ospiti per cena e la pompa sembrava perfetta per cui per risparmiare tempo e andare a fare la grigliata la pompa dell'acqua non l'ho cambiata.

E' nei miei piani di cambiarla (visto che ho ancora quella nuova in garage) poco dopo i 200000 assieme ad un altra cinghia della distribuzione e kit servizi.
Forse dovrei anticipare un po' i tempi.

Sembra che I miei viaggi in Germania (Io ho moglie tedesca) non siano un esperienza molto comune in quanto nessuno mi ha descritto un esperienza personale simile all mia.

Comunque i consigli dati sono molto guidati dal buon senso e cerchero' di seguirli.

Grazie ancora.

Un ultimo pensiero.

come ho gia scritto in un'altra discussione:
Io ho lo stesso problema con una 156 115 CV.
Io la paratia sottomotore l'ho tolta perche stava cadendo a pezzi e graffiava l'asfalto ad ogni dosso rallentatore con un rumore che mi svegliava i figli sul sedile posteriore.

Che dite ne devo mettere una nuova?
Se non la metto cosa rischio? Che problemi potrei avere?

Non ho la paratia sottomotore.

E' possibile che la sua mancanza modifichi i flussi d'aria ad alte velocita' e che quello che ho riscontrato sia dovuto alla mancanza di questa componente?
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Viaggiare a quelle velocità significa richiedere al motore quasi tutta la potenza disponibile, cosa che difficilmente si riesce a fare su strada normale, in montagna o anche in pista.

Tieni presente che in condizioni quasi estreme è necessario dissipare anche il calore proveniente dall'olio di lubrificazione che influisce non poco nel bilancio termico.

Se salendo in montagna o girando in città la temperatura non raggiunge valori proibitivi (oltre i 110 °C) puoi stare tranquillo.

Magari una pulizia esterna del radiatore (e del condensatore) potrebbe contenere un pò la temperatura massima. Non vedo altri problemi...

:decoccio:

tralasciamo alcuni dettagli perchè si andrebbe fuorilegge. la macchina se non ha problemi mantiene i 90 anche andando a 200 a pieno carico e con 30 gradi, per fare un esempio. a 170 (almeno con la mia) si è a filo d'acceleratore, e specialmente in autostrada, dove ci sono forti correnti all'anteriore, non dovrebbe appunto superare la temperatura di esercizio. (maggiore aria=maggiore raffreddamento). quindi per me o c'è qualche ostruzione, come radiatori sporchi, oppure il termostato non funziona bene. d'altronde se non è mai stato cambiato, con quel chilometraggio non c'è da stupirsi dato che sulla maggioranza dei jtd dai 100k km in poi da problemi, anche se in genere la valvola di circolo del liquido refrigerante rimane aperta non chiusa.

Un ultimo pensiero.

come ho gia scritto in un'altra discussione:


Non ho la paratia sottomotore.

E' possibile che la sua mancanza modifichi i flussi d'aria ad alte velocita' e che quello che ho riscontrato sia dovuto alla mancanza di questa componente?

non credo, però la paratia la rimetterei lo stesso.
 
oppure il termostato non funziona bene. d'altronde se non è mai stato cambiato.

Il termostato e' nuovo (ha 30000 Km) e comunque funziona bene a tutte le altre velocita.
La temperature e' fissa appena sotto i 90 gradi in qualunque situazione di utilizzo eccetto per periodi lunghi (piu' di 5-10 minuti) ad alte velocita' (superiori ai 170 Km/h).

Oggi dovrei avere un po' di tempo per guardare se c'e' molta sporcizia o qualche altra ostruzione al flusso d'aria.
 
Lo dico con un po' di vergogna ma lo dico.

Sono andato a controllare lo stato del radiatore. Tutto a posto.

Quando stavo per chiudere il cofano mi sono accorto che il tappo del vaso di espansione del circuito di raffreddamento invece di essere avvitato e chiudere il serbtoio era li a fianco.

Quando ho controllato i liquidi prima del viaggio mi devo essere dimenticato di chiuderlo (vergogna).

Non so se questo puo' spiegare i sintomi che ho visto.
 
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Quando stavo per chiudere il cofano mi sono accorto che il tappo del vaso di espansione del circuito di raffreddamento invece di essere avvitato e chiudere il serbtoio era li a fianco.

Quando ho controllato i liquidi prima del viaggio mi devo essere dimenticato di chiuderlo (vergogna).

Non so se questo puo' spiegare i sintomi che ho visto.
Non è un'ipotesi da scartare completamente in quanto mancando la pressurizzazione del circuito la pompa potrebbe andare in "cavitazione" e perdere di efficacia.

Inoltre il lquido di raffreddamento potrebbe entrare in ebollizione prima del previsto... (Comunque oltre i 100°C)

:decoccio:
 
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