Grazie a tutti per i consigli.
Nel fine settimana guardo se ho qualche tipo di sporcizia accumulata all'esterno del radiatore che potrebbe diminuire il flusso d'aria o la sua efficacia.
Poi magari quando ho un po' piu' di tempo pianifico una pulizia interna del radiatore (se c'e' una guida da qualche parte diversa dall'aceto che usavo qualche anno fa per favore mettetemi un link). Se conoscete dei prodotti chimici che possano fare un buon lavoro fatemi sapere.
Per l'ultimo commento sulla pompa dell'acqua mi sento un po' colpevole.
Ho 190000 Km sulla macchina. E' un 115 CV del 2002 (febbraio).
L'ho comprata a 130000 due anni fa. Il precedente possessore non aveva mai fatto la distribuzione in quanto il suo meccanico (Alfista) baffone di genova gli aveva detto che non era necessario in quanto con i JTD non si rompono mai.
A 135000 ho fatto Io la distribuzione (perche' poi fidarsi?).
Era nel mio piano cambiare la pompa dell'acqua ma alla fine avevo ospiti per cena e la pompa sembrava perfetta per cui per risparmiare tempo e andare a fare la grigliata la pompa dell'acqua non l'ho cambiata.
E' nei miei piani di cambiarla (visto che ho ancora quella nuova in garage) poco dopo i 200000 assieme ad un altra cinghia della distribuzione e kit servizi.
Forse dovrei anticipare un po' i tempi.
Sembra che I miei viaggi in Germania (Io ho moglie tedesca) non siano un esperienza molto comune in quanto nessuno mi ha descritto un esperienza personale simile all mia.
Comunque i consigli dati sono molto guidati dal buon senso e cerchero' di seguirli.
Grazie ancora.
Un ultimo pensiero.
come ho gia scritto in un'altra discussione:
Io ho lo stesso problema con una 156 115 CV.
Io la paratia sottomotore l'ho tolta perche stava cadendo a pezzi e graffiava l'asfalto ad ogni dosso rallentatore con un rumore che mi svegliava i figli sul sedile posteriore.
Che dite ne devo mettere una nuova?
Se non la metto cosa rischio? Che problemi potrei avere?
Non ho la paratia sottomotore.
E' possibile che la sua mancanza modifichi i flussi d'aria ad alte velocita' e che quello che ho riscontrato sia dovuto alla mancanza di questa componente?