il termostato ti è costato 39?anche a me il mecca Alfa mi disse che era normale, ho comprato l'auto usata con 45000km nel 2007 e pensavo fosse una caratteristica di questo motore...anche se mi sembrava un po' strana una temperatura di esercizio sotto gli 80 gradipoi ho letto i vostri articoli e mi sono deciso a cambiare il pezzo in questione, morale della favola la macchina ora ha 57000 e la temperatura di esercizio ora sta poco prima dei 90 gradi. Costo del pezzo € 39 + € 20 di manodopera...da un altro mecca ovviamente.
salve io ho lo stesso problema con la mia 156 2.0 ts la temperatura fatica a salire poi quando arriva a 90° da fermo come cammino scende anche a 50° mi hanno detto di cambiare la valvola termostatica, ma cambiando il termostato si cambia anche la valvola ? o si può cambiare solo quella ? grazie :decoccio:AVEVATE RAGIONE VOI!
Vista la mia insistenza l'officina ha sostituito il termostato.
E il problema è stato risolto!
Un sincero ringraziamento a tutti! W il 2.0 Twin Spark!
Termostato è sinonimo di valvola termostatica da non confondere con il termistore che è la sonda che rileva la temperatura del liquido di raffreddamento...salve io ho lo stesso problema con la mia 156 2.0 ts la temperatura fatica a salire poi quando arriva a 90° da fermo come cammino scende anche a 50° mi hanno detto di cambiare la valvola termostatica, ma cambiando il termostato si cambia anche la valvola ? o si può cambiare solo quella ? grazie :decoccio: