Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark 147

Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

voglia di lavorare saltami addosso, parlando di quel meccanico...
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Ho letto che ai risolto, bene. Devo dire che anche io lo scorso anno ho fatto cambiare il termostato e liquido di raffreddamento... ma ho dovuto insistere. Il meccanico mi diceva... va bene così. La mia Spider 2.0 TS aveva temp acqua a circa 75gradi... la mia ha la lancetta alla vecchia maniera ed indica la temperatura effettiva e notavo come la lancetta ballava. Il meccanico mi disse non cambiarla tanto durano niente e fra un anno sei come prima. Per ora è passato un anno e 5mila km e funziona ancora... ma appena darà segni di cedimento la cambio... il pezzo di per se non costa una esagerazione... se non ricordo male è 80 euro. Ah ora la temp mi rimane praticamente fissa a 90 e noto quando il termostato apre eprché per qualche istante la temp scende... vedo che il suo lavoro lo fà.

Ciao!
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Date un occhio anche al sensore temperatura acqua, è quell'affarotto grigio da cui partono i cavetti, alla destra del motore, originale costa sui 13 euro.
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

anche a me il mecca Alfa mi disse che era normale, ho comprato l'auto usata con 45000km nel 2007 e pensavo fosse una caratteristica di questo motore...anche se mi sembrava un po' strana una temperatura di esercizio sotto gli 80 gradipoi ho letto i vostri articoli e mi sono deciso a cambiare il pezzo in questione, morale della favola la macchina ora ha 57000 e la temperatura di esercizio ora sta poco prima dei 90 gradi. Costo del pezzo € 39 + € 20 di manodopera...da un altro mecca ovviamente.
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

anche a me il mecca Alfa mi disse che era normale, ho comprato l'auto usata con 45000km nel 2007 e pensavo fosse una caratteristica di questo motore...anche se mi sembrava un po' strana una temperatura di esercizio sotto gli 80 gradipoi ho letto i vostri articoli e mi sono deciso a cambiare il pezzo in questione, morale della favola la macchina ora ha 57000 e la temperatura di esercizio ora sta poco prima dei 90 gradi. Costo del pezzo € 39 + € 20 di manodopera...da un altro mecca ovviamente.
il termostato ti è costato 39?
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

AVEVATE RAGIONE VOI!

Vista la mia insistenza l'officina ha sostituito il termostato.
E il problema è stato risolto!

Un sincero ringraziamento a tutti! W il 2.0 Twin Spark!
salve io ho lo stesso problema con la mia 156 2.0 ts la temperatura fatica a salire poi quando arriva a 90° da fermo come cammino scende anche a 50° mi hanno detto di cambiare la valvola termostatica, ma cambiando il termostato si cambia anche la valvola ? o si può cambiare solo quella ? grazie :decoccio:
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

salve io ho lo stesso problema con la mia 156 2.0 ts la temperatura fatica a salire poi quando arriva a 90° da fermo come cammino scende anche a 50° mi hanno detto di cambiare la valvola termostatica, ma cambiando il termostato si cambia anche la valvola ? o si può cambiare solo quella ? grazie :decoccio:
Termostato è sinonimo di valvola termostatica da non confondere con il termistore che è la sonda che rileva la temperatura del liquido di raffreddamento... ;)

:decoccio:
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Anche sulla mia 156 2.0 TS la temperatura resta piantata fissa a 50°C più o meno! Devo cambiare quindi il termostato?
E se non lo cambio che problemi da? Non è solo un misuratore di temperatura?
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Ti invito a legere i post precedenti al tuo e capirai tutto ;D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Cambialo, con circa 55 euro te la cavi (magari non comprarlo originale che dura poco, ma Vernet).

Nella sezione 156-Twin Spark trovi una lunga discussione sul montaggio, pro e contro, ecc.