Sarà la valvola termostatica che rimane sempre aperta?
Generalmente, quanti Km (considerando il perido invernale) sono necessari per portare il motore alla temperatura di esercizio? Perchè io in genere uso l'auto su tragitti brevi, 5Km mediamente per arrivare a destinazione.
Quasi certamente è la valvola termostatica...
Il raggiungimento della temperatura di regime, partendo da temperature superiori allo zero può essere di circa 3/4 chilometri (anche meno), guidando da buon padre di famiglia...
un'ultima cosa: se vado in officina, sai se esiste un metodo di diagnosi abbastanza preciso in grado di rilevare l'eventuale malfunzionamento del termostato oppure bisogna affidarsi esclusivamente all'esperienza del meccanico?
No, perchè non vorrei essere liquidato con un: "ma sì, secondo me va bene così..".
Anche perchè, da quel che ho capito, se la valvola termostatica nn funziona e il motore non si scalda al punto giusto, significa che il circuito di raffreddamento rimane sempre aperto e quindi non si riesce a raggiungere la temperatura giusta, almeno in inverno, poi d'estate dovrebbe scaldarsi velocemente lo stesso.
Quali svantaggi causa il termostato non effettivamente funzionante? Può incidere sui consumi benzina?
Io da macchina fredda la mattina ho bisogno di almeno una decina di kilometri per farlo arrivare ai 60-70 ma non rimane mai fisso a 90, mi è capitato di rado, rimane sempre sui 70-80.
A prima vista pare di sì... prova a chiedere il prezzo ad un ricambista, meglio se Alfa, forse lo paghi meno e hai più garanzie...Mi sto organizzando per il termostato nuovo: il meccanico ha detto che può procurarmelo a 80-90€ circa+ manodopera, però guardando semplicemente su ebay ho trovato ad esempio questo qui:
TERMOSTATO ALFA ROMEO 145-146 1.6 t.s. dal 97 su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
al prezzo di circa 65€ spedizione compresa.
Come vi sembra? Dovrebbe andar bene, no?