Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark 147

Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Cambiato di concorrenza, adesso tutto ok. Il meccanico mi ha fatto vedere che era completamente rotto e restava aperto!
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Negli ultimi tempi, con il freddo invernale, ho notato anche io che il mio 1.6TS sembra faticare a portarsi in temperatura: dopo poco dall'accensione la lancetta supera appena la tacca intermedia (quella tra i 40 di minimo e gli 80 gradi) dell'indicatore di temperatura e poi in genere non sale più di così (con temperature esterne circa 4-5 gradi sopra lo zero), a meno di non trovarsi semi-bloccati nel traffico urbano, allora arriva a 80-90 anche. Sarà la valvola termostatica che rimane sempre aperta?
Generalmente, quanti Km (considerando il perido invernale) sono necessari per portare il motore alla temperatura di esercizio? Perchè io in genere uso l'auto su tragitti brevi, 5Km mediamente per arrivare a destinazione.
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Sarà la valvola termostatica che rimane sempre aperta?
Generalmente, quanti Km (considerando il perido invernale) sono necessari per portare il motore alla temperatura di esercizio? Perchè io in genere uso l'auto su tragitti brevi, 5Km mediamente per arrivare a destinazione.

Quasi certamente è la valvola termostatica...

Il raggiungimento della temperatura di regime, partendo da temperature superiori allo zero può essere di circa 3/4 chilometri (anche meno), guidando da buon padre di famiglia... ;)


:decoccio:
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Quasi certamente è la valvola termostatica...
Il raggiungimento della temperatura di regime, partendo da temperature superiori allo zero può essere di circa 3/4 chilometri (anche meno), guidando da buon padre di famiglia... ;)

Grazie M@urizio, un'ultima cosa: se vado in officina, sai se esiste un metodo di diagnosi abbastanza preciso in grado di rilevare l'eventuale malfunzionamento del termostato oppure bisogna affidarsi esclusivamente all'esperienza del meccanico?
No, perchè non vorrei essere liquidato con un: "ma sì, secondo me va bene così..".
Anche perchè, da quel che ho capito, se la valvola termostatica nn funziona e il motore non si scalda al punto giusto, significa che il circuito di raffreddamento rimane sempre aperto e quindi non si riesce a raggiungere la temperatura giusta, almeno in inverno, poi d'estate dovrebbe scaldarsi velocemente lo stesso.
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Quali svantaggi causa il termostato non effettivamente funzionante? Può incidere sui consumi benzina?

Io da macchina fredda la mattina ho bisogno di almeno una decina di kilometri per farlo arrivare ai 60-70 ma non rimane mai fisso a 90, mi è capitato di rado, rimane sempre sui 70-80.
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

un'ultima cosa: se vado in officina, sai se esiste un metodo di diagnosi abbastanza preciso in grado di rilevare l'eventuale malfunzionamento del termostato oppure bisogna affidarsi esclusivamente all'esperienza del meccanico?
No, perchè non vorrei essere liquidato con un: "ma sì, secondo me va bene così..".
Anche perchè, da quel che ho capito, se la valvola termostatica nn funziona e il motore non si scalda al punto giusto, significa che il circuito di raffreddamento rimane sempre aperto e quindi non si riesce a raggiungere la temperatura giusta, almeno in inverno, poi d'estate dovrebbe scaldarsi velocemente lo stesso.

Quali svantaggi causa il termostato non effettivamente funzionante? Può incidere sui consumi benzina?

Io da macchina fredda la mattina ho bisogno di almeno una decina di kilometri per farlo arrivare ai 60-70 ma non rimane mai fisso a 90, mi è capitato di rado, rimane sempre sui 70-80.

Le prove da fare ci sono anche se ho l'impressione che i meccanici sottovalutino l'utilità di avere il motore che funziona correttamente ma anche il confort del cliente.:eek:

Il sintomo che consente di diagnosticare un termostato guasto o quantomeno malfunzionante è il tempo impiegato per arrivare ai 90°C (circa). Sui benzina e con temperature non inferiori alllo zero occorono circa 3/4 km per arrivare a regime.

Una volta arrivato a regime ammesso e non concesso che impieghi 10 km la lancetta del termometro non deve retrocedere ma deve mantenersi stabile nell'intorno della temperatura anzidetta, nemmeno percorrendo strade a rapido scorrimento o anche tratti in discesa...:smiley_001:

Il prolungato funzionamento a temperature "basse" provoca una serie di inconvenienti a cominciare da una maggior usura del motore, un aumento dei consumi e delle emissioni nocive, un deterioramento del lubrificante e della marmitta catalitica, formazione di condensa etc.

Forse sono stato un pò catastrofico ma la realtà non è molto distante...


:decoccio:
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Anche a me capita una cosa simile, solo che un mese fa ho messo il termostato nuovo!
Avevo il vecchio termostato da 83° che al massimo che andava erano 60°.
Una volta cambiato ho notato però che la temperatura d'esercizio del mio motore varia tra i 70,75 e di rado 80 gradi: per arrivare a 70-75 gradi non ci vuole troppo tempo, come ha detto maurizio diciamo è giusto, però arriva lì e non va oltre.

Il mio Twin Spark è del 1996, può darsi ci siano differenze rispetto ai Twin Spark "recenti"?
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Mi sto organizzando per il termostato nuovo: il meccanico ha detto che può procurarmelo a 80-90€ circa+ manodopera, però guardando semplicemente su ebay ho trovato ad esempio questo qui:
TERMOSTATO ALFA ROMEO 145-146 1.6 t.s. dal 97 su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
al prezzo di circa 65€ spedizione compresa.

Come vi sembra? Dovrebbe andar bene, no?:confused:
A prima vista pare di sì... prova a chiedere il prezzo ad un ricambista, meglio se Alfa, forse lo paghi meno e hai più garanzie...:D

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Vanno benissimo anche quelli a marchio Behr, che in pratica sono gli stessi che montano i nostri twin spark fin dall'origine, in alternativa anche i Wahler non sono affatto una scelta povera in quanto il marchio appartiene alla succitata Behr:)