Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark 147

Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

io vi consiglio di montare i vernet, a differenza dei behr originali che dopo tot km si rompono questi sono molto più robusti.
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Ho fatto eseguire la sostituzione del termostato ieri, finalmente!
Ora, dopo essere partiti con il motore freddo, bastano circa 3km e si arriva subito a 80 gradi e da lì la temperatura non si schioda neanche un po', evviva!!
La differenza ovviamente si sente anche nelle prestazioni, ora con il termostato nuovo e il castrol 5w40 che avevo messo un mesetto fa, la mia 145 è tornata in ottima forma, e più di prima. Consiglio quindi, a chi leggendo questa discussione si rendesse conto che il termostato della propria alfa non va, di effettuare la sostituzione non appena possibile.
Grazie agli utenti che mi hanno aiutato ad individuare il problema.:decoccio:
 

Allegati

  • CIMG0513.JPG
    CIMG0513.JPG
    146.3 KB · Visualizzazioni: 170
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Ho fatto eseguire la sostituzione del termostato ieri, finalmente!
Ora, dopo essere partiti con il motore freddo, bastano circa 3km e si arriva subito a 80 gradi e da lì la temperatura non si schioda neanche un po', evviva!!
La differenza ovviamente si sente anche nelle prestazioni, ora con il termostato nuovo e il castrol 5w40 che avevo messo un mesetto fa, la mia 145 è tornata in ottima forma, e più di prima. Consiglio quindi, a chi leggendo questa discussione si rendesse conto che il termostato della propria alfa non va, di effettuare la sostituzione non appena possibile.
Grazie agli utenti che mi hanno aiutato ad individuare il problema.:decoccio:

La lancetta ti rimane sempre come in foto?
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

La lancetta ti rimane sempre come in foto?

Per ora, avendo fatto la sostituzione ieri, non ho ancora sperimentato in diverse situazioni, comqunque: _partenza a freddo_faccio 3-4Km, 5 massimo, ed arrivo a 80 precisi (la foto l'ho fatta dopo un po' di minuti da quando ero arrivato a casa, per cui la temp. era calata di un pelino); rimane a 80 sia che vada in centro urbano sia in extraurbano (70-80 Km/h), in autostrada non ho ancora provato, al massimo sale a 90 se mi trovo in coda.
Comunque ti posso dire che una volta arrivata a 80, non scende più finchè non spengo il motore, quindi direi che funziona proprio bene.
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Capito grazie ;)
Anche io l'ho cambiato il termostato ma forse ho lo strumento che non segna perfettamente la temperatura perchè non arriva ad 80 ma bensì a 75.. forse è un fatto di pignoleria perchè anche a me arrivato a quella temperatura non si schioda.. Magari più avanti cambio il sensore e vediamo se cambia qualcosa ;)
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

io è da un mesetto che ho notato un abbassamento di poco della temperatura sotto i 90°,prima la lancetta era sempre stabile sui 90,ora ci mette un po di piu da freddo per raggiungere i 90 e comunque spesso rimane un po sotto di qualche tacchetta! Questo indica sempre un malfunzionamento del termostato?
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

io è da un mesetto che ho notato un abbassamento di poco della temperatura sotto i 90°,prima la lancetta era sempre stabile sui 90,ora ci mette un po di piu da freddo per raggiungere i 90 e comunque spesso rimane un po sotto di qualche tacchetta! Questo indica sempre un malfunzionamento del termostato?
Più che probabile...
Considerato che le temperature esterne si stanno rialzando potrai rimandare la sostituzione anche se credo che il prossimo autunno dovrai intervenire.... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

io ho una 156 2.0 TwinSpark ho la temperatura ke oscilla dai 90 ai 75 grd ho cambiato sia il bulbo ke il termostato ma il problema persiste qualcuno a unidea di ke cosa si puo' trattare prima restava fissa a 90 è nn scendeva e nn saliva nemmeno nel traffico
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

ciao io ho una 156 2.0 t.s è la temperatura è da un paio di mesi ke ha iniziato ad oscillare da 90 a 75 senno è da 4 anni ke rimaneva fissa a 90 e nn saliva e nn scendeva mai maio ho cambiato sia il termostato ke il bulbo ma il problema ancora nn lo trovonn so piu' cosa cambiare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

io ho una 156 2.0 TwinSpark ho la temperatura ke oscilla dai 90 ai 75 grd ho cambiato sia il bulbo ke il termostato ma il problema persiste qualcuno a unidea di ke cosa si puo' trattare prima restava fissa a 90 è nn scendeva e nn saliva nemmeno nel traffico
Termostato difettoso... anche se nuovo! :grinser002:

:decoccio: