Temperatura motore

Quindi è possibile che 102 a motore caldo ma solo dopo un breve tratto e auto ferma in garage in moto sia ancora normale?
Io ovviamente vedendo quella temp ho spento l auto e non è che ho atteso ventole o altro …. Avrebbero potuto quindi accendersi a temp superiori ?
Assolutamente probabile che prima di 105, 107 (senza clima acceso) non parta.
 
Dunque sono andato in officina per la temp. acqua a 102 e anche per la fascetta molle vicino alla vaschetta acqua
Mi hanno detto che va fino a 115 gradi senza problemi .
Perdite 0,( si sarebbe svuotata la vaschetta a mo di “gaiser”) quindi chiudono la fascetta e poi tutto ok .
 
Dunque sono andato in officina per la temp. acqua a 102 e anche per la fascetta molle vicino alla vaschetta acqua
Mi hanno detto che va fino a 115 gradi senza problemi .
Perdite 0,( si sarebbe svuotata la vaschetta a mo di “gaiser”) quindi chiudono la fascetta e poi tutto ok .
Cvd
 
Grazie ancora ! inoltre ho scoperto che L acqua ( liquido refrigerante ) dedicato alla parte elettrica in realtà è comunicante con L altro impianto poiché entrambi i liquidi vanno nel medesimo radiatore. Non ha due radiatori infatti
( versione plug in )
 
Ultima modifica:
Purtroppo abbiamo tutti una aspettativa errata dettata da anni e anni di indicatori „falsati“ per segnare sempre 90C costante.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Grazie ancora ! inoltre ho scoperto che L acqua ( liquido refrigerante ) dedicato alla parte elettrica in realtà è comunicante con L altro impianto poiché entrambi i liquidi vanno nel medesimo radiatore. Non ha due radiatori infatti
( versione plug in )
Non credo sia così perché se no quando ho avuto la mia perdita dal termostato, avrei trovato bassa anche quella vaschetta, invece era sempre piena.
E sono andato 3 o 4 volte a farmi rabboccare il circuito.
Non sanno quello che dicono....
 
Comunque precauziinalmete oggi fanno un test drive e monitorano
 
Non credo sia così perché se no quando ho avuto la mia perdita dal termostato, avrei trovato bassa anche quella vaschetta, invece era sempre piena.
E sono andato 3 o 4 volte a farmi rabboccare il circuito.
Non sanno quello che dicono....
Il radiatore è unico . Raffreddano entrambe sullo stesso radiatore . ( plug in , non penso hybrid abbia due radiatori e circuiti separati ). Infatti si vedono i tubi confluire verso area anteriore radiatore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se mandassero batteria a 90C si distruggerebbe in pochissimo tempo. Probabilmente il circuito PHEV é fatto così:
IMG_6618.jpeg

E consente di scaldare e raffreddare il pacco batteria anche con il clima.

Considerando che la hybrid non ha necessità di scaldare batteria o raffreddare attivamente durante la carica rapida sotto il sole la batteria (se va fuori temperatura durante l‘utilizzo alla peggio non viene fatta lavorare la parte elettrica senza impatti), e considerata la scarsa potenza elettrica da cui derivano piccoli requisiti di raffreddamento, mi aspetto che questa abbia per la batteria / inverter / dcdc un circuitino dedicato con radiatorino da 10cm x 10cm spesso 2cm a lato del condensatore clima.