Temperatura olio motore bassa

Sei riuscito a risolvere il problema?
No! Hanno sostituito la valvola termostatica e lavato l'impianto di raffreddamento. La macchina ha funzionato correttamente per circa un mese, ma poi ha ripresentato lo stesso problema. Ora ho appuntamento tra fine agosto e primi di settembre. Intanto chiederanno a casa madre come procedere. Ho l'impressione che non sappiano che pesci pigliare!

• Mi piace
Reazioni: danardi
No! Hanno sostituito la valvola termostatica e lavato l'impianto di raffreddamento. La macchina ha funzionato correttamente per circa un mese, ma poi ha ripresentato lo stesso problema. Ora ho appuntamento tra fine agosto e primi di settembre. Intanto chiederanno a casa madre come procedere. Ho l'impressione che non sappiano che pesci pigliare!
Grazie della risposta.. ho lo stesso problema e anche a me hanno detto di aver già cambiato il termostato.. a me quando succede riesco a ripristinare il funzionamento corretto facendo un semplice procedura.. a macchina ferma tengo accelerato a 2500-300 giri finche l'acqua nonon arriva alla temperatura che fa attaccare la ventola l'olio sale a 4 tacche la tengo lì per due te minuti continuando ad accelerare poi parto e il termostato riprende a lavorare correttamente per un po'.. l'ultima volta per tre mesi .. ieri me lo ha fatto di nuovo come al solito dopo una lunga tirata mi rimani il termostato aperto..Boo non so perché se risolvo ti faccio sapere .. cmq io e già la terza volta che lo ripristino con questa procedura poi va per un po'.. almeno finché non faccio lunghe tirare a volto va bene ma c'è la volta che rimane aperto

Hai novità?

Sono incasinato, ma la prossima settimana chiamo per prenotare l'auto sostitutiva. Ora sono in montagna e in salita scalda (ovvio) ma appena rallenti o al primo accenno di discesa, va "a zero" e così non DOVREBBE! L'acqua idem controllata da OBD.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aggiornamento... si fa per dire! Lunedì ho portato ancora la Stelvio in officina della concessionaria per la bassa temperatura olio. Dopo la diagnosi e una attenta analisi del problema (ironico) mi hanno confermato oggi che è ancora la valvola termostatica dell'impianto di raffreddamento acqua (grazie al c@33o)... questa sarà la terza valvola! Hanno ordinato il pezzo (forse ne cambiano molte) e quando avranno il pezzo guasto in mano, si interfacceranno con Alfa per capire le cause (magari si poteva fare prima aspettando il pezzo... bho!).
Stay tuned!

• Mi piace
Reazioni: zippo
Ulteriore puntata della "favola"! Ultima analisi in officina prescrive, da casa madre, sostituzione completa del motore con non meno di 2 mesi di fermo macchina. Purtroppo non me la possono riconsegnare in attesa dei ricambi, in quanto c'è una pratica aperta e l'auto deve restare nella disponibilità di Stellantis, inoltre non ho diritto ad un'auto sostitutiva in quanto la mia auto è d'importazione. Un bel regalo! Ora proverò a chiamare il servizio clienti di Stellantis sperando in un suo intervento a favore di un'auto sostitutiva in regime di correntezza commerciale. 🤞🏻

Aggiornamento... si fa per dire! Lunedì ho portato ancora la Stelvio in officina della concessionaria per la bassa temperatura olio. Dopo la diagnosi e una attenta analisi del problema (ironico) mi hanno confermato oggi che è ancora la valvola termostatica dell'impianto di raffreddamento acqua (grazie al c@33o)... questa sarà la terza valvola! Hanno ordinato il pezzo (forse ne cambiano molte) e quando avranno il pezzo guasto in mano, si interfacceranno con Alfa per capire le cause (magari si poteva fare prima aspettando il pezzo... bho!).
Stay tuned!
Secondo me la valvola non c'entra niente.. te l'ho detto.. io l'ho resettata 5 volte stando fermo e accelerando a 3000 giri finché non arriva a 4 tacchie poi la tengo accellerata ancora due tre mi nuti .. quando riparto funziona correttamente per dei mesi.. ogni tanto me lo fa di nuovo e tifaccio la procedura.. adesso e da agosto che tutto funziona bene.. il meccanico mi ha spiegato che praticamente va in protezione perché perde la lettura da qualche sensore anche solo per un attimo e quindi per sicurezza tiena aperta la valvola per non surriscaldare e fondere il motore.. va in protezione praticamente e la procedura che faccio serve a ridare i limiti corretti di temperatura alla centralina.. cmq dopo l'ultima volta che l'ho fatto ho sostituito la batteria perché anche gli sbalzi di tensione posso creare letture di temperatura errate alla centralina e mandarla in protezione e lei apre la valvola termostatica

Ulteriore puntata della "favola"! Ultima analisi in officina prescrive, da casa madre, sostituzione completa del motore con non meno di 2 mesi di fermo macchina. Purtroppo non me la possono riconsegnare in attesa dei ricambi, in quanto c'è una pratica aperta e l'auto deve restare nella disponibilità di Stellantis, inoltre non ho diritto ad un'auto sostitutiva in quanto la mia auto è d'importazione. Un bel regalo! Ora proverò a chiamare il servizio clienti di Stellantis sperando in un suo intervento a favore di un'auto sostitutiva in regime di correntezza commerciale. 🤞🏻
Fai la procedura che ti ho detto quando arriva in temperatura non smette continua per 5 minuti tanto non sale più di 90-100 gradi perché parte la ventola .. tienila accellerata .. vedrai che si resetta .. e quindi vuol dire che la valvola non e bloccata e la centralina che la tiene aperta tramite la candeletta di riscaldo che c'è dentro il termostato.. e importantissimo che l'auto lavori in temperatura a 90-100 gradi seno non può fare nemmeno le rigenerazioni del fap si intasa tutto

Fai la procedura che ti ho detto quando arriva in temperatura non smette continua per 5 minuti tanto non sale più di 90-100 gradi perché parte la ventola .. tienila accellerata .. vedrai che si resetta .. e quindi vuol dire che la valvola non e bloccata e la centralina che la tiene aperta tramite la candeletta di riscaldo che c'è dentro il termostato.. e importantissimo che l'auto lavori in temperatura a 90-100 gradi seno non può fare nemmeno le rigenerazioni del fap si intasa tutto
La macchina è in officina per cui, anche volendo, non potrei fare nulla. Nel mio caso continuavano a trovare nella valvola residui di lavorazione che bloccavano la valvola aperta. Hanno provato vari "flussaggi" del monoblocco, ma alla terza valvola intasata, hanno (correttamente) deciso per la sostituzione del motore. Anch'io sono più tranquillo in quanto, anche se fossero riusciti a far funzionare questa valvola, non c'era nessuna garanzia che qualche altro residuo di lavorazione non si sarebbe mosso in futuro o che magari tappasse, anche solo parzialmente, qualche condotto interno di raffreddamento, con il rischio magari in futuro di trovarmi il monoblocco crepato. Non so... magari sono pippe mentali, ma mi sono fatto questa idea! Un pezzo fallato ci può stare, l'importante è che si risolva! Unica rogna è che devo girare in Audi S3 e beve come una petroliera appena hai il piede un po' più pesante... sarà colpa dei 360 cavalli! 😉