Temperatura Olio

Sì penso proprio di sì, adesso non riesco a provare perché ho la batteria staccata,appena monto la batteria guardo.
La diagnosi legge il valore della temperatura olio?
Multiecuscan ancora non lo fa, ma credo sia possibile che lo implementino!
 
  • Like
Reactions: rickrd
mah.... ho una GIULIA 2.0 turbo benzina dicembre 2018, la temperatura dell'olio la scorsa estate è andata a 5 tacche solo un paio di volte, una volta in piena estate e in salita, e in pianura dopo una coda lunghissima, poi sta sempre a 4. Tagliando ogni 15.000 in ALFA , ad oggi solo 1 tagliando.
Io stelvio 280 cv 52mila km olio selenia prescritto. Mai accesa quinta tacca. Anche se l'utilizzo è quello normale, non è che uno sta spesso sopra i 4000 e poi giusto per una manciata di secondi, che poi monti sopra le macchine che hai avanti. In sostanza per la mia esperienza non vedo ragioni per andare a cercare oli strani
 
  • Like
Reactions: Misano210 e VURT
Si va in pista? Allora metti un olio più performante.
Ma per il normale utilizzo dell'auto, anche qualche sparata in autostrada, l'olio prescritto dalla Casa va benissimo.
Al limite si può ravvicinare il tagliando...
 
  • Like
Reactions: andreanero
Si va in pista? Allora metti un olio più performante.
Ma per il normale utilizzo dell'auto, anche qualche sparata in autostrada, l'olio prescritto dalla Casa va benissimo.
Al limite si può ravvicinare il tagliando...
Ascoltando chi utilizza i motori in pista, mi sono convinto ancora di più che ciascun olio ha caratteristiche particolari e utilizzarne uno diverso dal prescritto va fatto solo per ragioni fondate e sapendo bene quello che si fa, come appunto alcuni membri che utilizzano oli particolari per girare in pista, basandosi su approfondite conoscenze sia loro sia di meccanici esperti di quel settore specifico. Se l'uso è stradale, ascoltiamo il Costruttore. Sicuramente ha previsto sparate in autostrada, salite e traino rimorchi. E se vogliamo cambiare marca, rispettiamo la specifica. (non solo la GRADAZIONE!)
 
Oggi, a soli 8.000 km dall'ultimo tagliando, è apparsa la scritta cambiare olio motore. Non è la prima volta, infatti la stessa cosa era successa dopo il tagliando dei 20k. La risposta dell'officina alfa (2 diverse) è sempre la stessa:eek:lio motore degradato dalle continue rigenerazioni. Percorro per lo più strade urbane ed extra, ultimamente poca autostrada.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? L'idea di cambiare olio ogni 8-10k km non mi alletta per niente.. [emoji53]
 
Non e' un problema dell ' auto ma sei tu che ne fai un uso non idoneo. Non si comprano Diesel per girare in citta' ed e' una regola che vale ormai da anni
Oggi, a soli 8.000 km dall'ultimo tagliando, è apparsa la scritta cambiare olio motore. Non è la prima volta, infatti la stessa cosa era successa dopo il tagliando dei 20k. La risposta dell'officina alfa (2 diverse) è sempre la stessa:eek:lio motore degradato dalle continue rigenerazioni. Percorro per lo più strade urbane ed extra, ultimamente poca autostrada.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? L'idea di cambiare olio ogni 8-10k km non mi alletta per niente.. [emoji53]
 
  • Like
Reactions: Roper e M@urizio
Percorro per lo più strade urbane ed extra, ultimamente poca autostrada.

Qual'è il tuo "tragitto tipo"? Quanti Km fai da accensione a spegnimento del motore?
 
Mi aggiungo alla discussione anche se non ho una Giulia ma una Giulietta QV
Per me è anche importante controllare spesso l olio... vedere come il colore e la consistenza cambia nel tempo avendo ben presente l utilizzo che se ne fa
Io faccio un uso gravoso del mezzo e per ora ho il selenia quadrifoglio prescritto dalla casa
Molti mi hanno parlato male del selenia
Ma valuterò come cambia nel corso del prossimo anno prima di decidere se mantenerlo o andare su altra marca
Ovviamente con l uso che ne faccio cambio olio una volta all anno dopo circa 8000 km max... se uno monta il mio stesso olio identico e passeggia sempre con l auto e fa tirate occasionali dopo 15000 o 20000 km ha l olio conciato come il mio dopo 8000
 
Non e' un problema dell ' auto ma sei tu che ne fai un uso non idoneo. Non si comprano Diesel per girare in citta' ed e' una regola che vale ormai da anni
Dunque per essere precisi in 2 anni esatti ho fatto 64k km. Non percorro sempre la stessa strada, giro per la Lombardia per lo più su strade extraurbane e tangenziali scorrevoli e faccio un 2/300 km di autostrada praticamente ogni weekend (prima anche di più) . Però dovendo entrare spesso a Milano capita ovviamente di stare in coda con continui stop e ripartenze.

Diciamo che come minimo al giorno faccio 40 km di tangenziale e 10 in città. E comunque non percorro mai meno di 25 km tra accensione e spegnimento.
Percorso che per altro non ha mai creato problemi a diversi colleghi con motorizzazioni simili ma di altre marche. Tanto meno a me con l'auto che avevo prima.

Quindi tutto considerato non direi un utilizzo del tutto improprio per un diesel. Che siano i 40 minuti giornalieri (su minimo 2 ore di percorso tra andata e ritorno) in città a metterlo in crisi? [emoji848]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque per essere precisi in 2 anni esatti ho fatto 64k km. Non percorro sempre la stessa strada, giro per la Lombardia per lo più su strade extraurbane e tangenziali scorrevoli e faccio un 2/300 km di autostrada praticamente ogni weekend (prima anche di più) . Però dovendo entrare spesso a Milano capita ovviamente di stare in coda con continui stop e ripartenze.

Diciamo che come minimo al giorno faccio 40 km di tangenziale e 10 in città. E comunque non percorro mai meno di 25 km tra accensione e spegnimento.
Percorso che per altro non ha mai creato problemi a diversi colleghi con motorizzazioni simili ma di altre marche. Tanto meno a me con l'auto che avevo prima.

Quindi tutto considerato non direi un utilizzo del tutto improprio per un diesel. Che siano i 40 minuti giornalieri (su minimo 2 ore di percorso tra andata e ritorno) in città a metterlo in crisi? [emoji848]

Con questi numeri non dovresti avere nessun problema di rigenerazioni.
Dovresti prenderti la App AlfaDPF per monitorare le rigenerazioni. In questo modo si potrebbe capire se effettivamente c'è un problema.