Tenuta di strada alfa gt 1.9 jtdm

ciao blunight, purtroppo devo dissentire da ciò che ti consiglia giorgio. La pressione dei pneumatici al posteriore si aumenta solo in caso di "Pieno carico". La parte posteriore è molto più leggera dell'anteriore e c'è bisogno di maggiore aderenza per cui la pressione deve essere inferiore a quella anteriore. I rischi maggiori si corrono su strade semi bagnate effetto specchio con una pressione superiore al posteriore...
Le pirelli le ho sempre considerate scadenti perchè provate e riprovate.... a mio parere hanno ottima aderenza le michelin e le dunlop, i chimici di queste due case hanno ottenuto mescole davvero portentose. Comunque anche le gomme hanno bisogno di un minimo di percorrenza prima di fare del proprio meglio. per ultimo l'asr puoi disabilitarlo ;)

e io ti ribadisco il contrario..meno pressione all'anteriore e piu al posteriore.,la macchina va fatta scivolare e chiudere in curva,nn devi cercare quel maledetto sosttosterzo che portano le TA.
 
Una pressione troppo bassa aumenta l'attrito, incrementa i consumi, peggiora il comportamento del veicolo ed accorcia la durata del pneumatico.
Una pressione eccessiva invece diminuisce le previste capacità di assorbimento della ruota e accorcia la durata del pneumatico oltre a pregiudicare il comfort di marcia.

La pressione giusta è quella indicata dal Costruttore, d'altronde si guida per strada, mica in pista ...


@giorgio156jts: Per favore, evita i doppi post ;)
 
Una pressione troppo bassa aumenta l'attrito, incrementa i consumi, peggiora il comportamento del veicolo ed accorcia la durata del pneumatico.
Una pressione eccessiva diminuisce le previste capacità di assorbimento della ruota, rende il veicolo più diretto (a scapito del confort), accorcia la durata del pneumatico.

La pressione giusta è quella indicata dal Costruttore, d'altronde si guida per strada, mica in pista ...

@giorgio156jts: Per favore, evita i doppi post ;)

nn sto parlando di pressioni azzardate o cmq..impossibili,parlo di 2.3-2.4 sull'anteriore e 2.5-2-6 al posteriore.
il consumo è nella norma,la gomma viene consumata uniformemente.
io la macchina l'ho impostata cosi con l'assetto indurito al massimo,regolazioni un po assurde x l'ultizzo stradale,ma a me piace corricchiare diciamo.ovvio ogniuno fa come vuole,io do consigli.
se vuoi che tenga accetta i consigli
 
concordo con tibe, la pressione giusta è indicata dal costruttore, le strade bagnate sono molto pericolose e avere le posteriori a pressioni superiori significa moltiplicare la possibilità di perdere aderenza (soprattutto per chi schiaccia molto l'accelleratore). L'unico caso in cui è consigliabile aumentarla rispetto all'anteriore è quando la macchina viaggia pieno carico.
Giorgio il consumo si riduce aumentando la pressione dei pneumatici, lo so molto bene, ma proporre di alzare la pressione al posteriore a un utente che lamenta proprio la perdita di aderenza sull'asse posteriore non è un buon consiglio. Nulla di personale, s'intende!
 
io la macchina l'ho impostata cosi con l'assetto indurito al massimo,regolazioni un po assurde x l'ultizzo stradale,ma a me piace corricchiare diciamo.ovvio ogniuno fa come vuole,io do consigli.
se vuoi che tenga accetta i consigli

Appunto: "assurde per l'uso stradale" come tu stesso dici ... !

Il consiglio del 2.7 al posteriore mi aveva fatto un pò drizzare i capelli, comunque, alla fine ognuno la guida come meglio crede.

Quanto al consumo quoto Ribelle :) ed aggiungo che può risultare più o meno "regolare" anche a seconda della tipologia di strade affrontate ogni giorno (curve, strade di montagna, etc.) ...

Accetta consigli anche tu, Giorgio ;)
 
Giorgio io monto OZ e i Toora te li lascio...a parte un modello sono tutti bruttissimi e pesantissimi!! :decoccio:


quoto in pieno Reds O.Z 4life!
Cmq in quanto a cerchi io rimango a miei 16 in lega della casa con le mie belle gommine della michelin pilot exalto2 per un motivo di maggior comfort della vettura e siccome la impiego per lavoro , per me cerchi da 17 - 18 e un assetto ribassato per i miei 30k km l'anno sono una condanna a morte per la mia schiena visto le strade che abbiamo nella prov di Modena e per l'uso autostradale.
p.s. il gommista mi ha gonfiato ad azoto le gomme quando le ho sostituite e devo dire che la tenuta e migliorata e il consumo mi sembra piu omogeneo della gomma.:decoccio:
 
Ultima modifica:
Appunto: "assurde per l'uso stradale" come tu stesso dici ... !

Il consiglio del 2.7 al posteriore mi aveva fatto un pò drizzare i capelli, comunque, alla fine ognuno la guida come meglio crede.

Quanto al consumo quoto Ribelle :) ed aggiungo che può risultare più o meno "regolare" anche a seconda della tipologia di strade affrontate ogni giorno (curve, strade di montagna, etc.) ...

Accetta consigli anche tu, Giorgio ;)

certo...poi vieni a fare un giro con me..e accetta i miei consigli..!
cmq tranqui!
 
allora ragazzi io ho provato tutte le configurazioni da voi consigliate ed ho avuto diversi risultati
facendo piu gonfie il dietro mi tendeva a sbandare
invece facendole piu sgonfie di dietro e piu gonfie di davanti la macchina sembrava saldata aterra
cmq concordo in pieno con tibe mica guidiamo in pista cmq c'è da dire anche che noi alfisti tendiamo sempre
a farci notare :D
sopratutto quando qualcuno ci vuole superare allora facciamo vedere che l'audi che sta dietro
ci fà ridere come tenuta e come motore a confronto dei nostri alfa:D
quindi avvolte ogni tanto un bello scatto ,o una curva fatta bene ogni tanto ci stà
alla faccia delle tedesche!!!!!!
w l'alfa romeoooooooo
 
Ultima modifica da un moderatore:
lieto di esserti stato d'aiuto;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora ragazzi io ho provato tutte le configurazioni da voi consigliate ed ho avuto diversi risultati
facendo piu gonfie il dietro mi tendeva a sbandare
invece facendole piu sgonfie di dietro e piu gonfie di davanti la macchina sembrava saldata aterra
cmq concordo in pieno con tibe mica guidiamo in pista cmq c'è da dire anche che noi alfisti tendiamo sempre
a farci notare :D
sopratutto quando qualcuno ci vuole superare allora facciamo vedere che l'audi che sta dietro
ci fà ridere come tenuta e come motore a confronto dei nostri alfa:D
quindi avvolte ogni tanto un bello scatto ,o una curva fatta bene ogni tanto ci stà
alla faccia delle tedesche!!!!!!
w l'alfa romeoooooooo
quando l'olio è caldo..son cazzi..x tutti sempre! over 230cv..escluse...hihiih