Tenuta di strada in frenata

Beh se il centro revisioni accettano il controllo verrà pur fuori qualcosa
 
So che questo è solo un forum di appassionati e non voglio dare lezioni a nessuno, ma non mi sembra giusto diffondere informazioni sbagliate, quindi cito testualmente, dalla rivista Elaborare di ottobre 2015: "Ovviamente il carico delle molle per kit estremi è più elevato e il freno idraulico degli ammortizzatori, sia in compressione che in estensione, è superiore rispetto ai componenti di serie."

Saluti
FdL
Leggere è senza dubbio utile e contribuisce ad aumentare le conoscenze, ma leggere senza ragionare su ciò che si legge può essere dannoso....
Se leggi con attenzione si parla di un kit che comprende sia molle che ammortizzatori, tantè che sostituire solamente uno dei due componenti spesso porta a risultati mediocri.
Io ho fatto un esempio che prevedeva partà di utilizzo e condizioni e credo che non ci voglia molto a capire che più la carrozzeria (o telaio) oscilla maggiore è il lavoro degli ammortizzatori.
Le molle rigide limitano l'oscillazione della scocca e ciò diminuisce il lavoro degli ammortizzatori.
Un esempio su tutti... chi conosce la Dyane, esempio eclatante di supermollegiata, può testimoniare quante oscillazioni fà la carrozzeria e il quanto lavorano degli ammortizzatori....:p
 
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Secondo me è un problema di assestamento ma in ogni caso essendo in garanzia il problema non dovrebbe essere il tuo inquianto lo devi far presente che il freno amino non agisce e loro devono risolvere il problema..
Antonello hai ragione! Oggi l'auto è stata provata da un meccanico dell'Alfa che si ostinava a percorrere le curve in 4.
Quando gli ho chiesto di inserire la 5 e poi la 6 mi ha risposto che non c'era spazio...
Quando andavo via gli ho ribadito di non essere convinto e mi ha risposto che mi devo abituare alla guida di un Alfa... quando gli dirò che la macchina non frena al posteriore mi dirà che è una mia sensazione.
È sicuro comunque che tornerò a bussare...
 
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Leggere è senza dubbio utile e contribuisce ad aumentare le conoscenze, ma leggere senza ragionare su ciò che si legge può essere dannoso....
Se leggi con attenzione si parla di un kit che comprende sia molle che ammortizzatori, tantè che sostituire solamente uno dei due componenti spesso porta a risultati mediocri.
Io ho fatto un esempio che prevedeva partà di utilizzo e condizioni e credo che non ci voglia molto a capire che più la carrozzeria (o telaio) oscilla maggiore è il lavoro degli ammortizzatori.
Le molle rigide limitano l'oscillazione della scocca e ciò diminuisce il lavoro degli ammortizzatori.
Un esempio su tutti... chi conosce la Dyane, esempio eclatante di supermollegiata, può testimoniare quante oscillazioni fà la carrozzeria e il quanto lavorano degli ammortizzatori....:p
La citroen diane e la 2 cv non hanno ammortizzatori a molle ma ha un sistema di frizione con sfera...
 
Antonello hai ragione! Oggi l'auto è stata provata da un meccanico dell'Alfa che si ostinava a percorrere le curve in 4.
Quando gli ho chiesto di inserire la 5 e poi la 6 mi ha risposto che non c'era spazio...
Quando andavo via gli ho ribadito di non essere convinto e mi ha risposto che mi devo abituare alla guida di un Alfa... quando gli dirò che la macchina non frena al posteriore mi dirà che è una mia sensazione.
È sicuro comunque che tornerò a bussare...
Guarda ti ripeto a volte a furia di camminare e qualche frenata brusca si dovrebbe assestare tutto e scattare il registro automatico del freno a mano... ma io se posso dare un consiglio la farei camminare ancora un po x assestare con qualche bella frenata se vedi che persiste con una frenata non adeguata sulla assale post. Allora devi farlo presente.. parti dal presupposto che se la macchina il freno a mano funziona a dovere deve bloccare le ruote.. o comunque una forza tale da bloccare i rulli di una revisione se ciò non avviene la macchina non passa il collaudo.. tutto qua fammi sapere
 
La citroen diane e la 2 cv non hanno ammortizzatori a molle ma ha un sistema di frizione con sfera...
Purtroppo mi spiace replicare con un OT....

Forse ho letto male i precedenti post... ma tu saresti un meccanico?
Probabilmente sei troppo giovane per aver messo mano alle ultime Dyane, ti consiglio di documentarti meglio prima di fare affermazioni, le Dyane e derivate (Mehari) hanno adottato le sospensioni a molle e ammortizzatori ancor prima di passare ai freni a disco sull'anteriore.
Te lo dico con certezza in quanto ne ho 2 in restauro....

Comunque il mio era un esempio eclatante ma se confronti qualsiasi "francese" di una certa età puoi capire ciò che intendevo.

Tornando IT... un assetto particolarmente rigido su strade accidentate (o sul bagnato) possono provocare la sensazioni percepite da ivan1975.
 
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Purtroppo mi spiace replicare con un OT....

Forse ho letto male i precedenti post... ma tu saresti un meccanico?
Probabilmente sei troppo giovane per aver messo mano alle ultime Dyane, ti consiglio di documentarti meglio prima di fare affermazioni, le Dyane e derivate (Mehari) hanno adottato le sospensioni a molle e ammortizzatori ancor prima di passare ai freni a disco sull'anteriore.
Te lo dico con certezza in quanto ne ho 2 in restauro....

Comunque il mio era un esempio eclatante ma se confronti qualsiasi "francese" di una certa età puoi capire ciò che intendevo.

Tornando IT... un assetto particolarmente rigido su strade accidentate (o sul bagnato) possono provocare la sensazioni percepite da ivan1975.
Ma forse le ultime ti posso dare ragione però come progetto la 2 cavalli e nata senza.. almeno i primi modelli...non era una polemica.. sono giovane ma qualcuna l ho fatta a livello di restauro . Grazie comunque
 
Se permette magari vorrei dire la mia. E se mi sbaglio perfavore qualcuno me lo dica. Quando si frena inizialmente ad alta velocità secondo me è che l ammortizzatori/sospensioni posteriori non riescono a reagire subito a tutto quel carico levato all improvviso. Da qui c'è la sensazione di sbandamento. Poi se si continua a frenare ancora decisamente(anche senza intervento dell abs) l auto dopo si assesta poiché le sospensioni assorbono o rimediano alla perdita di peso che ha avuto il posteriore. Infatti io sinceramente quando ho fatto provare la mia Giulietta ad uno che ha un golf 7 e ha frenato ha detto: menomale che mi sono mantenuto senno mi attaccavo al cuuscotto.. [emoji1]
 
Purtroppo mi spiace replicare con un OT....

Forse ho letto male i precedenti post... ma tu saresti un meccanico?
Probabilmente sei troppo giovane per aver messo mano alle ultime Dyane, ti consiglio di documentarti meglio prima di fare affermazioni, le Dyane e derivate (Mehari) hanno adottato le sospensioni a molle e ammortizzatori ancor prima di passare ai freni a disco sull'anteriore.
Te lo dico con certezza in quanto ne ho 2 in restauro....

Comunque il mio era un esempio eclatante ma se confronti qualsiasi "francese" di una certa età puoi capire ciò che intendevo.

Tornando IT... un assetto particolarmente rigido su strade accidentate (o sul bagnato) possono provocare la sensazioni percepite da ivan1975.
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