Tenuta di strada in frenata

Intendo questa per 2 cavalli e come si vede non ha ne molle ne ammortizzatori veri e propri poi le più recenti non lo so perke non ha avuto occasione tutto qua.. e in ogni caso Maurizio sono giovane ma sono in officina da quasi 20 anni e tra corsi e macchine e esperienza sul campo ti assicuro che qialvosa l ho capita e la so e se parla e per nozione di causa non a vanvera quindi magari se quando rispondi ai post eviti le provocazioni mi faresti un grande favore grazie ancora e scusate la polemica..
 
Sospensioni Dyane
Schema originario a ruote indipendenti su entrambi gli assi, con tiranti longitudinali, bracci oscillanti, molle elicoidali longitudinali, ed ammortizzatori a frizione e ad inerzia. La soluzione delle molle longitudinali permetteva l'interazione tra avantreno e retrotreno per ottimizzare l'assetto della vettura.
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano
Sospensioni 2cv
Le sospensioni erano un perfetto compromesso tra semplicità ed efficacia, poiché su entrambi gli assi venne adottata la soluzione ad un braccio oscillante per ruota con tiranti longitudinali che agivano sulle molle elicoidali, disposte anch'esse longitudinalmente. Lo smorzamento delle asperità del terreno era affidato ad ammortizzatori a frizione che agivano sui bracci oscillanti e ad ammortizzatori ad inerzia che agivano invece sulle ruote. Il sistema di sospensioni della 2CV, messo a punto da Paul Magès, divenne famoso per la sua tenuta di strada, eccezionale per l'epoca, e per la capacità di affrontare anche terreni molto accidentati grazie alla notevole altezza da terra.
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano
- Informazione Pubblicitaria -
Sospensioni 2cv
Le sospensioni erano un perfetto compromesso tra semplicità ed efficacia, poiché su entrambi gli assi venne adottata la soluzione ad un braccio oscillante per ruota con tiranti longitudinali che agivano sulle molle elicoidali, disposte anch'esse longitudinalmente. Lo smorzamento delle asperità del terreno era affidato ad ammortizzatori a frizione che agivano sui bracci oscillanti e ad ammortizzatori ad inerzia che agivano invece sulle ruote. Il sistema di sospensioni della 2CV, messo a punto da Paul Magès, divenne famoso per la sua tenuta di strada, eccezionale per l'epoca, e per la capacità di affrontare anche terreni molto accidentati grazie alla notevole altezza da terra.
E quello ke intendevo io.. grazie del chiarimento
 
Sospensioni 2cv
agivano sulle molle elicoidali, disposte anch'esse longitudinalmente. Lo smorzamento delle asperità del terreno era affidato ad ammortizzatori a frizione che agivano sui bracci oscillanti e ad ammortizzatori ad inerzia che agivano invece sulle ruote. capacità di
Nell'imagine postata da Antonello si notano gli ammortizzatori (non le molle che sono nascoste dall'ivolucro) che ripeto per me sono idraulici... ma il contendere non era il tipo di ammortizzatore ma il fatto che più la molla è cedevole, maggiore è il lavoro dell'ammortizzatore (sempre a parità di condizioni).

Giusto per cultura dai un'occhiata a questo link, è espressamente indicato che gli ammortizzatori sono idraulici: http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/fiches_techniques/it/Multimedia/montage-monroe.pdf
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano
La duecavalli è entrata in produzione nel 1948.
Quello da me indicato è lo schema originale....:rolleyes:
 
Nell'imagine postata da Antonello si notano gli ammortizzatori (non le molle che sono nascoste dall'ivolucro) che ripeto per me sono idraulici... ma il contendere non era il tipo di ammortizzatore ma il fatto che più la molla è cedevole, maggiore è il lavoro dell'ammortizzatore (sempre a parità di condizioni).

Giusto per cultura dai un'occhiata a questo link, è espressamente indicato che gli ammortizzatori sono idraulici: http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/fiches_techniques/it/Multimedia/montage-monroe.pdf
Non mi piace fare polemiche ma si ammortizzatori funzionano a frizione Non a molla e sono trasversali non longitudinali.. e tutta un altra cosa è un altro sistema..
 
La duecavalli è entrata in produzione nel 1948.
Quello da me indicato è lo schema originale....:rolleyes:
Io di auto non ne capisco molto, di calcio nulla, comunque direi che ti sei salvato in calcio d'angolo*.... :)


*adesso vado a vedere che significa! :p


PS X Antonello non esistono e non possono esistere ammortizzatori a molla o sono ammortizzatori o sono elementi elastici.
 
  • Like
Reactions: Antonello Gaviano
Io di auto non ne capisco molto, di calcio nulla, comunque direi che ti sei salvato in calcio d'angolo*.... :)


*adesso vado a vedere che significa! :p
Ba e giusto per parlare e avere pareri per carità si discute ognuno dice la sua.. era giusto per rispondere alla tua provocazione Maurizio..[emoji6]
 
X