Tenuta di strada in frenata

Leggere è senza dubbio utile e contribuisce ad aumentare le conoscenze, ma leggere senza ragionare su ciò che si legge può essere dannoso....
Se leggi con attenzione si parla di un kit che comprende sia molle che ammortizzatori, tantè che sostituire solamente uno dei due componenti spesso porta a risultati mediocri.
Io ho fatto un esempio che prevedeva partà di utilizzo e condizioni e credo che non ci voglia molto a capire che più la carrozzeria (o telaio) oscilla maggiore è il lavoro degli ammortizzatori.
Le molle rigide limitano l'oscillazione della scocca e ciò diminuisce il lavoro degli ammortizzatori.
Un esempio su tutti... chi conosce la Dyane, esempio eclatante di supermollegiata, può testimoniare quante oscillazioni fà la carrozzeria e il quanto lavorano degli ammortizzatori....:p
So di essere ripetitivo ma non sto sostenendo un opinione personale e come dicevo prima non mi sembra giusto che chi legge possa farsi idee sbagliate, che nulla hanno a che fare con la realtà. L'unico lavoro che fa un ammortizzatore è quello di frenare il movimento della molla a cui è accoppiato. Detto questo, se è vero che una molla rigida limita il rollio perché è necessario un carico maggiore per comprimerla, è altrettanto vero che quando si estende per tornare in posizione restituisce la stessa forza che è servita nella fase di compressione, che è molto superiore a quella di una molla normale. Se si monta una molla con più carico e non si aumenta il freno dell'ammortizzatore, questo non lavora di più o di meno, la sua capacità di limitare il movimento della molla è sempre quella, semplicemente la molla spingerà di più e la sua estensione sarà più rapida e difficile da controllare.

FdL
 
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Ciao,anche a me è successo in autostrada con gli invernali da 16'.
Dopo varie prove il fenomeno si attenuava molto. Un controllo dell'auto non ha evidenziato nulla di sospetto.
Personalissima opinione è che le pastiglie ogni tanto vadano ravvivate con una frenata decisa.
Ora le tue sono fresche è forse non perfettamente assestate,dipende poi dall'uso che ne fai. Se abiti in montagna dovrebbero essere già a posto se invece i 2000 km li hai fatti tutti in autostrada ci vuole più tempo.
A 24000 ora va bene.
La mia per una frazione di secondo era come se frenasse di più la ps dx,la tua?
 
Nella mia, la mancanza di forza frenante al retrotreno genera il sovrasterzo come descritto nei precedenti post.
Sto ancora cercando di risolvere il problema, qualora la causa fosse questa non mi sembrerebbe normale che un auto nuova abbia bisogno di così tanti km prima di far funzionare correttamente i freni.
Nella tua se tiri il freno a mano,le ruote strisciano?
 
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Ciao, purtroppo la tendenza a scomporsi, sia in rettilineo con frenate più decise, sia in curva frenando molto meno, è tipica della Giulietta e deriva sostanzialmente dalla taratura eccessivamente morbida dell'estensione degli ammortizzatori, soprattutto al posteriore, che quindi frenano poco e male i movimenti della scocca. A conferma di quello che detto, noterai che la macchina si scompone o "ondeggia" facilmente anche in curve in appoggio fatte in accelerazione, quindi senza il trasferimento di carico che ti alleggerisce il posteriore e che provoca, nel caso della frenata, il sovrasterzo. La buona notizia è che facendo ritarare i quattro ammortizzatori, il fenomeno viene ridotto enormemente e finalmente la Giulietta acquisisce la giusta stabilità, quella brutta è che, nonostante la macchina sia nuova e in garanzia, dovrai fare tutto a tue spese, perché gli ammortizzatori non sono difettosi, ma solamente tarati male. Detto questo, variare la pressione delle gomme non può risolvere il problema.
Spero di esserti stato utile.

FdL
Ciao Fdl ho chiesto all'Alfa, mi hanno detto che gli ammortizzatori non si possono tarare...
 
Io di auto non ne capisco molto, di calcio nulla, comunque direi che ti sei salvato in calcio d'angolo*.... :)
*adesso vado a vedere che significa! :p

:):) ..di auto ne capisco meno di te (poco ma sicuro) :p e di calcio ancora meno..:):)....cmq per riprendere il discorso ed eventualmente chiuderlo (perchè credo non interessi a nessuno che ammo aveva la 2vc) posso dirti che le sospensioni nel 1965 sono state aggiornate per soddisfare le nuove normative europee sulla sicurezza automobilistica.
Il retrotreno ricevette i nuovi ammortizzatori idraulici telescopici in luogo di quelli a frizione (ma rimasero quelli ad inerzia).
Nel 1971 gli ammortizzatori ad inerzia non furono più usati sulla 2CV.

Poi basta perchè altrimenti rischio il linciaggio :D
 
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Ciao Fdl ho chiesto all'Alfa, mi hanno detto che gli ammortizzatori non si possono tarare...
Ciao, come ti avevo anticipato, nessuna officina Alfa può modificare la loro taratura, devi andare da un professionista che fa questo lavoro. Anche se gli ammortizzatori della Giulietta, come quasi tutti quelli montati di primo impianto, risultano non rigenerabili, a differenza per esempio di un ammortizzatore sportivo, non significa che non si possano aprire e ritarare, cambia solo il modo di operare. Se ti può servire come informazione, io ho fatto ritarare 4 Bilstein dalla "Cappelli Ammortizzatori" a Milano e sono rimasto soddisfatto, se li chiami ti sapranno dare informazioni molto più precise e dettagliate delle mie. Ricordo, a proposito di Giulietta, che loro proponevano di ritarare gli ammortizzatori di serie, perché strutturalmente sono un ottimo prodotto e si può ottenere un buonissimo risultato.

Saluti
FdL
 
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Ciao, come ti avevo anticipato, nessuna officina Alfa può modificare la loro taratura, devi andare da un professionista che fa questo lavoro. Anche se gli ammortizzatori della Giulietta, come quasi tutti quelli montati di primo impianto, risultano non rigenerabili, a differenza per esempio di un ammortizzatore sportivo, non significa che non si possano aprire e ritarare, cambia solo il modo di operare. Se ti può servire come informazione, io ho fatto ritarare 4 Bilstein dalla "Cappelli Ammortizzatori" a Milano e sono rimasto soddisfatto, se li chiami ti sapranno dare informazioni molto più precise e dettagliate delle mie. Ricordo, a proposito di Giulietta, che loro proponevano di ritarare gli ammortizzatori di serie, perché strutturalmente sono un ottimo prodotto e si può ottenere un buonissimo risultato.

Saluti
FdL
Ciao, oggi ho portato l'auto ad un centro revisioni ed ho fatto controllare i freni che sono risultati perfettamente funzionanti.
Sconsolato, mentre tornavo a casa, un mio amico mi ha suggerito di far provare l'auto da un pilota locale di rally.
Attraverso amicizie in comune lo abbiamo contattato e gentilmente ha provato l'auto.
Ecco il risultato:
1) Conosceva già la caratteristica del sovrasterzo della Giulietta
2) L' ha provata in strada e mentre la guidava provocava il sovrasterzo ( pinzando in curva ) che io gli avevo descritto dandomi conferma.
3) Cause? Ha ripetuto quello che tu hai diagnosticato nel post precedente: rollio accentuato da taratura troppo morbida delle sospensioni... unitamente ad uno sterzo molto preciso e sensibile, che caricato in frenata va tenuto per bene...

4) Aspetti positivi:sorridendo mi ha detto: questa è una macchina da bagnato
5)Stile di guida da adottare: va guidata dolcemente accompagnando le curve anche quelle veloci.
6) Soluzioni: cambiare molle e ammortizzatori per abbassarla e ridurre questa spiacevole reazione. Se dovesse ricapitare mi ha detto di continuare a pigiare il freno in quanto la macchina ha ancora tanto margine.

Onore a te Fdl che hai azzeccato fin da subito il problema.
Grazie di tutto
P.S. La Giulietta non è una macchina di m...
Occorre solo conoscerla e capirla.
Per chi non vuole sorprese, nei pressi del castello del lupo fanno un auto neutra e molto meno sorprendente;)
 
Infatti avevo detto che la Giulietta è divertente, no?
 
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Ciao, oggi ho portato l'auto ad un centro revisioni ed ho fatto controllare i freni che sono risultati perfettamente funzionanti.
Sconsolato, mentre tornavo a casa, un mio amico mi ha suggerito di far provare l'auto da un pilota locale di rally.
Attraverso amicizie in comune lo abbiamo contattato e gentilmente ha provato l'auto.
Ecco il risultato:
1) Conosceva già la caratteristica del sovrasterzo della Giulietta
2) L' ha provata in strada e mentre la guidava provocava il sovrasterzo ( pinzando in curva ) che io gli avevo descritto dandomi conferma.
3) Cause? Ha ripetuto quello che tu hai diagnosticato nel post precedente: rollio accentuato da taratura troppo morbida delle sospensioni... unitamente ad uno sterzo molto preciso e sensibile, che caricato in frenata va tenuto per bene...

4) Aspetti positivi:sorridendo mi ha detto: questa è una macchina da bagnato
5)Stile di guida da adottare: va guidata dolcemente accompagnando le curve anche quelle veloci.
6) Soluzioni: cambiare molle e ammortizzatori per abbassarla e ridurre questa spiacevole reazione. Se dovesse ricapitare mi ha detto di continuare a pigiare il freno in quanto la macchina ha ancora tanto margine.

Onore a te Fdl che hai azzeccato fin da subito il problema.
Grazie di tutto
P.S. La Giulietta non è una macchina di m...
Occorre solo conoscerla e capirla.
Per chi non vuole sorprese, nei pressi del castello del lupo fanno un auto neutra e molto meno sorprendente;)


Dunque il problema sono le molle, grezzamente parlando. Ma poi con un assetto molto più rigido, non si rischierà che l'auto diventi un carretto ?
 
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Molto elegante! Buona la tua battuta sul castello del lupo.
Probabilmente allora non è sparito il problema ma sono io che ho imparato ad assecondare un'ottima auto.
Goditi la tua bella . ❤️
 
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