Tenuta di strada in frenata

Io farei una classifica accurata però...

Tra giulietta con pack-sport

E giulietta normali

In modo tale da avere un'idea.

Il pilota da rally ha detto quello che sostengo anche io da sempre: gli assetti standard di serie accentuano fin troppo beccheggio e rollio per cui...

L'assetto ribassato specifico per setup stradale non rende troppo rigida la vettura anzi la migliora.
 
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Dunque il problema sono le molle, grezzamente parlando. Ma poi con un assetto molto più rigido, non si rischierà che l'auto diventi un carretto ?
Chi ha provato la macchina è stato perentorio non lasciando spazio a dubbi:
Non vuoi più avere questa spiacevole sensazione? Cambia molle e ammortizzatori.
Ma anche nella condizione di fabbrica la macchina tiene la strada.
Ha ripetuto più volte, guidala con dolcezza ed asseconda le curve.
 
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Chi ha provato la macchina è stato perentorio non lasciando spazio a dubbi:
Non vuoi più avere questa spiacevole sensazione? Cambia molle e ammortizzatori.
Ma anche nella condizione di fabbrica la macchina tiene la strada.
Ha ripetuto più volte, guidala con dolcezza ed asseconda le curve.
E comunque sono anche i pneumatici...

Già con una misura da 17 e spalla da 45 cambia dal giorno alla notte.
 
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Ciao a tutti, se posso dire la mia, ..... io non ho mai guidato una giulietta, ma ho capito il comportamento della tua.
Io penso che la maggior parte delle auto hanno un assetto morbido delle gomme e cerchi che certo non sono nati per andare in pista ..... solo per un motivo,....... in strada le auto sono guidate dall'80 % da opossum, con una sensibilità nel sedere pari a zero, e solo con questi assetti non si ammazzano in curva, l'auto ti sta avvisando con il suo coricarsi e beccheggiare che stai esagerando e ti porta ad alzare il piede.
Con un assetto sportivo (rigido) e gomma a profilo basso, ...l'auto diventa un treno in curva ...... ma quando parte non ti avvisa, e li che entra in gioco il "sedere", la sensibilità ............ riuscire ad assecondarla e poi vedere il da farsi per raddrizzarsi .......
Impara a guidare la giulietta,..impara a conoscerla, .... se poi proprio non ti piace all'ora gli cambi l'assetto.
 
L'assetto della Giulietta e delle auto "stradali" è un compromesso che deve accontentare sia lo sportivo che la casalinga...
Ma anche la guida su terreno asciutto che quello bagnato.

Non esiste un assetto che vada bene per tutto e per tutti, il rallysta sicuramente ti ha dato il suo responso ma non è detto che vada bene al padre di famiglia.

Ognuno è libero di scegliere cio che più gli aggrada, attento che irrigidire l'assetto ti farà perdere confort ma anche tenuta di strada su fondi sdrucciolevoli.
 
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Ciao a tutti, se posso dire la mia, ..... io non ho mai guidato una giulietta, ma ho capito il comportamento della tua.
Io penso che la maggior parte delle auto hanno un assetto morbido delle gomme e cerchi che certo non sono nati per andare in pista ..... solo per un motivo,....... in strada le auto sono guidate dall'80 % da opossum, con una sensibilità nel sedere pari a zero, e solo con questi assetti non si ammazzano in curva, l'auto ti sta avvisando con il suo coricarsi e beccheggiare che stai esagerando e ti porta ad alzare il piede.
Con un assetto sportivo (rigido) e gomma a profilo basso, ...l'auto diventa un treno in curva ...... ma quando parte non ti avvisa, e li che entra in gioco il "sedere", la sensibilità ............ riuscire ad assecondarla e poi vedere il da farsi per raddrizzarsi .......
Impara a guidare la giulietta,..impara a conoscerla, .... se poi proprio non ti piace all'ora gli cambi l'assetto.
Esattamente, senza dimenticare che la giulietta monta lo stesso mac-pherson della 145 e questo fenomeno di sovrasterzo in frenata mi ha fregato più di una volta sulla 145...

 
Ciao, oggi ho portato l'auto ad un centro revisioni ed ho fatto controllare i freni che sono risultati perfettamente funzionanti.
Sconsolato, mentre tornavo a casa, un mio amico mi ha suggerito di far provare l'auto da un pilota locale di rally.
Attraverso amicizie in comune lo abbiamo contattato e gentilmente ha provato l'auto.
Ecco il risultato:
1) Conosceva già la caratteristica del sovrasterzo della Giulietta
2) L' ha provata in strada e mentre la guidava provocava il sovrasterzo ( pinzando in curva ) che io gli avevo descritto dandomi conferma.
3) Cause? Ha ripetuto quello che tu hai diagnosticato nel post precedente: rollio accentuato da taratura troppo morbida delle sospensioni... unitamente ad uno sterzo molto preciso e sensibile, che caricato in frenata va tenuto per bene...

4) Aspetti positivi:sorridendo mi ha detto: questa è una macchina da bagnato
5)Stile di guida da adottare: va guidata dolcemente accompagnando le curve anche quelle veloci.
6) Soluzioni: cambiare molle e ammortizzatori per abbassarla e ridurre questa spiacevole reazione. Se dovesse ricapitare mi ha detto di continuare a pigiare il freno in quanto la macchina ha ancora tanto margine.

Onore a te Fdl che hai azzeccato fin da subito il problema.
Grazie di tutto
P.S. La Giulietta non è una macchina di m...
Occorre solo conoscerla e capirla.
Per chi non vuole sorprese, nei pressi del castello del lupo fanno un auto neutra e molto meno sorprendente;)
Ottimo, questo era il modo migliore per togliersi ogni dubbio. Ero abbastanza sicuro della causa del problema semplicemente perché ci sono passato anch'io con la mia Giulietta. Mi fa piacere di esserti stato utile.

Saluti
FdL
 
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Ottimo, questo era il modo migliore per togliersi ogni dubbio. Ero abbastanza sicuro della causa del problema semplicemente perché ci sono passato anch'io con la mia Giulietta. Mi fa piacere di esserti stato utile.

Saluti
FdL
Tu la tua Giulietta hai cambiato molle e ammortizzatori? Se si, che effetti hai ottenuto su asciutto e bagnato?
 
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