Tenuta di strada in frenata

Mi immetto in questa conversazione che - ammetto - non ho seguito sin dall'inizio, ma secondo me incide tantissimo la gommatura. Io onestamente ho le Turanza della Bridgestone, e non vedo l'ora di arrivare al prossimo anno per cambiarle (ora hanno fatto 38 mila km circa): non mi trovo male sul bagnato, ma oltre a essere un po' rumorose sull'asciutto secondo me sono troppo "rigide" e tendono ad accentuare troppo i divertenti comportamenti dinamici della Giuli dati soprattutto da un posteriore "leggero". Ho provato un'altra auto (sempre 1.6 con le 225 da 17" come la mia) con delle Pirelli (prima) e con delle Hankook (poi) e sembrava un'altra auto.
Poi sono contento che tu abbia risolto o comunque avuto un'indicazione grazie al pilota che ha provato l'auto con te ovviamente...ma valuterei anche il parametro "gomma".
 
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Sono gomme turistiche non hanno la tenuta di uno sportivo.
 
Tu la tua Giulietta hai cambiato molle e ammortizzatori? Se si, che effetti hai ottenuto su asciutto e bagnato?
Sì, nella mia ho sostituito le molle con le Eibach Pro-Kit e gli ammortizzatori con i Bilstein B8. Rispetto all'assetto originale con Sport-Pack la macchina assorbe leggermente meglio le asperità dell'asfalto perché le Pro-Kit, a differenza delle molle di serie, sono progressive. Per quanto riguarda i B8, la scelta è quasi obbligata se vuoi cambiare gli ammortizzatori originali, vista l'assenza di prodotti di altre marche tranne, se non ricordo male, KW. Potrà sembrarti assurdo, ma li ho fatti ritarare quasi subito perché, pur avendo una struttura da ammortizzatore sportivo, i Bilstein mantengono una taratura eccessivamente morbida infatti, in quanto a stabilità, cambia veramente poco in confronto all'assetto di serie. Dopo averli modificati invece, con l'aumento del freno in estensione, la macchina ha raggiunto il giusto livello di stabilità e ne ha beneficiato anche la tenuta di strada, sia sull'asciutto che sul bagnato. Soffre molto meno i trasferimenti di carico, è più precisa e più sicura, specialmente nelle frenate più decise, perché ha perso la tendenza ad alzare eccessivamente il posteriore, che ne limitava parecchio l'aderenza. Personalmente ho riscontrato solo miglioramenti da quando ho cambiato assetto.

Saluti
FdL
 
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Ora so che avrò tutti contro ............ ma prima di spendere soldi in assetti gomme e cerchi, .... perchè non imparate a conoscere e guidare la vostra auto come mamma Alfa la fatta,... riuscendo a portarla ai limiti senza ammazzarsi???
Secondo me tutte queste migliori per la tenuta di strada sembra il modo piu veloce per colmare le lacune nella guida che uno può avere .....
Ragazzi ... le nostre alfa tengono strada senza nessuna elettronica ........sta a noi capirle e saperle guidare come meritano.
 
Ora so che avrò tutti contro ............ ma prima di spendere soldi in assetti gomme e cerchi, .... perchè non imparate a conoscere e guidare la vostra auto come mamma Alfa la fatta,... riuscendo a portarla ai limiti senza ammazzarsi???
Secondo me tutte queste migliori per la tenuta di strada sembra il modo piu veloce per colmare le lacune nella guida che uno può avere .....
Ragazzi ... le nostre alfa tengono strada senza nessuna elettronica ........sta a noi capirle e saperle guidare come meritano.
Sono perfettamente d'accordo con Te Merk ma alcune giulietta hanno un assetto fin troppo alto... per me è scandaloso... troppo da suv..

E lo stesso la 147 e la 145 .

Lo stesso problema del posteriore che si alzava lo avevo sulla 145... avevo gli incubi dei viadotti autostradali con i giunti in ferro... li odiavo.. e l'ho guidata e conosciuta per 9 anni prima di decidermi a fargli l'assetto..ecco perché ho deciso di intervenire...sapevo benissimo quali erano i suoi limiti e volevo superarli..

adesso che ce l'hai tu sai benissimo come si comporta in curva...


Ad FDL vorrei chiedere da chi ha fatto ritarare i B8... son rimasto stupito pure io sul fatto che possano sembrare così "morbidi"
 
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ma sono l'unico a cui piace questo tipo di comportamento? sarà che ancora sento nostalgia per la trazione posteriore, infatti la mia prossima auto sarà una TP, ma a me piace sentire l'avantreno piantato e la tendenza al sovrasterzo che rimane sempre molto più che controllabile anche sul bagnato. sarà che io ho i cerchi da 18 che sicuramente danno un handling migliore, ma non cambierei mai il mio assetto attuale. a meno di non dover cercare il tempo sul giro in pista, come ha detto il pilota da rally, aspetto che piova ed esco a divertirmi...
 
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Sì, nella mia ho sostituito le molle con le Eibach Pro-Kit e gli ammortizzatori con i Bilstein B8. Rispetto all'assetto originale con Sport-Pack la macchina assorbe leggermente meglio le asperità dell'asfalto perché le Pro-Kit, a differenza delle molle di serie, sono progressive. Per quanto riguarda i B8, la scelta è quasi obbligata se vuoi cambiare gli ammortizzatori originali, vista l'assenza di prodotti di altre marche tranne, se non ricordo male, KW. Potrà sembrarti assurdo, ma li ho fatti ritarare quasi subito perché, pur avendo una struttura da ammortizzatore sportivo, i Bilstein mantengono una taratura eccessivamente morbida infatti, in quanto a stabilità, cambia veramente poco in confronto all'assetto di serie. Dopo averli modificati invece, con l'aumento del freno in estensione, la macchina ha raggiunto il giusto livello di stabilità e ne ha beneficiato anche la tenuta di strada, sia sull'asciutto che sul bagnato. Soffre molto meno i trasferimenti di carico, è più precisa e più sicura, specialmente nelle frenate più decise, perché ha perso la tendenza ad alzare eccessivamente il posteriore, che ne limitava parecchio l'aderenza. Personalmente ho riscontrato solo miglioramenti da quando ho cambiato assetto.

Saluti
FdL
Ciao Grazie, avresti una foto da postare?
 
Visto che mi sono incuriosito anche io , sono andato a giocare con la Giulietta su strade di campagna tortuose all'ora pranzo (i contadini mangiano, io ho saltato) , curve molto strette anche solo 3 metri di raggio.
Premetto che non ho avuto l'occasione di fare certe cose con la Giulietta , che ce l'ho solo da maggio.
Confermo questo aspetto di alleggerimento retrotreno e sovrasterzo, si ma bisogna arrivare in curva a velocità da suicidio e pigiare forte sul freno,
ma basta anche allargare un po' e si ricompone, è vero anche che gli ammortizzatori posteriori sarebbero preferibili se fossero più frenati in estensione, il retrotreno si alzerebbe di meno e con meno rollio. ma l'avantreno va dove lo metti tu, se ti spaventi allegerisci il freno o addirittura acceleri.
@ivan1975: mai giudato trazioni posteriori?
Cmq il telaio sono rimasto non ha torsione , altro che ilGolf6, un altro pianeta.
Secondo voi, senza rifare molle e ammortizzatori, riducendo la campanatura e chiudendo un po' la convergenza al retrotreno si possa recuperare qualcosa?
O ai fanno solo danni?
Con una barra antirollio più grossa/rigida?
 
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Visto che mi sono incuriosito anche io , sono andato a giocare con la Giulietta su strade di campagna tortuose all'ora pranzo (i contadini mangiano, io ho saltato) , curve molto strette anche solo 3 metri di raggio.
Premetto che non ho avuto l'occasione di fare certe cose con la Giulietta , che ce l'ho solo da maggio.
Confermo questo aspetto di alleggerimento retrotreno e sovrasterzo, si ma bisogna arrivare in curva a velocità da suicidio e pigiare forte sul freno,
ma basta anche allargare un po' e si ricompone, è vero anche che gli ammortizzatori posteriori sarebbero preferibili se fossero più frenati in estensione, il retrotreno si alzerebbe di meno e con meno rollio. ma l'avantreno va dove lo metti tu, se ti spaventi allegerisci il freno o addirittura acceleri.
@ivan1975: mai giudato trazioni posteriori?
Cmq il telaio sono rimasto non ha torsione , altro che ilGolf6, un altro pianeta.
Secondo voi, senza rifare molle e ammortizzatori, riducendo la campanatura e chiudendo un po' la convergenza al retrotreno si possa recuperare qualcosa?
O ai fanno solo danni?
Con una barra antirollio più grossa/rigida?
Ahahahahaha alla ragazzo di campagna ahahahahaha mi hai fatto ricordare la scena di pozzetto!!

Comunque

Non toccare gli angoli di camber, faresti solo danni se non sai bene come modificarli in meglio... anzi rischi che ti mangia le gomme da un lato!!

La scelta migliore resta sempre e comunque cambiare molle e ammortizzatori.
 
Spero le mucche non abbiano perso il latte sentendo fischiare le gomme.

Angoli dattacco . Infatti Vi ho chiesto. A volte su certe auto mezzo giro di chiave al punto giusto fa miracoli. Ma cmq bisogna trovare uno che sappia il fatto suo .......
 
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