Tenuta di strada in frenata

Questo spiacevole ed inaspettato comportamento dell'auto, l'ho avuto pure io. Non si comportava cosi nemmeno la mia precedente A.R. 155 più lunga di ben 11 cm e senza tutta la tecnoligia della Giulietta. Mi dispiace dirlo ma di quest'auto sono profondamente deluso.
Ovviamente non solo per questo, purtroppo !
L'hai risolto?

Ti sei risposto da solo, purché abbiano L'ABS..... cioè ti aiuta l'elettronica per una manovra da evitare. Ma anche l'elettronica ha i suoi limiti, quindi meglio evitare di frenare in curva per cercare di mantenere la macchina il più equilibrata possibile.
Semplicemente perché senza ABS una frenata d'emergenza provoca il bloccaggio delle ruote e se sei in curva parti per la tangente....

Si ho una Giulietta.... Allora io la trovo divertente, cioè tende a sovrasterzare anche senza frenare in curva....frenate decise in curva mi sarà capitato di farne una o due ed effettivamente il retrotreno si alleggerisce molto, ma non al punto di diventare ingovernabile....
Se la macchina fosse stata ingovernabile non sarei stato qua a raccontare... sicuramente allo stato delle cose non è un auto sincera.
E ripeto, l'auto che avevo prima, stessa categoria e concorrente della Giulietta, non aveva queste reazioni, frenando in curva si scomponeva leggermente ma ti accompagnava all'uscita senza problemi

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Se la macchina fosse stata ingovernabile non sarei stato qua a raccontare... sicuramente allo stato delle cose non è un auto sincera.
E ripeto, l'auto che avevo prima, stessa categoria e concorrente della Giulietta, non aveva queste reazioni, frenando in curva si scomponeva leggermente ma ti accompagnava all'uscita senza problemi
Perchè il progetto 940 non ha uno schema di sospensioni degne del marchio che porta...

Non si può concepire una vettura di un certo stile con il mac-pherson e lo sterzo elettrico.

...ho fatto diversi corsi di guida sicura e ti assicuro che in curva si frena eccome e le auto, purché abbiano l'ABS, seguono la traiettoria al millimetro....
Forse non hai seguito con attenzione il corso di guida sicura...

L'ABS aiuta a non bloccare le ruote ma non aumenta l'aderenza, questo è un limite fisico dettato dallo pneumatico, dlle condizioni dell'asfalto etc..
Frenare a ruote sterzate può essere pericoloso in quanto la frenata toglie l'aderenza laterale all'auto.
Cerco di spiegare meglio... fatto 100 l'aderenza, se freni sottrai (ad esempio) il 40% nel rallentamento e ti resta solo il 60% per mantenere l'auto in strada....
Che poi sia sempre meglio rallentare al massimo, può essere utile se non altro per ridurre i danni....;)

Perchè il progetto 940 non ha uno schema di sospensioni degne del marchio che porta...

Non si può concepire una vettura di un certo stile con il mac-pherson e lo sterzo elettrico.

Anche la Porsche usa il Mac-pherson.....

Forse non hai seguito con attenzione il corso di guida sicura...

L'ABS aiuta a non bloccare le ruote ma non aumenta l'aderenza, questo è un limite fisico dettato dallo pneumatico, dlle condizioni dell'asfalto etc..
Frenare a ruote sterzate può essere pericoloso in quanto la frenata toglie l'aderenza laterale all'auto.
Cerco di spiegare meglio... fatto 100 l'aderenza, se freni sottrai (ad esempio) il 40% nel rallentamento e ti resta solo il 60% per mantenere l'auto in strada....
Che poi sia sempre meglio rallentare al massimo, può essere utile se non altro per ridurre i danni....;)
Tutto giusto quello dici ma ripeto l' auto precedente era molto più sincera

Anche la Porsche usa il Mac-pherson.....
Eh infatti non stanno in strada.... gommazze da trattore al posteriore e sul bagnato fanno la fine delle bmw

• Like
Reactions: chaosfere
Tutto giusto quello dici ma ripeto l' auto precedente era molto più sincera

Allora devi farla controllare perché la Giulietta è tra le più stabili della sua categoria

Semplicemente perché senza ABS una frenata d'emergenza provoca il bloccaggio delle ruote e se sei in curva parti per la tangente....
Se parti per la tangente sei in sottosterzo, qui il problema è il sovrasterzo

X