Tenuta di strada in frenata

Ma si sta ancora a discutere la macchina ha un problema ma scherzi 80/90 guardati i test dell alce con frenate in curva e inutile stare a fare discussioni.. poi se posso la tenuta e la bontà di comportamento non è solo dato dallo scherma di avantreno o retro ma della torsione del telaio in sé stesso quindi parliamo di qualità torsionale di un telaio... e parliamoci chiaro la giulietta della sua categoria aveva il miglior telaio.. poi possiamo stare a discutere anche tutta la notte ma se non si vuole arrivare al nocciolo della questione cioè a un problema di questo modello in particolare non si va avanti.. quindi se vogliamo ipotizzare un possibile problema ho un possibile diffetto non si arriva da nessuna parte..
Domani vado all'Alfa e vi faccio sapere
 
Fdl come avrai visto negli altri post la tua descrizione corrisponde a quello che accade a me.
Mi chiedo però perché nessun utente abbia mai lamentato il problema?
In realtà, ci sono diverse discussioni all'interno di questo forum, dove altri si lamentano della scarsa stabilità della Giulietta che, mi sembra di capire, molti di quelli che ti hanno risposto, evidentemente confondono con la tenuta di strada. Forse, oltre all'esperienza di guida, al proprio livello di sensibilità e alla conoscenza della meccanica, l'accorgersi o no dei difetti del comportamento su strada di una macchina, dipende anche da quanto si è obbiettivi nell'analizzarlo. In ogni caso, se troverai delle Giulietta da poter confrontare con la tua, ti renderai conto facilmente che hanno più o meno lo stesso comportamento. Non solo, se ti capita, provane una con lo Sport Pack e ti accorgerai che è ancora meno stabile di quella con l'assetto normale. Il motivo è molto semplice: in questo caso le molle standard vengono sostituite con altre più rigide, ma gli ammortizzatori mantengono la stessa taratura delle versioni normali quindi, oltre ai movimenti della scocca, devono frenare anche il maggior carico delle molle. Risultato: la macchina è più dura e tende a saltellare sulle asperità dell'asfalto ed è meno stabile in tutte le condizioni.

Saluti
Fdl
 
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Il motivo è molto semplice: in questo caso le molle standard vengono sostituite con altre più rigide, ma gli ammortizzatori mantengono la stessa taratura delle versioni normali quindi, oltre ai movimenti della scocca, devono frenare anche il maggior carico delle molle. Risultato: la macchina è più dura e tende a saltellare sulle asperità dell'asfalto ed è meno stabile in tutte le condizioni.

Saluti
Fdl
Che l'auto con le molle più rigide possa essere meno guidabile su fondi sconnessi posso essere d'accordo, non altrettanto sul discorso degli ammortizzatori che lavorano di più con molle rigide, è esattamente il contrario.
Per assurdo se le saldi (massima rigidità :p ) gli ammortizzatori proprio non lavorano.
 
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Quindi secondo questa logica un ammortizzatore di un auto da corsa .. giusto per estremizzare che ha molle durissime non lavora per niente ?
 
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Forse stiamo perdendo di vista il reale problema, generando, negli altri utenti che leggono, dubbi e paure.
Non stiamo parlando di tenuta di strada, l'auto tiene bene la strada.
Per capirci: se io percorro una rotonda in 3 veloce, le gomme fischiano ma la macchina si comporta egregiamente, tendendo come è normale che sia al sottosterzo, mai e dico mai al sovrasterzo.
Il problema è la frenata improvvisa anche leggera in curva che crea un sovrasterzo troppo accentuato!

Forse servirebbe che gli amministratori intervenissero per chiare bene le cose, altrimenti passa la notizia che la Giulietta è una macchina di m...
 
Quindi secondo questa logica un ammortizzatore di un auto da corsa .. giusto per estremizzare che ha molle durissime non lavora per niente ?

Non comprendo perché scomodare le auto da corsa, basta osservare le comuni auto...

A parità di condizioni (velocità, fondo stradale, tipo di guida etc) che determina il lavoro degli ammortizzatori sono le oscillazioni del telaio ovvero più le molle sono flessibili più gli ammortizzatori lavorano.
 
Buongiorno quindi io con la giulietta q.v. non dovrei stare in strada? Almeno in frenata o in appoggio in curva intendo?? Ma ora si scoprirà che la giulietta è una macchina di m.... che in frenata si scompone [emoji28] a tipo il 40 che se non regolabile le ganasce in frenata ti buttava a dx o sx perke anticipava [emoji23][emoji23][emoji23] maaa non capisco queste alfa come possono superare certi test. Macchine me...
 
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Appena rientrato dall'Alfa...la macchina non ha niente
 
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