Partiamo da una premessa: per chi vuole "divertirsi" alla guida, ci sono 2 opzioni, i "temponi" e il controllo in derapata. Il "tempone", ovvero la capacità dell'auto di fare curve ad elevata velocità senza scomporsi, a me onestamente non interessa. Sono quelle auto che fanno i record al 'ring, sospensioni rigide, pneumatici enormi, trazione integrale o elettronica che aiuta a spingere al massimo. Poi ci sono quelle che ti consentono di "scodare" con un minimo di senso, ovvero dove hai il controllo di ciò che succede e puoi controllare la scodata come ti pare (sterzo e gas): in questo caso serve una trazione posteriore, un differenziale autobloccante, un buon telaio e un motore o con tanta coppia o con tanti cavalli (meglio la seconda).
Al di fuori di questi 2 contesti io non ho proprio idea del perché le persone comprano auto con meno di 250 cv a trazione posteriore anziché anteriore, non lo comprendo. Se non vi interessano una di queste 2 cose, fatevi la trazione anteriore, è facilissima da controllare se qualcosa va storto e quando piove non avrete paura di nulla.
Le auto nuove che avete citato, a differenza della vulgata popolare, non sono adatte al drifting: pochi cavalli e poca coppia, hanno solo la trazione posteriore, molte neanche hanno l'autobloccante e se ce l'hanno non è adatto. Il drifting lì ce lo fai solo violentando l'auto di freno a mano, che onestamente non è proprio il top. Ora è chiaro che la Giulia non è un'auto da drift, ma col Q2, con la modalità race, con le gomme più piccole, magari un aiutino con la rimappa allora un po' la si può fare sculare. Poi è chiaro, su strada non è che puoi mettere l'auto a bandiera, però se c'è una rotondina ogni tanto, quando non ci sono auto o pedoni nei paraggi, perché no?
Perché sto passando da una 350z a una Giulia? Perché la 350z ha ormai 15 anni e volevo prendere qualcosa con cui divertirmi senza spennarmi. Le opzioni sono 2 al momento: una Camaro RS 340cv da prendere usata con pochi km o una Giulia da prendere a km 0 col Q2, cercando di non superare il budget di 30000 euro. La Camaro è la scelta ideale per me, mi frena mia moglie (che non la vuole) e i consumi esagerati di quell'auto; altrimenti la Giulia, dove però il fatto che il motore sia così "tappato" dall'euro 6 mi spaventa un po' e mi tocca scommettere su una rimappa che però non posso toccare con mano prima dell'acquisto.