2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

Chevrolet Camaro: costa il giusto e dentro ha 4 posti per "full sized american people". Se prendi la coupè il bagagliaio è grosso. Se non basta ancora ricorda alla moglie che può sempre prendersi l'auto dei suoi sogni. La mia infatti mi frega sempre la giulia :D
sei pazzo?....
 
@kiaikido : le auto da drift sembrano da barboni, ma non lo sono. Per reggere il drifting spesso occorre ricorrere a componenti speciali. Il drift usura tutto molto velocemente, l'auto da barboni ci fai 2 drift e poi muore

@romassi : solo io vedo il mondo pieno di Porsche andare più piano di utilitarie? Le persone che prima acquistavano BMW e Mercedes lo facevano per suscitare l'invidia di tutti, non per andare davvero forte. La BMW, se si esclude la serie M, è sempre stata una grand tourer (basta paragonare la serie Z4 con la 350z) ma nessuno se ne è mai lamentato, perché l'acquirente tipo è uno coi soldi che gratta le marce come il protagonista di pretty woman. Anzi, ho conosciuto possessori di BMW e Mercedes che maledivano la trazione posteriore. Non è un caso che prima Mercedes e poi BMW stanno tornando all'anteriore e non è un caso che Alfa non sia stata premiata per aver proposto una trazione posteriore: spaventa chi è scarso al volante e scontenta chi vorrebbe un'auto più prestante

@Fede1275 : hai ragione a dire che sto sbagliando auto ma devi considerare che auto da drift non ne fanno, quella che più si avvicina è la Focus RS (con tanto di drift mode), poi vengono le costosissime AMG. Spesso l'auto da drift te la devi fare tu partendo da una TP. E comunque non immaginarmi a fare drift ad ogni curva o rotonda, vorrei solo un'auto da "imbarcare" quando la strada è davvero libera

@Morga190 : sì, hai ragione, la Camaro sarebbe perfetta per me
 
  • Like
Reactions: Morga190
Probabilmente la Giulia migliore per il drift è la benzina 200 cv col pack performance e con la rimappa. Si arriva a 280 cv senza l'integrale. In teoria ci siamo. Però sono tentatissimo dai 450 nm della Giulia che poi con rimappa porterei a 500/520 nm max. Vi spiego perché: per fare drift di potenza con un'auto a benzina devi entrare col motore col turbo che sta lì lì per entrare, quindi la scomponi di sterzo e contemporaneamente dai gas, l'auto va in crisi e parte. Però guidarla così su strada mi fa "strano", attiri l'attenzione a miglia di distanza, sembri il tamarro del quartiere, col motore fuorigiri e sei costretto ad un'entrata "perfetta". Se entri col motore troppo in basso, inoltre, ti sei "sciupato" l'occasione.

La cosa bella di un TD con 450 / 500 nm subito e tutti in basso è che entri come ti pare, anche tranquillo, nessuno se lo aspetta e come dai una botta di acceleratore e di sterzo la coppia sale velocemente e con la giusta progressione per cui le ruote prima iniziano a fischiare e un istante dopo sono in crisi. L'auto mi aspetto che resti controllabile sempre e comunque, in pratica drifti "sempre" (ti basta buttare giù il piede) e non solo quando hai centrato l'ingresso e puoi farlo a qualunque velocità. Non esci dalla rotonda col motore imballato a 7000 giri ma col motore a 4100, quindi più "silenzioso" (ok, le gomme che stridono non sono il massimo del silenzio). In pratica vorrei driftare "in basso", usando la coppia di un td e non i cv di un benzina.
 
@Fede1275 : hai ragione a dire che sto sbagliando auto ma devi considerare che auto da drift non ne fanno, quella che più si avvicina è la Focus RS (con tanto di drift mode), poi vengono le costosissime AMG. Spesso l'auto da drift te la devi fare tu partendo da una TP. E comunque non immaginarmi a fare drift ad ogni curva o rotonda, vorrei solo un'auto da "imbarcare" quando la strada è davvero libera

Hai pensato alla Toyota gt86 e similari? In ogni caso sulla Giulia oltre la rimappa, devi mettere la modalità race, altrimenti l'elettronica ti "castra" subito!
 
  • Like
Reactions: kormrider e rickrd
@rx8: Rispetto il tuo pensiero, ma non credo che Bmw e Mercedes facessero le TP soltanto per fare un dispetto ai loro clienti: in realtà la trazione posteriore dona agilità e limita il sottosterzo, non per niente quelli più affezionati usano prendere in giro quelli delle Audi TA proprio per questo. Non dimentichiamo poi della migliore motricità: anche con soli 100cv è un’altra guida, la maggior parte neanche ci pensa a fare drifting abitualmente...
Poi concordo, in parte, che al giorno d’oggi molti in realtà scelgano soltanto un marchio, per quelli ci sono la nuova serie 1, X1, CLA
 
@Fede1275 : passare da una 350z, un aspirato da 280cv, ad una GT86, un aspirato da 200cv, significa perdere su tutta la linea. 200cv e la coppia di un aspirato benzina non ti aiutano nel drift, la GT86 la intraversano solo quelli che la sanno intraversare. La Giulia td, rimappata a 210cv e 520 nm con modalità race attiva, performance pack e gomme 205/60R16, secondo me drifta di più di una GT86 e molto ma molto più facilmente. Poi magari forse non ha il giusto angolo davanti (angolo di sterzo limitato), ma non sono ai livelli dei professionisti.

@AsdasdGiulia : i possessori di bmw e mercedes TP lamentano la guidabilità sul bagnato. Le TP sul bagnato non sono paragonabili alle TA, sulle TA neanche rallenti, sulle TP è tutto più difficile. Questo perché quando una TA va in crisi ti basta alzare un po' il piede dall'acceleratore, quando una TP perde aderenza devi mantenere il piede dov'era e devi controsterzare: un'operazione per pochi e controintuitiva. Inoltre le TP di BMW e Mercedes sono sportive e basse, ma non tutti c'entrano agilmente. Quando sono usciti i suv, quelli che compravano Porsche 911, BMW serie 3/5/7/8 e Mercedes C/E/... sono tutti passati ai suv (solo Porsche Macan vende il triplo della 911): così possono mantenere lo status symbol senza necessità di saper anche guidare un'auto. Le TP sono auto per appassionati veri, ma ne sono rimasti in pochi. E comunque la stessa Audi vende quanto BMW, nonostante sia un marchio più giovane.
 
  • Like
Reactions: kormrider
@Fede1275 : passare da una 350z, un aspirato da 280cv, ad una GT86, un aspirato da 200cv, significa perdere su tutta la linea. 200cv e la coppia di un aspirato benzina non ti aiutano nel drift, la GT86 la intraversano solo quelli che la sanno intraversare. La Giulia td, rimappata a 210cv e 520 nm con modalità race attiva, performance pack e gomme 205/60R16, secondo me drifta di più di una GT86 e molto ma molto più facilmente. Poi magari forse non ha il giusto angolo davanti (angolo di sterzo limitato), ma non sono ai livelli dei professionisti.

@AsdasdGiulia : i possessori di bmw e mercedes TP lamentano la guidabilità sul bagnato. Le TP sul bagnato non sono paragonabili alle TA, sulle TA neanche rallenti, sulle TP è tutto più difficile. Questo perché quando una TA va in crisi ti basta alzare un po' il piede dall'acceleratore, quando una TP perde aderenza devi mantenere il piede dov'era e devi controsterzare: un'operazione per pochi e controintuitiva. Inoltre le TP di BMW e Mercedes sono sportive e basse, ma non tutti c'entrano agilmente. Quando sono usciti i suv, quelli che compravano Porsche 911, BMW serie 3/5/7/8 e Mercedes C/E/... sono tutti passati ai suv (solo Porsche Macan vende il triplo della 911): così possono mantenere lo status symbol senza necessità di saper anche guidare un'auto. Le TP sono auto per appassionati veri, ma ne sono rimasti in pochi. E comunque la stessa Audi vende quanto BMW, nonostante sia un marchio più giovane.
I controlli di trazione esistono da molti anni, non siamo ai tempi delle Fiat 131 di 40 anni fa...neve a parte, non vedo molta differenza nel guidare la Giulia sul bagnato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come si comporta la Giulia 180 su bagnato? Come Bmw o Mercedes o e' piu' facile? Il Q2 aiuta sul bagnato? Non l'ho ancora giudata sul bagnato e non so cosa aspettarmi.