Ehm, ci credo che non c'è rancore...ci mancherebbe...per una formula fisica da scuole superiori...
Quello che non ho capito è che significa "siamo in un forum".
Non mi pare di aver bestemmiato :lol2:
Qui parliamo di rapporti stechiometrici, di alberi a camme, di fasature, di elettroniche, di pneumatici, di numeri di codice ricambi e di viscosità di olii, e di altre mille cose...
se ora la legge di Newton va fuori dal forum, credo che il problema sia decisamente soggettivo.
Gli accelerometri sono presenti ormai in TUTTI gli smartphone, il tachimetro pure perché c'è il GPS, i dati massa vettura si trovano...magari basta cercare e c'è già qualche applicazione pronta e fruibile.
Il registratore può solo misurare la velocità del motore (RPM), e la sua variazione nel tempo. Questo già sarebbe quasi sufficiente, l'unico parametro che manca è la velocità del veicolo, che si può calcolare dai rapporti al cambio conoscendo i giri motore.
Sono cose scritte sul libretto uso e manutenzione dell'auto.
In questo modo si otterrebbe una misura indiretta molto più precisa.
Se poi i calcoli sono difficili per qualcuno, ci sarà qualcun altro per il quale saranno più facili.
Aiutarsi fa parte del forum, o no?
Comunque, se la cosa non è gradita, per me va bene, non insisterò di certo. Ognuno ha il diritto di perdere tempo come vuole
Saluti a tutti
IA