test potenza coppia per motori

non lo mai sentito ma penso di si perchè gsf dyno ha già un file di caricamento per le rapporttatura delle vespe.. comunque domani vado in pesa con la macchina se riesco e vedo il peso reale dell'alfettone!!

Senza autista e a serbatoio vuoto, auto standard pesa 1119kg.
 
quindo dovrei avere : 1119 (cè anche la ruota di scorta?) + 85 ( mio peso) + 37 (49l*0.76Kg benzina) = 1245
vediamo se corrisponde al vero:D
 
senza rancore:ernaehrung004:siamo in un forum.
....

Ehm, ci credo che non c'è rancore...ci mancherebbe...per una formula fisica da scuole superiori...
Quello che non ho capito è che significa "siamo in un forum".

Non mi pare di aver bestemmiato :lol2:

Qui parliamo di rapporti stechiometrici, di alberi a camme, di fasature, di elettroniche, di pneumatici, di numeri di codice ricambi e di viscosità di olii, e di altre mille cose...se ora la legge di Newton va fuori dal forum, credo che il problema sia decisamente soggettivo.

Gli accelerometri sono presenti ormai in TUTTI gli smartphone, il tachimetro pure perché c'è il GPS, i dati massa vettura si trovano...magari basta cercare e c'è già qualche applicazione pronta e fruibile.

Il registratore può solo misurare la velocità del motore (RPM), e la sua variazione nel tempo. Questo già sarebbe quasi sufficiente, l'unico parametro che manca è la velocità del veicolo, che si può calcolare dai rapporti al cambio conoscendo i giri motore.

Sono cose scritte sul libretto uso e manutenzione dell'auto.

In questo modo si otterrebbe una misura indiretta molto più precisa.

Se poi i calcoli sono difficili per qualcuno, ci sarà qualcun altro per il quale saranno più facili.

Aiutarsi fa parte del forum, o no?

Comunque, se la cosa non è gradita, per me va bene, non insisterò di certo. Ognuno ha il diritto di perdere tempo come vuole ;)

Saluti a tutti

IA
 
Ehm, ci credo che non c'è rancore...ci mancherebbe...per una formula fisica da scuole superiori...
Quello che non ho capito è che significa "siamo in un forum".

Non mi pare di aver bestemmiato :lol2:

Qui parliamo di rapporti stechiometrici, di alberi a camme, di fasature, di elettroniche, di pneumatici, di numeri di codice ricambi e di viscosità di olii, e di altre mille cose...se ora la legge di Newton va fuori dal forum, credo che il problema sia decisamente soggettivo.

Gli accelerometri sono presenti ormai in TUTTI gli smartphone, il tachimetro pure perché c'è il GPS, i dati massa vettura si trovano...magari basta cercare e c'è già qualche applicazione pronta e fruibile.

Il registratore può solo misurare la velocità del motore (RPM), e la sua variazione nel tempo. Questo già sarebbe quasi sufficiente, l'unico parametro che manca è la velocità del veicolo, che si può calcolare dai rapporti al cambio conoscendo i giri motore.

Sono cose scritte sul libretto uso e manutenzione dell'auto.

In questo modo si otterrebbe una misura indiretta molto più precisa.

Se poi i calcoli sono difficili per qualcuno, ci sarà qualcun altro per il quale saranno più facili.

Aiutarsi fa parte del forum, o no?

Comunque, se la cosa non è gradita, per me va bene, non insisterò di certo. Ognuno ha il diritto di perdere tempo come vuole ;)

Saluti a tutti

IA
nel senso che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni intendevo ,niente di più, e ti rongrazio del tuo contributo

  • :)
non riesco bene a capire se diciamo la stessa cosa o no, perchè il programma da me citato fa quello che dici, inserisci la rapportatura e la circonferenza ruote ( che poi sono il rapporto da tirare), rilevando i giri motore e il tempo calcola quanto tempo ci è voluto per percorrere una certa distanza e quindi l'accelerazione, di derivata la potenza ( è matematica no?).. magari in questi giorni metto su un paio di grafici di uscita così è più capibile.

sinceramente, come ho gia scritto in un altro post, esiste anche un programma per cellulare che , attraverso il gps misure forze laterali e accelerazioni, quindi si, indirettamente potrebbe calcolare anche la potenza... va molto bene da utilizzare come "telemetria" ma per far prove indirette di potenza lo trovo meno affidabile di quello che descrivo.
> il gps risulta un segnale non ripetibile in maniera identica nel tempo e che tende ad avere del ritardo se non si ha una buona frequanza di campionamento e un numero di satelliti collegati, i
per prove fatte con il kart ( il programma si chiama racechrono ed è disponibile sia per symbian che android, ) alcuni sessioni andava da Dio, in altre qualche giro lo crashava di brutto ( si vedeva prorio sul grafico che per un attimo il kart andava chissa dove..)
> ne più ne meno serve inserire dati quali peso, cx, cd value, attriti

la rilevazione in situazione statica più corretta è il banco prova,, ma no lo , quindi mi accontento degli strumenti che ho e li affino.. sinceramente so che non sono la NASA, ma da li a definirlo una ciofeca miu semvra esagerato. ricordo che nella prima stagione di moto Gp con i 1000 avevano fatto vedere come le case riuscivano a estrapolare le pèotenze degli avversari attraverso il principio della frequanza sonora emessa allo scarico ( riuscivano ad analizzare quanti giri faceva il motore) e avevavno un idea approssimativa della potenza che poteva erogare).. sicuramente avranno avuto attrezzature più sofiscticate del mio registratore da 20 €

ehi lachialfa perchè non mi mandi una rtegistrazione, vediamo cosa ne esce?
 
Ultima modifica:
....

ehi lachialfa perchè non mi mandi una rtegistrazione, vediamo cosa ne esce?

????

Una registrazione della vettura che accelera? Fatta allo scarico o nel vano motore?

Solo per precisare, la derivata dell'accelerazione non indica niente di sfruttabile in questa sede (di sicuro non è la potenza) :rolleyes:

Se mi dici come è meglio registrare ci provo...a quanto pare stavo dicendo la stessa cosa però senza registratore.

Il metodo è intrigante, in effetti...visto come sistema di spionaggio ha ben il suo perché :).

Sarebbe carino avere un dato più "pulito", noi che non dobbiamo spiare nessuno...un tracciato dei giri motore e basta, direi. Meglio ancora, del sensore sul cambio o sui mozzi (ABS) per chi ce l'ha.

Verrebbe piuttosto preciso.
.:stretta:.

IA
 
ciao
dovresti farti aiutare da qualcuno ( per non tenere il egistratore in modi strani) che si siede in macchina a fianco a te con il registratore in mano, radio spenta, ventola idem, finestrini su ... una tirata da 2000 a limitatore in andata e un altra in ritorno, e sei apposto... se vuoi provare sarebbe veramente una cosa utile, poi se vuoi mi giri il file e un apio di caratteristiche dell'auto o se no il programmino è scaricabile dal link dentro il pdf
scusa ho usato il termine "derivata" in maniera improria, cioè non matematicamente ma letteralmente (intendevo < l'accelerazione deriva dalla potenza del motore>...) sorry
quello dell'abs sarebbe anche ottimimo.. a sapere come elaborarlo, ma anche quello del contagiri, dato che è elettronico .. dovrei fare dei test
  • :decoccio:

 
Ma scusate: per quanto possa essere efficace l'esperienza, ma con quale grado di precisione tirate fuori questi numeri e le relative curve??? Tanto ne vale fare una prova al banco, o altrimenti se non si vogliono spendere soldi, prendere per buoni quelli della casa.....
 
ma sicuramente il banco è meglio, non ci sono dubbi. la precisione varia dal sistema utilizzato, il software se collegato a una struttura statica regge tranquillamente i segnali di una dinamo tachimetrica, (come il banco prova), semmai il problema stà proprio nel metodo di registrazione audio che è influenzato da segnali che non sono quelli del motore. come detto in precedenza, secondo me va bene per testare una modifica (faccio la prova, monto il componente, rifaccio la prova.. una comparazione diciamo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
semmai il problema stà proprio nel metodo di registrazione audio che è influenzato da segnali che non sono quelli del motore.
Forse non ho ancora capito il metodo, mi spieghi che ci "azzecca" l'audio con la potenza? :confused:

secondo me va bene per testare una modifica (faccio la prova, monto il componente, rifaccio la prova.. una comparazione diciamo...
Per questo non è necessario chissà che, basta un tratto di strada "sgombro" e un cronometro....




:decoccio: