Ciao Luca,
bellino questo software, perchè in un'unico pacchetto hai tutti i conti già fatti
e poi trovo il vedere i grafici 'motivante' :lol2:, insomma se ci si diverte si fa più volentieri..
Il rilevamento dei giri in accelerazione con il suono o con qualche
segnale elettrico semplice oggi magari fa sorridere ma ben venga:
se si ha un'auto euro 0 /euro 1 non si riesce ad avere quei grafici
direttamente dalla porta della centralina sul monitor del proprio
computer portatile (dalle auto euro 2 si..voi facile lo sapevate già..
io ho provato una volta per gioco, con i famosi cavetti da 30euro
presi sulla baia..magari anche su alcune euro 1 con centraline evolute)
Mi sembra ottimo per monitorare la propria auto in un modo divertente
(..senza dover stirare la 5a su un raccordo..che è sempre meno tollerato..)
per es. dopo aver cambiato gommatura o settaggi/lavori del motore,
magari anche per testare più oggettivamente i famosi addittivi per
olio cambio e motore :smiley_029: perchè con il cronometro a mano come
già spiegato non si tiene facilmente memoria dei giri ai tempi intermedi
(per disegnare una curva di accelerazione completa)
e poi la mano non è così precisa a schiacciare come si crede..
Insomma per misure relative (prima e dopo modifica) mi piace.
Per misure assolute della potenza, il sotware probabilmente è preciso
ma secondo me non potrà mai esserlo l'inserimento dei parametri..
(cx, peso, attrito gomme relativo a pressione di gonfiaggio e
misura gomme, ect..), basta vedere come variano i consumi
(e quindi la potenza assorbita) solo gonfiando di più le gomme..
bisogna rassegnarsi a un tasso di errore, d'altronde a leggere
in giro neanche i banchi rulli hanno la palla di vetro..
..anche il raggio ruota non è banale come parametro,
già un pneumatico usurato varia di qualche % la misura..
E'possibile inserire il raggio 'vero' (spingi a mano l'auto
e misuri con un metro dopo un giro esatto)
o chiede la 'misura' nominale del pneumatico?
Ps.: per me 131 cv misurato all'asfalto e non al mozzo ruota
(c'è anche la tassa dell'attrito gomme) partendo da 147 cv al volano
sono ragionevoli, magari un filo troppi se è una trazione posteriore
(un cambio con coppia conica fa più attrito di un cambio trasversale),
per dire avrei immaginato più sui 120 cv veri all'asfalto..
Anzi no..magari la spieegazione è migliore, il tuo motore
ha appena fino la fase di slegaggio (1/3 vita) e giustamente
va più che nuovo
:decoccio: