Forse non ho ancora capito il metodo, mi spieghi che ci "azzecca" l'audio con la potenza?
Per questo non è necessario chissà che, basta un tratto di strada "sgombro" e un cronometro....
:decoccio:
il suono del motore ha una determinata frequenza, questa è frutto della rotazione del motore ed è quindi direttamente proporzionale ( più giri = più frequenza) ad essi . Il registratore nient'altro fa che registrare la frequenza della motore e riconvertirla in rpm. Qui nel grafico si vede l'andamento dei giri in funzione del tempo , quindi risponde alla domanda <Quanto tempo ci hai impiegato per raggiungere tot giri?> , ma questo non basta per calcolare la potenza, in quanto la nostra auto salirà più o meno velocemente di giri in funzione di altri parametri, come la rapportatura (ci metto meno tempo a tirar la prima marcia che la terza), il peso ( se sono in 5 in auto la macchina è più lenta a salire di giri rispetto a quando sono in giro da solo), resistenze aereodinamiche ( CX e sezione maestra) etc ed è per questo che il programma richiede che siano inseriti questi dati ( come anche i banchi prova richiedono la rapportatura e altri parametri)

il metodo è come quello che dici tu con il cronometro, solo che hai anche i giri. Anche io lo utilizzavo e lo utilizzo tutt'ora su altri mezzi perchè è veloce ed affidabile ma si lascia qualche briciola per strada.
Esempio banale:
Variazione dell'anticipo : si cambiano i valori, si cronometra e il tempo più basso riflette il miglior setting.. questo è vero se lavori con un anticipo fisso. Se usi il variabile ti serve di sapere RpM per Rpm perchè magari hai fatto una mappatura che hai bassi è una bomba ma in alto perde tanto.. e con il cronometro non riesci a capirlo (non riesci a tirar fuori il massimo della performance).. idem per la carburazione e altre mille cose.
scusa l'esempio del menga ma è il primo che mi è venuto in mente
prometto che quando ho un attimo di tempo faccio una prova con l'alfa, magari con il cambio dei pin sul finto relè (quello per i diversi tipi di benzina) e vediamo cosa salta fuori