test potenza coppia per motori

Non so fino a che punto la Brera V6 arriva prima a milano in quanto dovrebbe fermarsi a fare benzina troppe più volte rispetto al vecchio diesel....:grinser021::grinser021:

Per quanto concerne la prova, il concetto tecnico-teorico è corretto, ma a mio avviso ne vale la precisione del risultato finale....

Non si potrebbe allora decriptare con dei "rubacorrente" tutta la sensoristica e calcolare la potenza del motore come Coppia x Velocità (angolare)???.....

La coppia è il problema!!

La velocità angolare non è un problema (sono gli RPM, banalmente), ma la coppia o la MISURI (e sul motore e relativa centralina non c'è NIENTE che faccia questo), oppure puoi vedere...l'effetto che fa, cioè l'accelerazione che produce sulla massa totale.

Ed è esattamente quello che rileva il sistema descritto. C'è una sola variabile misurata, e se la massa è data con precisione non c'è possibilità di errore.

Io le formule le posso pure scrivere, però dovete promettermi che non mi manderete al diavolo :D

Stasera parto per un viaggio, non credo potrò connettermi, avete il tempo di riprendere i vecchi libri di Fisica (o andare su Wikipedia) e prepararvi...Lunedì interrogo ::cop::

Scherzi a parte, buon weekend a tutti :: Abbraccio :.

IA
 
inatanto che rispolverate i libri io ho fatto una prova, questa è la media di due lanci, in terza marcia, in due persone, macchina in riserva ( 9l di carburante)
la potenza (alla ruota) è di 131CV circa.. largo ai commenti, secondo vuoi può starci?
se la casa ha dichiarato 147 cavalli spero siano all' albero...
75_1.JPG
 
inatanto che rispolverate i libri io ho fatto una prova, questa è la media di due lanci, in terza marcia, in due persone, macchina in riserva ( 9l di carburante)
la potenza (alla ruota) è di 131CV circa.. largo ai commenti, secondo vuoi può starci?
se la casa ha dichiarato 147 cavalli spero siano all' albero...
Visualizza allegato 92502

A me non risulta.

Se prendi quel valore cavalli ruote e lo metti in questa formula, vedi che e fuori di parecchio.

((CVRuotapost + 10) / 0.88)
 
La coppia è il problema!!

La velocità angolare non è un problema (sono gli RPM, banalmente), ma la coppia o la MISURI (e sul motore e relativa centralina non c'è NIENTE che faccia questo), oppure puoi vedere...l'effetto che fa, cioè l'accelerazione che produce sulla massa totale.

Ed è esattamente quello che rileva il sistema descritto. C'è una sola variabile misurata, e se la massa è data con precisione non c'è possibilità di errore.

Io le formule le posso pure scrivere, però dovete promettermi che non mi manderete al diavolo :D

Stasera parto per un viaggio, non credo potrò connettermi, avete il tempo di riprendere i vecchi libri di Fisica (o andare su Wikipedia) e prepararvi...Lunedì interrogo ::cop::

Scherzi a parte, buon weekend a tutti :: Abbraccio :.

IA

Formule o non formule non è questo il problema....Siamo su un forum e le cose si possono spiegare in formato "BAR dello sport"...Professionalmente ritengo che si è tanto più bravi quanto più si riesce a fare entrare in testa un discorso a qualcuno che magari non ne capisce nulla....

E' chiaro che il senso iniziale della discussione, e cioè "Misurare il suono del fluido in ingresso al motore" non è un concetto tecnico errato, anzi....Se consideriamo che il coefficiente di riempimento di un motore è strettamente correlato alle pressioni-depressioni in aspirazione, ed è proporzionale alla curva di coppia, andando a decriptare le frequenze in aspirazione per tutto l'arco di giri di funzionamento, avremo rispolto il problema. Ma la fattibilità della cosa è difficile, perchè servirebbe un microfono o qualcosa di simile che riesca a "sentire" senza disturbi vari....

La mia domanda è sempre la stessa, di fare se po fa...ma la precisione della misura???
 
Formule o non formule non è questo il problema....Siamo su un forum e le cose si possono spiegare in formato "BAR dello sport"...Professionalmente ritengo che si è tanto più bravi quanto più si riesce a fare entrare in testa un discorso a qualcuno che magari non ne capisce nulla....

E' chiaro che il senso iniziale della discussione, e cioè "Misurare il suono del fluido in ingresso al motore" non è un concetto tecnico errato, anzi....Se consideriamo che il coefficiente di riempimento di un motore è strettamente correlato alle pressioni-depressioni in aspirazione, ed è proporzionale alla curva di coppia, andando a decriptare le frequenze in aspirazione per tutto l'arco di giri di funzionamento, avremo rispolto il problema. Ma la fattibilità della cosa è difficile, perchè servirebbe un microfono o qualcosa di simile che riesca a "sentire" senza disturbi vari....

La mia domanda è sempre la stessa, di fare se po fa...ma la precisione della misura???

Ancora non parto (posticipato a dopo cena).

Le formule servono solo a chi le deve impiegare, e agli scettici. Fosse per me, ne farei pure a meno, ma se vuoi FARE, oltre che parlarne, prima o poi devi considerare anche la Matematica.

Quanto alle misure che descrive Luca, non sono collegate né al fluido, né al riempimento, e per inciso a nessuno dei parametri del motore.
Il sistema di registrazione e memorizzazione serve UNICAMENTE a mappare i GIRI MOTORE.

Basta.

In teoria (e, vi garantisco, anche in pratica), è sufficiente avere la mappa della velocità istantanea della vettura ed il peso, e questo dà PRECISAMENTE la curva di potenza e di coppia "tutto compreso", cioè in ordine di marcia alle ruote.

Non serve veramente altro. Tutto questo è "a valle" del motore, del tipo di alimentazione, del carburante, del cambio, del colore della carrozzeria o di quanto è simpatico il pilota o il passeggero.

Sono necessarie e sufficienti DUE variabili:

- velocità della vettura (istante per istante, durante l'accelerazione)
- peso complessivo tutto compreso (quello che misurereste alla bilancia mettendoci sopra tutta la macchina come nelle condizioni di test)

Il registratore serve SOLAMENTE a rilevare i giri motore e calcolare, con la rapportatura del cambio, la velocità della vettura. Se potessimo disporre delle velocità (per esempio dal sensore ABS o dal tachimetro), non avremmo bisogno di NIENTE ALTRO. Niente registratore, niente rapporti al cambio, niente altro che velocità e peso.

Il risultato finale sarebbe già "scremato" di tutte quelle variabili complicatissime (attriti, rendimenti vari) e sarebbe pura e semplice potenza alla ruota. Senza possibilità di errore!

Ecco, più semplice di così, credo di non riuscire a dirlo ;)

Vi sembra troppo semplice? E invece è così, e nessuno che abbia studiato Fisica o Ingegneria vi dirà qualcosa di diverso.

La vita è fatta anche di cose semplici. Se a qualcuno sembra impossibile che sia così facile, è solo perché è stato abituato a pensare alla potenza di un motore come a qualcosa di misterioso e complicato.

In realtà, è difficile PRODURLA, la potenza (se vuoi inquinare e consumare poco)...ma la misura è una stupidaggine, ed è quella che ho appena descritto.

.: Clap :.


IA
 
X rob3rto: cosa serebbere il "10" nella formula e lo 0,88 ( rendimento trasmissione?)

lachialfa: non posso che quotare quanto dici, ma aggiungo che il registratore serve, appunto per registrare il segnale di un sensore ( che è meglio di quello sonoro) e poi aggiungo che il copilota conta, solo belle donne... e la 75 tira fuori il meglio di se
  • :lol2:
 
X rob3rto: cosa serebbere il "10" nella formula e lo 0,88 ( rendimento trasmissione?)

lachialfa: non posso che quotare quanto dici, ma aggiungo che il registratore serve, appunto per registrare il segnale di un sensore ( che è meglio di quello sonoro) e poi aggiungo che il copilota conta, solo belle donne... e la 75 tira fuori il meglio di se
  • :lol2:

Si, si, quello che intendevo è che se disponessimo della MAPPA delle velocità in funzione del tempo avremmo tutto. Ero convinto di averlo scritto :grinser002:

Il registratore (o qualsiasi altro mezzo di acquisizione) serve proprio a quello.

E permettimi di aggiungere una cosa...non è solo sulla 75 che si vede la differenza con un bel copilota...ti garantisco che anche su una 166, se c'è una bella donna...tira di più :SuSu:

IA
 
Ehi, signori, io sono rientrato dal mio viaggetto...fatemi sapere se ci sono novità in merito al sistema di acquisizione RPM (mi riferisco alle prove di Luca).

Buon Lunedì a tutti
:)

IA
 
a inizio pagina ho allegato il grafico elaborato dal programma in seguito a un test da me esegfuito. sempre sonorio però.. che ne pensi, può sembrarti attendibile?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a inizio pagina ho allegato il grafico elaborato dal programma in seguito a un test da me esegfuito. sempre sonorio però.. che ne pensi, può sembrarti attendibile?

Si, Luca.

Mi sembra attendibile.

Il fatto che la potenza appaia minore di quella di targa del motore, può benissimo essere dovuto al fatto che...non hai ricavato quella al volano, ma quella che spinge effettivamente l'auto.

L'ultima potenza è ovviamente strettamente minore di quella di targa, e non di poco.

Mettiamoci che la potenza dichiarata dalla casa è una selezione delle potenze misurate su diversi esemplari del motore (motori perfetti, nuovi, nelle migliori condizioni), ed ecco che se aggiungi il kilometraggio e qualche fluttuazione statistica, ci può stare benissimo.

Per essere proprio proprio precisi, bisognerebbe scremare dal risultato anche la potenza che è stata impiegata per far girare le ruote (che, attenzione, NON E' la stessa che porta l'intero veicolo in velocità in quel certo tempo).

Infatti una certa quantità della potenza "alle ruote" serve per accelerare il veicolo intero, mentre un'altra parte (non pochissima) serve ad accelerare il movimento rotazionale delle ruote.

Per molti potrebbe essere non chiara la differenza, ma fisicamente (e perciò realmente) la differenza c'è.

Se volete verificare, è sufficiente sostituire le ruote con altre di calettamento minore (cerchio più piccolo, magari in lamiera), e poi riportare il peso della vettura a quello della prima prova se le ultime ruote pesano di meno.
Vedreste una differenza.

Saluti a tutti, e grazie a Luca!!!! :ernaehrung004:

IA

PS: appena ho modo ti mando una registrazione della mia vecchietta ;-) :auto003: