Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Così per sdrammatizzare.... Rifatevi un po' gli occhi con la mia ......Sposa 😎🤣
1000027324.jpg
1000027323.jpg
 
Secondo me hai centrato il punto.
Le auto stanno diventando come i cellulari.
Le metti in carica ogni sera e le cambi ogni 5/7 anni (software vecchio, batteria finita... proprio come i cellulari).
Piaccia o no, è così.

A me sinceramente non me ne frega nulla, anzi avere un'auto nuova ogni 3 o 4 anni mi va bene e la tecnologia mi piace.
Ma io vedo da sempre l'auto come il cellulare, mi serve per quello, mi serve che funzioni e che sia pure carina non è male.

Mi rendo perfettamente conto che non è pensiero comune, più comune nei giovani, meno tra gli esperti. Però è così. E le case automobilistiche devono vendere anche ai 25enni che nel famigerato 2030/5 saranno ormai la maggior parte della clientela.
 
Bhe …. Sicuramete di tratterà di un cambio epocale

Per capire la differenza dovremmo andare su un forum di cowboy o di diligenze a inizio secolo e sentire cosa dicevano delle prime auto primitive .🤣🤣🤣
Il treno e l’auto hanno soppiantato il cavallo perché offrivano un’esperienza migliore e oltretutto si “ricaricavano” più in fretta, qui è diverso

Siamo nella stessa situazione facciamocene una ragione
Me la sto già facendo, mai una Stellantis elettrica in vita mia, Alfa compresa. Quando obbligato salterò direttamente a Tesla
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Probabilmente si, ma sinceramente a me i 160cv della Tonale non è che mi danno queste grandi emozioni. Se mi metti sul piatto una Quadrifoglio il discorso è diverso, su un Suv con il peso e la cavalleria della Tonale... meh...
Per la rigidezza sono d'accordo, infatti mi piacerebbe avere la meccanica della Tonale ma con un bell'elettrico da 200Cv. Come auto per la famiglia o i tragitti casa lavoro sarebbe perfetta. (Poi ovviamente sarebbero da piazzare le batterie, e il discorso è diverso...)
Perché, ecco, se uno prende la Tonale per essere sportivo... ha sbagliato macchina, meglio una Giulia usata o simili.

P.s. la Corsa-e (purtroppo) fino ai 130 circa in accelerazione va più della Tonale.. poi la spinta rallenta ed è limitata a 152km/h. Che per il tipo di auto che è (una piccola utilitaria) non è che serve di più.
Come ho detto, nulla da dire sull’accelerazione, dal giro che ho fatto faticherei abbastanza con la mia Giulia a stargli dietro nella prima parte dell’erogazione, però davvero, una noia di mezzo così non l’ho mai guidato in vita mia
 
Sai che a me invece diverte parecchio?
Poi paragonandola alla stessa auto benzina (quindi un'utilitatia con un 3 cilindri da 75Cv...) non c'è paragone.
Se la confronto a una Giulia diesel 220Cv vince la Giulia come divertimento. La meccanica e il tiro del motore rendono parecchio.
Purtroppo la Tonale (che per il resto adoro), lato motore mi delude. Non mi da queste gran sensazioni. Certo, meglio di una corsa 1.2 benzina, ma peggio di quella elettrica.
Mia opinione eh, non dogma assoluto.
 
Secondo me hai centrato il punto.
Le auto stanno diventando come i cellulari.
Le metti in carica ogni sera e le cambi ogni 5/7 anni (software vecchio, batteria finita... proprio come i cellulari).
Piaccia o no, è così.

A me sinceramente non me ne frega nulla, anzi avere un'auto nuova ogni 3 o 4 anni mi va bene e la tecnologia mi piace.
Ma io vedo da sempre l'auto come il cellulare, mi serve per quello, mi serve che funzioni e che sia pure carina non è male.

Mi rendo perfettamente conto che non è pensiero comune, più comune nei giovani, meno tra gli esperti. Però è così. E le case automobilistiche devono vendere anche ai 25enni che nel famigerato 2030/5 saranno ormai la maggior parte della clientela.
La questione è l’ordine di grandezza ben diverso tra un cellulare e un’auto, con un Tonale si acquistano ben 40 Iphone. Non tutti possono sostituire l’auto così frequentemente quanto fanno con lo smartphone, poi pure potendo per molti esistono altre priorità.
Mettendo poi da parte il fattore ambientale per cui tutto questo ricambio di beni di 1500-2000kg di materiali è follia pura
 
Posso dire che anche io prima di avere un auto con cambio automatico pensavo che solo il manuale dava piacere di guida
Sbagliavo
( ovvio esclusi cvt effetto scooterone tipo Toyota )
No, non sbagliavi, semplicemente ti piace di più guidare un po’ più comodo, forse anche le strade che frequenti abitualmente sono trafficate ed in quel caso la frizione diventa un peso non indifferente.
Nel mio caso, l’automatico andrebbe benissimo per l’auto con cui vado al lavoro, ma nel weekend il manuale rimane un piacere a cui è difficile rinunciare per me.
Ho avuto la possibilità di guidare a Vairano il meglio della produzione Alfa attuale e di una decina di anni fa, esperienza fantastica ma le pregevoli palette in alluminio tutt’al più mi hanno dato l’impressione di essere su un videogame, solo sulla 4C che ha comandi molto fisici ed un sound sublime ero già soddisfatto così. Non nego che mi sarebbe piaciuto molto guidare una Giulia Q manuale come quella di MPP
 
Negli anni il progresso ha sempre permesso di recuperare le cose utili
Ad esempio le vhs le puoi mettere su usb

Se ora apri L auto con il telefono ,( Smart #1 e così ) non penso che tra 10 anni o meno non apro più le porte . Sarebbe follia .
Vedremo, la mia impressione è che le cose stiano cambiando piuttosto in peggio, l’obsolescenza sta anticipando pure in settori come quello industriale dove le funzionalità cambiano meno, ma proprio la necessità di rendere i dispositivi connessi crea questa necessità
 
Posso dire che anche io prima di avere un auto con cambio automatico pensavo che solo il manuale dava piacere di guida
Sbagliavo
( ovvio esclusi cvt effetto scooterone tipo Toyota )
No, per me è diverso.
Io ho fortemente voluto con la V60 il cambio automatico perché non avevo più voglia di usare la frizione dopo 2 milioni di km...
Il cambio automatico, quando usato in sequenziale, mi riporta ancora un buon 90% di sensazioni di piacere di guida.
L'unica cosa che rimpiango (quel 10% che manca) è che a volte non mantiene la marcia finché voglio io...
Se no, per me, sarebbe perfetto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto