Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Ma sapete una cosa sul discorso motori?

Dopo qualche mese sono giunto alla conclusione che se la mia speciale 160 avesse solo un motore elettrico la preferirei.
Mi basta quello da 140cv che ho sulla Corsa-e. Più fluido, più confortevole e PIU' DIVERTENTE. (e la Corsa-e pesa solo 75kg meno della Tonale..)

Non lo confronto a quello della Giulia Quadrifoglio, ma rispetto al piccolo 4 cilindri ibrido della Tonale (o anche al Diesel che ho provato), l'elettrico della mia Opel mi diverte molto di più. Mai avrei pensato di dirlo, ma sinceramente è così. Ecco, mi mancherebbero le palette al volante però, quelle mi divertono un sacco.
E poi è assolutamente esente da seghettamenti, tentennamenti, passaggio di motore, frizione.
Non ti offendere, ma siamo proprio di una generazione diversa.
Ho guidato quell’abortino della Corsa-E, francamente non capisco come possa divertire utilizzare una schifezza del genere. Se qualcuno di chi legge ha guidato un carrello elevatore, beh il feeling è lo stesso, solo che accelera molto di più fino a non raggiungere una Ypsilon 1.0, si sente bene la rigidezza dovuta al peso delle batterie che la fa sobbalzare allegramente proprio come quei mezzi con due forche all’anteriore. L’unico “sound” proviene dal rotolamento bello presente a causa di coperture appositamente progettate per ridurre l’energia dissipata.
A cavallo di un frullatore forse ci sarebbe più emozione
 
sicuramente il motore elettrico è in assoluto il migliore in termini di erogazione e piacere di guida, soprattutto grazie a 2 fattori:
- coppia istantanea e costante
- assenza cambio

Mettici indubbiamente l’erogazione, ma il piacere di guida neanche per idea. Sono proprio i transitori che rendono la guida un’esperienza, altrimenti la guida diventa noia e ricerca di una disperata distrazione
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Mettici indubbiamente l’erogazione, ma il piacere di guida neanche per idea. Sono proprio i transitori che rendono la guida un’esperienza, altrimenti la guida diventa noia e ricerca di una disperata distrazione
Bhe …. Sicuramete di tratterà di un cambio epocale

Per capire la differenza dovremmo andare su un forum di cowboy o di diligenze a inizio secolo e sentire cosa dicevano delle prime auto primitive .🤣🤣🤣

Siamo nella stessa situazione facciamocene una ragione
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Non ti offendere, ma siamo proprio di una generazione diversa.
Ho guidato quell’abortino della Corsa-E, francamente non capisco come possa divertire utilizzare una schifezza del genere. Se qualcuno di chi legge ha guidato un carrello elevatore, beh il feeling è lo stesso, solo che accelera molto di più fino a non raggiungere una Ypsilon 1.0, si sente bene la rigidezza dovuta al peso delle batterie che la fa sobbalzare allegramente proprio come quei mezzi con due forche all’anteriore. L’unico “sound” proviene dal rotolamento bello presente a causa di coperture appositamente progettate per ridurre l’energia dissipata.
A cavallo di un frullatore forse ci sarebbe più emozione
Probabilmente si, ma sinceramente a me i 160cv della Tonale non è che mi danno queste grandi emozioni. Se mi metti sul piatto una Quadrifoglio il discorso è diverso, su un Suv con il peso e la cavalleria della Tonale... meh...
Per la rigidezza sono d'accordo, infatti mi piacerebbe avere la meccanica della Tonale ma con un bell'elettrico da 200Cv. Come auto per la famiglia o i tragitti casa lavoro sarebbe perfetta. (Poi ovviamente sarebbero da piazzare le batterie, e il discorso è diverso...)
Perché, ecco, se uno prende la Tonale per essere sportivo... ha sbagliato macchina, meglio una Giulia usata o simili.

P.s. la Corsa-e (purtroppo) fino ai 130 circa in accelerazione va più della Tonale.. poi la spinta rallenta ed è limitata a 152km/h. Che per il tipo di auto che è (una piccola utilitaria) non è che serve di più.
 
sicuramente il motore elettrico è in assoluto il migliore in termini di erogazione e piacere di guida, soprattutto grazie a 2 fattori:
- coppia istantanea e costante
- assenza cambio
L'assenza del cambio non è per nulla un piacere. Ti toglie quel minimo di divertimento che rimane di una macchina
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Vedendo amici e conoscenti mi rendo proprio conto come ci siano 2 esperienze diverse.
Chi dopo aver provato l'elettrico se ne innamora e chi lo detesta. E non conta l'età.
Io ero molto, ma molto, scettico fino a 2 anni fa.
Ora ho cambiato idea.
(E aspetto con ansia la futura Alfa full electric sul pianale della Jeep Avenger per cambiare la Corsa tra un paio d'anni).
 
L'assenza del cambio non è per nulla un piacere. Ti toglie quel minimo di divertimento che rimane di una macchina
Posso dire che anche io prima di avere un auto con cambio automatico pensavo che solo il manuale dava piacere di guida
Sbagliavo
( ovvio esclusi cvt effetto scooterone tipo Toyota )
 
Dissento :
Correggerei :
I cinesi spadroneggiano poiché le condizioni di lavoro sono totalmente “diverse” da quanto si riscontra negli altri continenti … così facendo appaiono competitivi .
Certo che è così, ma se si decide di competere con una dittatura dalla potenza economica immane bisogna pur farci i conti: a vedere dal potere d’acquisto sempre più basso che abbiamo nel nostro paese ci stiamo adeguando

Non credo . Se al suo interno ho gli applicativi residenti che mi servono … quelli ci sono e quelli restano
Certo che restano, ma per legge non ti consentirei mai di guidare un apparato che può sterzare ed accelerare autonomamente se questo è violabile perché gli mancano gli aggiornamenti con conseguenze catastrofiche.
Senza andare poi a situazioni così estreme, cosa te ne fai si un mezzo con tutti i servizi pay-per-use scaduti? Si sta già parlando di offrire cose tipo il clima automatico o i sedili riscaldabili con questa formula: magari possono pure disattivarti la radio se non paghi, per dire.

Recentemente L app dei climatizzatori di casa (7 anni fa installata ) mi arriva L avviso che scadeva e di scaricarne una nuova . Tutto funziona come prima . Prodotto di 7 anni , per qualcosa di elettronico un era geologica
Hai ancora lo smartphone di 7 anni fa per caso?
L’auto aziendale con cui vado al lavoro ha una decina d’anni, funziona benissimo, ma intanto il vivavoce non è più supportato e quindi prima con l’Iphone e poi con l’Android non funziona più: pensa come aprirai tra 20 anni l’auto storica che oggi si apre con lo smartphone
Poco fa ho provato la Compass Hybrid 130 che ha lo stesso identico motore di Tonale (130cv) e, forme (brrr, rabbrividisco) e assetto a parte, l'ho trovato decisamente fluido anche nel passaggio da elettrico a termico (ma l'avevo già notato sulla Tipo Cross Hybrid, sempre stesso identico motore) e viceversa.
Ho paura sia una questione software... che ha bisogno di una bella sistemata !
Forse perché trattandosi di Alfa hanno cercato di renderla più dinamica ed aggressiva della paciosa Jeep, ma così il passaggio si sente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Negli anni il progresso ha sempre permesso di recuperare le cose utili
Ad esempio le vhs le puoi mettere su usb

Se ora apri L auto con il telefono ,( Smart #1 e così ) non penso che tra 10 anni o meno non apro più le porte . Sarebbe follia .