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Pilitio
Utente Cancellato
Ad ogni modo i costruttori non fanno i MHEV per ridurre l’inquinamento ma solo per ridurre il consumo e quindi la CO2.
In primis al costruttore non interessa affatto il consumo/co2 reale, ma solo quello omologato. Si omologa nella modalità di default in cui l’auto si avvia, ovvero N. Questa è la legge e al costruttore non interessa altro che fare soldi, non di sicuro salvare il pianeta.Che senso ha però, domando a te che sei addentro a questo mondo, fare auto che possono consumare meno grazie ad un aiuto elettrico se poi mi metti un selettore DNA che può far viaggiare la macchina in D alle massime prestazioni possibili e con conseguente annullamento di quel pochino di consumi in meno che potrebbe garantire un motore elettrico?
Concordo tuttoIn primis al costruttore non interessa affatto il consumo/co2 reale, ma solo quello omologato. Si omologa nella modalità di default in cui l’auto si avvia, ovvero N. Questa è la legge e al costruttore non interessa altro che fare soldi, non di sicuro salvare il pianeta.
Inoltre comunque credo che anche in modalità D un po’ di risparmio ci sia perché anche se il termico non si spegne hai comunque sempre un po’ di rigenerazione in frenata. Se dovessi garantire le performance che hai in D (manco fosse una F1 mi dirai…) senza l’aiutino elettrico avresti bisogno di più benzina o addirittura di un motore un po’ più grosso che ai carichi parziali sarebbe più inefficiente. Quindi comunque in D perdi parte del vantaggio, ma non tutto. Si che già è poco in N…
D’altronde anche consentire alla PHEV di ricaricare la batteria a benzina è una follia energetica eppure la normativa non lo vieta.
E prorio quello il noccioloSe dovessi garantire le performance che hai in D (manco fosse una F1 mi dirai…) senza l’aiutino elettrico avresti bisogno di più benzina o addirittura di un motore un po’ più grosso che ai carichi parziali sarebbe più inefficiente.
Da non dimenticare le regole del mercato, composto da domanda e offerta. C’è chi mai in vita sua ha comprato un diesel e mai lo farà. Le mild hybrid sono quindi l’unica alternativa plausibile per produrre e vendere auto a benzina con consumi accettabili oltre ai vari parametri di omologazione ecc ecc di cui già ampiamente discusso. Riassumo: se la Tonale fosse stata in commercio solo diesel o full elettric avrei ad oggi rivolto la scelta altroveIl mild hybrid è una cagata (o per lo meno un inutile complessità tecnica) a livello di impatto ambientale se lo vendono al posto del diesel con AdBlue (che è proprio quello che accade).
Ah ok. Se guardi proprio solo l'inquinamento, credo che le ibride in genere siano una grandissima presa per il ku.lo
Ma in generale è un pò tutto una cag....ta!! Anche l'elettrico puro, perché dovresti vedere il ciclo complessivo di CO2 per usare un elettrico (estrazione terre rare, produzione e smaltimento batterie, produzione di energia elettrica in piu con, forse, futuro ritorno al nucleare etc).@Hyperiky non ho detto o per lo meno non avevo intenzione di dire „il mild hybrid é un cagata.“
Stavo rispondendo a Mga che ha scritto quanto sotto (kulo / cagata insomma sempre di quello parliamo). E ho scritto:
"Il mild hybrid è una cagata (o per lo meno un inutile complessità tecnica) a livello di impatto ambientale se [inteso se e solo se] lo vendono al posto del diesel con AdBlue"
Proprio a dire che non é una cagata in assoluto. Lo é però se mi vengono a dire che cambiando i diesel con i MHEV salviamo il pianeta.
Quindi non stavo gettando ***** sul MHEV.